AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ: CONCORSI PER CORTOMETRAGGI, FUMETTO E FOTOGRAFIA
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
L’Associazione di promozione sociale collettivo Re-Public di Fano (PU) nell’ambito del progetto Generazione Re-Public–Osservatori Urbani 2015, ha indetto tre concorsi, per cortometraggi, fumetto e fotografia sul tema “Ambiente, sostenibilità, riciclo e riuso degli spazi pubblici in disuso”.
Il concorso per cortometraggi è rivolto a registi, videomaker e appassionati di cinema che vivono, studiano e/o lavorano in Italia. I partecipanti, con il linguaggio del ‘motion pictures’, devono descrivere il tema del concorso. Possono essere girate opere con qualunque tipo di tecnica video e tipologia narrativa (documentario, dramma, videoarte, fiction, animazione, stop motion/passo-uno, videoclip…), ponendo attenzione al territorio in cui si vive. L’opera deve avere una durata compresa tra i 30 secondi e i 20 minuti e il file una dimensione massima di 500Mb. Premio in palio: 1.000 euro.
Il concorso per fumetti è indirizzato a illustratori, vignettisti, cartoonist che vivono, studiano e/o lavorano in Italia. L’opera da realizzare è una striscia o una graphic novel, composta da un foglio (recante una narrazione a fumetti o un’illustrazione) a tre tavole, pertinente con il tema del concorso. Il materiale deve essere realizzato con qualunque tipo di tecnica grafica: acquarelli, pastelli, pennarelli, tempere, computer graphic, collage, ecc. Premio in palio per l’opera migliore: 500 euro.
Per il premio fotografico, il tema da sviluppare deve essere circoscritto alla sola Regione Marche. Si rivolge ad appassionati, professionisti e non, che vivono, studiano e/o lavorano sul territorio. Ogni autore può presentare un foto-progetto, da 3 a 6 immagini, avente come soggetto uno spazio pubblico (edificio, spazio aperto o altro) che potrebbe essere riqualificato, accompagnato da una breve didascalia. Alla foto migliore va un premio di 300 euro, 150 alla seconda e 50 alla terza.
La giuria, formata da esperti del settore e da rappresentanti dell’organizzazione, comunicherà i nomi dei vincitori delle singole sezioni nelle serate del festival estivo Re-Public, in corso dal 3 al 5 luglio a Fano. Pr partecipare c’è tempo fino al 14 Giugno 2015. Maggiori informazioni su http://re-public.it/concorso-fumetto-2015
2 GIUGNO ALL’INSEGNA DELLA CULTURA MILLENARIA DELL’ANTICA CORA E DEI MONTI LEPINI
PROSEGUONO LE FESTIVITÀ AL MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO DI CORI
Non sono finite le festività al Museo della città e del territorio di Cori. Anche quest’anno il Delegato alla promozione del territorio del Comune di Cori Paolo Centra, la Direzione scientifica del museo e l’Associazione culturale Arcadia, garantiscono ai visitatori la possibilità di scoprire la Città d’Arte e le sue bellezze nei giorni festivi.
Martedì 2 Giugno, le guide dell’Arcadia saranno a disposizione del pubblico per vivere insieme una Festa della Repubblica all’insegna della cultura millenaria dell’antica Cora e dei Monti Lepini. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 sarà possibile effettuare visite guidate al museo, dove sono custoditi trentacinque secoli di storia del territorio, dalla preistoria all’età moderna. Un’eccezionale esperienza che potrà essere ripetuta martedì 8 Dicembre, Immacolata Concezione. Per Ferragosto è richiesta la prenotazione.
Nei giorni non festivi è possibile visitare il museo: dal martedì al giovedì, dalle 10 alle 13; venerdì, sabato e domenica anche dalle 15 alle 18. Nei fine settimana il servizio di visita guidata è sempre disponibile. Nei giorni feriali solo su prenotazione, che è sempre obbligatoria per i gruppi e per effettuare visite guidate al paese, anche in lingua straniera.
Il prezzo del biglietto ormai da anni è bloccato e volutamente basso, per consentirne la più ampia fruizione possibile, anche con sconti ed esenzioni: il biglietto intero costa 5 euro, 2.50 quello ridotto, valido per giovani fino a 18 anni e adulti oltre i 65 anni, studenti universitari, guide turistiche, titolari Carta giovani; soci Icom. L’ingresso è gratuito per bambini fino a 6 anni, disabili e accompagnatori.
Per ricevere maggiori informazioni su attività, servizi, bookshop ed eventi ci si può rivolgere direttamente agli operatori dell’Associazione culturale Arcadia ai seguenti recapiti. Telefono e Fax: 06.96617243. Mobili: 328.8126501 – 338. 3471922 – 321.9026323 – 338.6001235. E-mail: museo@comune.cori.lt.it; Sito: www.museodicori.it
STRADA SICURA: CONSEGNATE LE PATENTI DELL’UTENTE RESPONSABILE
Si è conclusa la 10^ edizione di «Strada Sicura», progetto promosso dall’Assessorato alla Sicurezza del Comune di Cori, in collaborazione con il Corpo di Polizia Locale, l’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto» e il Comune di Rocca Massima. Un’efficace sinergia interistituzionale che sta garantendo con continuità ai giovani del territorio anche una formazione in materia di circolazione stradale, seguendo le linee guida del MIUR sui programmi scolastici e lo spirito generale del Codice della Strada, poiché la sicurezza delle persone non può essere garantita solo con la repressione.
Presso le scuole primarie «Virgilio Laurienti» e «Don Silvestro Radicchi» è stata consegnata giovedì 28 Maggio la Patente dell’Utente Responsabile ai circa 250 alunni dell’ultimo anno dell’infanzia e delle classi quarte elementari di Cori, Giulianello e Boschetto – Rocca Massima che hanno frequentato il corso tenuto dal Maresciallo della Municipale di Cori, Lidia Cioeta. Le lezioni si sono svolte una volta a settimana, per circa due mesi, con modalità interattive, l’ausilio di strumenti multimediali e la partecipazione del corpo docente. Alla fine i corsisti sono scesi in strada per mettere in pratica la teoria.
Tra gli applausi di genitori ed insegnati gli studenti si sono esibiti in canti e recite sul tema della sicurezza stradale. Hanno presenziato le due cerimonie il vice Sindaco con delega alla Sicurezza, Ennio Afilani; il Comandate della Polizia Locale di Cori. Cap. Alessandro Cartelli e il M.llo Lidia Cioeta; il Dirigente Scolastico, dott. Luigi Fabozzi e la sua vicaria Fiorella Marchetti; il Consigliere Gino Battisti per il Comune di Rocca Massima e il Comandante della Municipale rocchiggiana. il M.llo Maurizio Cianfoni.
Il fine ultimo dell’iniziativa è responsabilizzare i futuri utenti della strada ad una giusta condotta stradale, consapevoli dell’importanza del rispetto della vita propria e altrui. Si cerca di promuovere una nuova cultura della sicurezza stradale, che riesca ad incidere sul cambiamento degli atteggiamenti, puntando su conoscenza, riconoscimento e percezione del rischio stradale. La sicurezza stradale è anche una questione di cultura della prevenzione, alla quale occorre educare i cittadini fin da piccoli, partendo dalla scuola per arrivare, indirettamente, alla famiglia.