domenica 19 Gennaio 2025,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Carrefour Européen du Patchwork, è una manifestazione internazionale dedicata al patchwork, che si svolge a Sainte-Marie-aux-Mines dal 16 al 19 Settembre, in Alsazia (Francia), coinvolgendo ogni anno artisti di tutto il mondo appassionati a questo tipo di manufatto. L’evento ospita esposizioni, corsi, conferenze, spazio commerciale, sfilate di moda e concorsi.
L’edizione 2015 del concorso presenta il tema “Riflettere”. La realizzazione dell’opera è assolutamente libera ma deve rispettare alcuni criteri precisi fissati dal regolamento, come ad esempio le misure (75×130 cm). I criteri di selezione: attinenza al tema, composizione, attuazione tecnica e originalità.
Sono previsti premi in denaro: 3.000 euro per la migliore opera nella categoria generale; previsti altri premi per un totale di circa 7.000 euro. Per partecipare c’è tempo fino al 15 Giugno 2015.       Maggiori informazioni su http://www.patchwork-europe.com/concours-patchwork.php?id=1


ILLUMINATI DAL GUSTO A VILLA MIANI. L’ECCELLENZA ENOGASTRONOMICA CORESE AL SOLSTIZIO D’ESTATE
Altra prestigiosa vetrina per l’eccellenza olearia ed agroalimentare corese. Nella magica ed accogliente cornice di Villa Miani, a Roma, l’Azienda Agricola Rupebianca e l’Azienda Agricola Agnoni hanno partecipato alla III edizione di “Solstizio d’Estate. Illuminati dal gusto”, l’importante evento enogastronomico, rivolto ad aziende che negli anni si sono distinte per qualità e professionalità, capaci di regalare prodotti che allietano e gratificano i sensi.
Circa quattrocento aziende hanno condiviso i loro tesori con un pubblico di professionisti ed appassionati, in banchi di assaggio immersi in un ambiente esclusivo, caldo, romanzesco. L’olio extravergine d’oliva Itrana e il conservaturiero di Cori hanno contribuito ad alimentare l’intenso viaggio tra i profumi e i sapori veri, autentici, apprezzati in tutto il mondo. Una giornata, il 25 Maggio, al centro del mondo, dove si sono incontrati Storia, Tradizione e Futuro dell’enogastronomia.
In questo melting pot enogastronomico, l’Azienda Agricola Rupebianca di Ubaldo Caucci Molara, una piccola e giovane realtà olivicola di circa 500 ulivi Monocultivar Itrana, allevati con potature minimali e lavorati prettamente a mano, ha dimostrato come si può produrre un limitato quantitativo annuale di olio extravergine di oliva di elevatissima qualità, che in poco tempo è riuscito a farsi apprezzare, sia a livello locale dove ha ottenuto diversi riconoscimenti di settore, che su molti mercati internazionali.
Anche l’Azienda Agricola Agnoni ha portato nella capitale il suo modello virtuoso, di come si fa azienda, di come si cresce in qualità e quantità. Partendo dall’esempio e dalla ricette dei nonni, la Famiglia Agnoni continua ad imbarattolare gustose conserve dal sapore antico di una volta e, rimanendo con le radici piantate a terra, investono in continuazione nella crescita del marchio e delle nuove generazioni in un mercato in costante cambiamento.


ARTE&ARTIGIANATO AL PARCO VERDEAZZURRO
QUATTRO DOMENICHE D’ESTATE PER RISCOPRIRE LE TRADIZIONI LOCALI E IL SENSO DI APPARTENENZA AL TERRITORIO
‘Arte&Artigianato al Parco VerdeAzzurro’. È la nuova iniziativa per l’Estate Giulianese dell’Associazione Culturale ‘Chi dice donna’ di Giulianello, il gruppo tutto al femminile impegnato dal 2010 nella promozione del paese, la riscoperta e la valorizzazione del dialetto e delle tradizioni giulianesi, l’integrazione delle comunità straniere residenti.
L’ultima domenica di Maggio (31/05), Giugno (28/06), Luglio (26/07) ed Agosto (30/08) il Parco VerdeAzzurro di piazza della Fontanaccia ospiterà un mercatino allestito in collaborazione con artisti ed artigiani locali, tra i cui banchi sarà possibile scoprire artigianerie, opere d’arte e prodotti enogastronomici tipici del territorio, raccontati da chi li produce, con dimostrazioni pratiche e degustazioni.
Quattro appuntamenti nei quali anche ‘Chi dice donna’ illustrerà il suo percorso storico, fatto di tante attività, anticipando il programma che realizzerà nella seconda parte dell’anno, a partire da Settembre. In tanti hanno già aderito all’invito a partecipare, sempre aperto a tutti coloro che abbiano delle buone idee artistiche e artigianali da proporre ed esporre in pubblico.
Questi ritrovi vogliono anche essere un momento collettivo per riflettere ed educarsi alla cultura dell’appartenenza ai propri luoghi di origine, in un’area verde che per ‘Chi dice donna’ ha un significato particolare, avendola adottata tre anni fa nell’ambito del progetto ‘CoGestire Verde’, promosso dal Circolo Legambiente ‘Cora Viridis’ e dagli Assessorati all’Arredo Urbano e all’Ambiente.
‘Chi dice donna’ ha intitolato il Parco VerdeAzzurro, simbolo dell’unione tra i popoli, come il cielo che abbraccia la terra, alla pacifica e civile convivenza tra le diverse etnie presenti nel borgo. Le domeniche saranno allietate dal Gruppo Scout CNGEI, dal Condominio dell’Arte ed altri protagonisti che si uniranno all’avventura offrendo spazi di intrattenimento per grandi e piccini.

Rispondi alla discussione

Facebook