PARTITI I LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI VIA DELLE CUPE
Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di via delle Cupe, finanziati dalla Regione Lazio con una compartecipazione dell’Assessorato al Bilancio del Comune di Cori. Il contributo era stato riconosciuto all’Ente lepino dalla Direzione Regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale, Caccia e Pesca, in seguito all’approvazione del progetto esecutivo stilato dall’Area Lavori Pubblici e dall’Area Edilizia Privata ed Urbanistica, su indirizzo del Sindaco e dell’Assessorato ai Lavori Pubblici.
La richiesta di finanziamento per questo intervento di miglioramento e ripristino della viabilità rurale, nel più generale ambito del miglioramento e della creazione delle infrastrutture connesse allo sviluppo e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura sul territorio laziale, era stata presentata dal Comune di Cori alla Pisana in risposta al bando regionale pubblicato ad inizio anno ai fini dell’adozione della Misura 125 – Azione 1 – del Piano di Sviluppo Rurale del Lazio 2007/2013.
L’investimento complessivo per sistemare e riqualificare l’assetto viario della strada vicinale in zona agricola “Le Vallecchie e delle Cupe”, prevede la risagomatura del tracciato esistente, l’adeguamento del fondo stradale e la realizzazione di opere per la regimentazione delle acque superficiali e di protezione, di cunette laterali e attraversamenti trasversali.
Soddisfatti il primo cittadino Tommaso Conti e il suo vice con delega ai Lavori Pubblici Ennio Afilani – “finalmente mettiamo in sicurezza una strada di importanza strategica per il paese, che unisce il centro abitato di Cori monte alla S.P. Cori-Norma, lungo la quale sono dislocate diverse unità abitative, agricole e forestali. Un’altra opera che la comunità attendeva da anni”. L’Amministrazione inoltre si appella sin da subito al buon senso civico della cittadinanza affinché dopo i lavori non si utilizzi la nuova carreggiata per andare a gettare i rifiuti nei fossi che la costeggiano.
PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI, LE DOMANDE IN COMUNE ENTRO IL 20 DI OGNI MESE
Si è svolto mercoledì pomeriggio l’incontro informativo sul programma ‘Garanzia Giovani’ organizzato dal Comune di Cori – Assessorati alle Politiche Sociali e Attività Produttive – e dalla Saip Formazione s.r.l., ente accreditato dalla Regione Lazio. Presso l’aula consiliare del Municipio erano presenti l’Ass.re alle Politiche Sociali Chiara Cochi, la responsabile dell’Area Servizi alla Persona del Comune di Cori Roberta Berrè, il rappresentante della Saip Formazione Antonio Bernasconi.
Tutte le aziende, studi professionali ed attività commerciali di Cori e Giulianello e i ragazzi residenti sul territorio, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non iscritti a scuola e all’università, che non lavorano né seguono corsi di formazione, interessati a far parte di questo progetto europeo per la lotta alla disoccupazione, curato dalla Regione Lazio, possono ora rivolgersi direttamente ai Servizi Sociali del Comune di Cori entro il 20 di ogni mese. Le disponibilità verranno girate alla Saip Formazione s.r.l. che si occuperà di far incontrare domanda e offerta, sbrigando le procedure amministrative necessarie all’avvio del tirocinio.
Aziende, studi professionali e attività commerciali potranno ospitare uno o più ragazzi in tirocinio da 3 a 6 mesi senza alcun costo a carico e senza alcun obbligo di assunzione. Potranno ripetere il tirocinio con altri ragazzi fino al 2017. Coloro che invece sottoscriveranno, successivamente al tirocinio, un contratto di lavoro potranno beneficiare di un bonus occupazionale.
Per tutto il periodo di svolgimento del tirocinio i giovani percepiranno un assegno mensile di € 400,00 lordi erogati direttamente dall’INPS con cadenza bimestrale. I giovani dovranno frequentare mensilmente un minimo di 98 ore, ripartite giornalmente dalle 5 alle 7 ore e potranno ripetere l’esperienza una sola volta.
PREMIO NAZIONALE GIACOMO MATTEOTTI
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto l’undicesima edizione del Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti. Il Premio viene assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti.
Il Premio è suddiviso nelle seguenti sezioni: Sezione “saggistica” – Il Premio è di 10.000 euro al lordo delle ritenute di legge. Sezione “opere letterarie e teatrali” – Il Premio è di 10.000 euro al lordo delle ritenute di legge. Sezione “tesi di laurea” – Il premio prevede due tesi vincitrici a pari merito e consiste, per ciascun lavoro, in una somma di denaro pari ad euro 5.000 al lordo delle ritenute di legge.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il 16 ottobre 2015 presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. La domanda di partecipazione con la documentazione richiesta dal bando dovrà essere inviata entro il 7 Maggio 2015. Maggiori informazioni su http://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=201