Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Per l’anno 2015 l’associazione “Sole Luna, un ponte tra le culture”, lancia una competizione innovativa indicendo lo SMARTDOC SHARING FOOD, una competizione rivolta a tutti i giovani sotto i 20 anni che sono invitati a produrre video della durata massima di 30 secondi sul tema della condivisione del cibo, realizzati con i telefoni cellulari.
I migliori video, tra quelli caricati su youtube, saranno pubblicati sulla pagina Facebook del concorso e potranno inoltre essere condivisi con l’hashtag #soleluna2015. Il video che riceverà più like sulla pagina Facebook Sole Luna SmartDoc si aggiudicherà il premio del pubblico.
Due le sessioni del concorso: la prima, dal 1° aprile al 31 giugno, con premiazioni a Palermo (6 luglio) e la seconda, dal 15 luglio al 14 settembre, con premiazioni a Treviso (20 settembre) in occasione delle due edizioni 2015 del Sole Luna Doc Film Festival. In palio due smartphone e due tablet di ultima generazione. Maggiori informazioni su http://solelunadoc.org/smartdoc-entry-form/?lang=en
LA GIORNATA DELLA FAMIGLIA TRINITARIA
Con la Giornata della Famiglia Trinitaria si chiude domenica 17 Maggio quel periodo dei festeggiamenti religiosi in onore della Madonna del Soccorso che va sotto il nome di «Otto giorni del Soccorso», in ricordo del periodo trascorso dalla piccola Oliva Iannese insieme a Maria, prima che le indicasse la strada del ritorno verso casa. Secondo la tradizione, infatti, Oliva, tre anni appena, perdutasi sulla montagna in cerca della mamma, durante la notte e sorpresa da una tempesta, non solo fu soccorsa dalla Vergine, ma con la bambina Ella rimase per otto giorni interi (caso alquanto singolare, nel panorama delle apparizioni mariane) e la cosa particolare fu che ogni volta che Oliva aveva fame o sete, la Madonna le metteva il dito in bocca e cessavano i suoi bisogni. Le tre donne che la ritrovarono si accorsero della sua presenza perché la intesero interloquire e si diressero verso le voci.
Le celebrazioni commemorative continueranno a svolgersi fino al 29 Maggio, chiusura del mese mariano, nella splendida cornice del Santuario della Madonna del Soccorso, una struttura che sorge alle pendici del Monte della Ginestra, dominando dall’alto l’intera città. Nella sua forma attuale fu costruito nel 1639, ma già nel 1537 era stata consacrata una prima chiesa in onore della Madonna della Ginestra, denominazione poi tramutata in Madonna del Soccorso. Il luogo di culto è nato in seguito all’apparizione della Madonna che, nel 1521, avrebbe soccorso una bambina di nome Oliva. Il santuario venne innalzato intorno all’antica cappella, dove fu rinvenuto l’affresco trecentesco con l’immagine della Vergine che tiene in braccio il Bambino.
Il complesso, visitato in questi giorni da migliaia di fedeli e non solo, ritenuto uno dei gioielli architettonici locali, è ancora più affascinante per la sua anima incarnata nei Frati Trinitari, dal vistoso abito tricolore, seguaci di Giovanni de Matha, che vi dimorano e ne garantiscono la conservazione e la finalità sociale. L’ambiente riporta a quelle che sono le caratteristiche essenziali dello stile di vita trinitario: la semplicità, lo spirito di povertà, la comunione dei fratelli, il richiamo all’interiorità, la preghiera.
GARANZIA GIOVANI, AUMENTA L’INDENNITÀ PREVISTA PER I TIROCINI
DOMANDE PRESSO I SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI CORI ENTRO IL 20 DI OGNI MESE
Dal mese prossimo ogni tirocinante, nell’ambito del programma Garanzia Giovani, riceverà un’indennità di 500 euro anziché di 400. L’aumento riguarda sia chi ha già iniziato, sia chi sta per iniziare, sia chi ha già completato il periodo di tirocinio.
Lo ha reso noto la Regione Lazio, che in questo modo ha voluto dare un segnale chiaro sia per i ragazzi che per le imprese. Il tirocinio è uno strumento di politica attiva ‘on the job’, ma anche un’esperienza che consente a giovani che non studiano e non lavorano di fare il primo passo nel mercato del lavoro. Anche se ha un carattere formativo merita di essere remunerato in modo congruo. Per questo la Regione ha deciso l’aumento, entro il limite massimo fissato dal Ministero.
Nei mesi scorsi – proseguono dalla Pisana – è stato attivato anche un protocollo d’intesa con il Ministero del Lavoro, per evitare che i tirocini vengano utilizzati in modo improprio o distorto. Un altro punto importante sul quale la Regione sta lavorando, d’intesa con l’Inps, è quello sui ritardi per il pagamento delle indennità.
Tutte le aziende, studi professionali ed attività commerciali di Cori e Giulianello e i ragazzi residenti sul territorio, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non iscritti a scuola e all’università, che non lavorano né seguono corsi di formazione, interessati a far parte di questo progetto europeo per la lotta alla disoccupazione possono rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di Cori entro il 20 di ogni mese. Le disponibilità verranno girate alla Saip Formazione s.r.l. che si occuperà di far incontrare domanda e offerta, sbrigando le procedure amministrative necessarie all’avvio del tirocinio.
In sintonia con la sua tradizione storica, il convento ospita giovani studenti e sacerdoti dell’Ordine Trinitario, che vengono a Roma per completare i loro studi di preparazione al sacerdozio o di specializzazione. Si facilita loro una formazione integrale, intellettuale e spirituale, in modo che possano attuare fruttuosamente il carisma dell’Ordine, in particolare nei paesi del Terzo Mondo.