FESTA DELLA MADONNA DEL SOCCORSO CON RON
DAL 6 AL 29 MAGGIO I RITUALI RELIGIOSI, NEL FINE SETTIMANA I FESTEGGIAMENTI CIVILI
La comunità di Cori si prepara a rendere omaggio alla Madonna del Soccorso, festività che affonda le sue radici nel Maggio del 1521, quando Maria avrebbe soccorso una bambina di tre anni, Oliva Iannese, perdutasi tra i monti durante una tempesta. La piccola fu ritrovata dopo otto giorni, in prossimità del monte della Ginestra. Da allora iniziò un intenso pellegrinaggio su quell’altura, dove fu rinvenuto un affresco trecentesco con l’immagine della Vergine in trono che sorregge il braccio del bambino in atto di benedire, probabilmente appartenente ad un’antica cappella. Sul luogo, in ricordo dell’evento, una prima chiesa fu consacrata nel 1537 alla Madonna della Ginestra, ma i numerosi miracoli attribuiti alla Vergine negli anni successivi determinarono, oltre alla modifica dell’appellativo in Madonna del Soccorso, anche la costruzione dell’attuale Santuario in suo nome, consacrato nel 1639. La celebrazione religiosa, cominciata subito dopo, consisteva nella processione, che ancora oggi si tiene la seconda domenica di maggio, alla quale partecipano il clero e le autorità, accompagnati da valletti con fasci di ceri che il Sindaco, per deliberazione fatta nel 1531, offre alla Madonna durante la messa solenne. I festeggiamenti si caratterizzavano anche per la rievocazione dei giochi popolari e la recita di un dramma nel piazzale del Santuario. Un’altra usanza consisteva nella donazione della dote alle zitelle povere.
Un ricco calendario di appuntamenti attende la città lepina nei prossimi giorni. L’apertura del mese mariano sarà inaugurata dal Triduo Solenne del 6-7-8 Maggio, alle 17, con la partecipazione della Comunità Cristiana di Cori e celebrazioni di Don Angelo, Don Ottaviano, Don Giorgio. Venerdì, alle 21, il Rosario in Piazza Ninfina davanti al quadro della Madonna. Il 9 Maggio, il Rosario e la santa messa delle 17 con l’u.n.i.t.a.l.s.i. e gli ammalati, seguita alle 23 dalla tradizionale santa messa notturna, darà inizio agli ‘Otto giorni del Soccorso’ che si concluderanno il 17 Maggio con la Giornata della Famiglia Trinitaria. Dal 2 Maggio inoltre l’immagine della Madonna del Soccorso è in pellegrinaggio nelle parrocchie di Cisterna, Olmobello, Giulianello e Doganella, grazie al supporto della Protezione Civile di Cori. Le sante messe, con Rosario e Lodi Mariane, proseguiranno fino al 29 Maggio, chiusura del mese mariano (festivi ore 7-10–17.30; feriali ore 7.30 – 17.30).
Nel fine settimana ai rituali religiosi si uniranno i festeggiamenti civili organizzati dall’Associazione Onlus Solidarietà e Libertà, col sostegno della BCC Roma – Agenzia Cori, OrtoCori, Il Gioiello e AutoTrasporti Palombelli Mauro. Sabato 9. Alle 21, a Piazza Signina, il Saggio di Danza a cura della Scuola di Danza Matisse Cori diretta da Loretta Della Vecchia, che dirigerà le allieve dei corsi di danza moderna e classica del Condominio dell’Arte Cori-Giulianello. Oltre a loro si esibiranno, Movimento e Armonia Velletri sulle coreografie di Serena Stefani e Must Dance Studio Roma diretto da Fabiola De Simone. Presenterà la serata Nicoletta Cipolloni, che darà poi il via alla riffa delle 23. Domenica 10. Dopo la santa messa delle 8.30, alle 9.30 partirà la processione dalla Parrocchia Santa Maria della Pietà, che attraverserà il paese da valle a monte con l’immagine della Madonna del Soccorso portata in spalla dalla Confraternita del Gonfalone, accompagnata dal Complesso Bandistico ‘Città di S. Vincenzo Valle Rovereto’ del M° Valentino Catallo. Dopo l’arrivo al Santuario, la santa messa celebrata da S.E. Mons. Mariano Crociata. Le sante messe animeranno tutta la giornata (ore 6-7- 8- 9-10-11–17.30–19). Alle 17.30 l’esibizione degli Sbandieratori dei Rioni di Cori precederà a Piazza Signina l’inizio del concerto di Ron fissato per le 21.30. A seguire lo spettacolo pirotecnico della Premiata Ditta di Roberto Gabriele. Lunedì 11, il ‘Tradizionale Lunedì del Soccorso‘ , con l’apertura del Santuario e le sante messe (ore: 6-7-8- 9-10-11–17.30). Alle 20.30 lo spettacolo con Albino Show, seguito dalla musica di Valentina Urbini Band e la partecipazione di ‘Balla con noi Città di Cori’ del M° Luigi Cerilli, prima dell’estrazione finale della tombola.
FRANCESCO FRASCA TRIONFA AL CAMPIONATO CENTRO ITALIA IPF
Dopo due anni di assenza di assenza dalle competizioni, Francesco Frasca torna a primeggiare in gara ufficiale. Il giovane bodybuilder dell’ASD Fight Club Body Center Cori, già Campione Italiano e Vice Campione Mondiale di body building, è tornato a garaggiare nel fine settimana al Campionato Centro Italia I.P.F. BodyBuilding&Fitness con la Federazione Italian Phisique Federation, che conta oltre 1200 società affiliate ed un’esperienza trentennale in ambito agonistico e formativo.
La gara valida per la qualificazione alla finale del Campionato Italiano, organizzata in collaborazione con Boby Planet Club Palestra Centro Fitness, si è svolga domenica 3 Maggio al teatro comunale di Fiuggi ed ha visto Francesco Frasca trionfare in due diverse categorie (Altezza/Peso fino a 175 cm e Pesi Leggeri fino a 75 kg), vincendo poi l’assoluto Altezza/Peso contro i vincitori delle altre categorie.
Molto coreografia e di grande impatto sul pubblico è stata la sua routine di pose libere esibita sul palco, con salti e spaccate degne di un vero atleta a 360°. A breve altri due importanti impegni per Francesco Frasca. Il Campionato Italiano Natural AINBB – Associazione Italiana Natural Body Building – in programma il 30 Maggio, all’interno della fiera RiminiWellness. Il Mister Universo IBFA – International Bobybuilding&Fitness Association – che sarà invece ospitato sul lungomare di Sapri il 5 Luglio.
CONCORSO MYGIFFONI PER GIOVANI REGISTI
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il concorso MyGiffoni è dedicato ai prodotti audiovisivi realizzati dagli studenti in collaborazione con gli istituti scolastici o con associazioni culturali e si svolgerà durante la 45ma edizione del GFF in programma dal 17 al 26 luglio 2015.
Il concorso si articola in tre sezioni. Concorso nazionale riservato a produzioni realizzate da giovani videomaker dai 6 ai 10 anni, scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie, Associazioni. Concorso nazionale riservato a produzioni realizzate da videomaker dagli 11 ai 13 anni, delle Scuole Secondarie di I grado, Associazioni. Concorso nazionale riservato a produzioni realizzate da videomaker dai 14 ai 20 anni o da classi delle Scuole Secondarie di II grado, Associazioni.
Per ciascuna sezione verranno assegnati due premi: PREMIO “Giffoni Experience 2015” al Migliore Cortometraggio; AUDIENCE AWARD, assegnato dal pubblico on line. Possono partecipare al Concorso film prodotti dopo il 1 gennaio 2013, realizzati da videomaker, da associazioni o da Istituti Scolastici. Possono essere iscritti film di qualunque genere, con durata non superiore a 12 minuti (titoli di testa e di coda compresi).
L’iscrizione è gratuita. Il termine ultimo per l’arrivo del modulo di registrazione è il 18 Maggio 2015. Maggiori informazioni su http://www.giffonifilmfestival.it/