giovedì 21 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Eidos, Italia Lavoro e il Comune di Montepulciano, organizzatori della manifestazione Luci sul Lavoro, che si terrà dal 9 all’11 luglio a Montepulciano e dedicata alle tematiche del mondo del lavoro, hanno deciso di dare vita ad un contest creativo legato ai temi dell’evento. Obiettivo di Luci sul Lavoro è, infatti, quello di portare il lavoro al centro dell’inquadratura e della narrazione, mettendone a fuoco gli interpreti e ragionando sul concetto di dignità della persona, perduta o conquistata, e sulla complessità della nozione di lavoro, fattore determinante per l’equilibrio dell’individuo e della società.
Il concorso sarà aperto a 2 tipologie di contenuti: Video (con la possibilità di utilizzare varie tecniche per una durata max di 30 min.); Fotografie o immagini realizzate con tecniche grafiche. Saranno accettati anche lavori non inediti. Gli elaborati saranno giudicati da una giuria tecnica e proiettati nelle serate della manifestazione. Inoltre, per i primi classificati sono previsti i seguenti premi: 1° classificato sez. video – premio del valore di 1.000 euro; 2° classificato sez. video – premio del valore di 500 euro; 1° classificato sez. fotografia – premio del valore di 750 euro; 2° classificato sez. fotografia – premio del valore di 350 euro. La premiazione sarà effettuata durante le giornate della manifestazione. Per partecipare c’è tempo fino al 25 Giugno 2015.     Maggiori informazioni su www.lucisullavoro.com


Domenica 21 Giugno, ore 18:30 – Piazza della Stazione, Giulianello di Cori
TIRA FUORI L’ANIMA. ASSUNTA GNEO PRESENTA IL SUO LIBRO D’ESORDIO
“Dedicato a chi ha un sogno ma lo tiene nel cassetto perché ha paura di tirarlo fuori per problemi di cultura, di razza, di sesso ecc. che lo imbrigliano rendendolo prigioniero, rompere le catene è possibile, la forza di volontà fa miracoli, il coraggio viene dall’anima. Perché ognuno è la luce di se stesso.” Con queste parole inizia il libro d’esordio di Assunta Gneo che verrà presentato domenica 21 Giugno 2015, alle ore 18: 30, in piazza della Stazione, a Giulianello.
‘Tira fuori l’anima’ (Europa Edizioni), più che un libro, è un manuale di sopravvivenza: quante volte la vita ci ha presentato il conto delle nostre scelte? E noi siamo riusciti a vivere, vivacchiare o governare le tempeste che abbiamo incontrato? Se si, a quale prezzo? Ognuno paga il proprio! Una cosa è certa per vivere questa vita ci vuole tanta tanta energia e Luce, la nostra protagonista, ne ha da vendere.
Cresce in una famiglia disattenta che non riesce a proteggerla, nemmeno dall’abuso dell’imbianchino che lavora a casa in occasione della sua comunione. Occorre tanto tempo per superare, ma un punto di forza ce l’ha: nonna Bice, che non giudica nessuno ma con maestria riesce a gestire la situazione cambiando, infine, la sua vita quando le svelerà un segreto di famiglia che custodisce da anni.
Racconta la grandezza e il valore dell’amicizia tra due amiche che nonostante tutto crescono insieme sostenendosi l’una l’altra, nella lotta tra bene e male, nella ricerca della propria felicità e dell’identità personale, creando ognuno la propria famiglia. Ma i colpi di scena non sono ancora finiti: la morte della piccola Desiree cambierà di nuovo le carte in tavola. Ce la farà Luce a riscattarsi? L’autrice di origini coresi sarà accompagnata dal relatore Claudio Volpe e dal Maestro Luca Hoti.


MOSTRA DEL MAESTRO CARLO FANTAUZZI, STORICI SBANDIERATORI DELLE CONTRADE DI CORI, GIACOMO VERDE E NOTTE BIANCA
A GIULIANELLO IL BING BANG DEL CANTART FESTIVAL ARTISTI DI STRADA
Sabato 20 Giugno 2015 è il giorno Big Bang del CantArt Festival Artisti di Strada a Giulianello. A consacrare l’inizio del Grand Tour nel Borgo rinascimentale, già dalla mattina saranno i pittori con l’esposizione delle loro opere, ed altre ne realizzeranno in diretta, per non dimenticare la grande tradizione dell’estemporanea, che può essere considerata la base dell’Arte di Strada. L’Ambasciatore CantArt con il tema portante del Festival “L’Arte è Pace” sarà il M° Carlo Fantauzzi, che presenterà le sue opere alle ore 11 presso la Delegazione di Giulianello in Via della Stazione, 12.
Il Maestro Carlo Fantauzzi dopo l’evoluzione delle preziose opere eseguite nelle piazze di tutta Italia, dal 2000 ha iniziato il suo Grand Tour nelle città di tutto il Mondo: Amburgo, Lione, Detroit, Dearborn, Washington-D.C., Toledo, Chicago, Brooklyn, Pechino, Vienna, Londra, Mosca, Parigi, Troy, Warren, Los Angeles, Tokyo, Città del Capo, San Diego, Gwangju, Abu Dhabi, San Francisco, Parigi, Shangahai, Dearborn, e nel 2015 Brooklyn, Dearborn e ora anche Giulianello. Nel 2016 il M° Fantauzzi è già stato prenotato per una mostra a Las Vegas. Un vero ambasciatore di “Arte e Pace”, che per l’occasione esporrà a Giulianello solo sabato 20 la sua opera “La Pace”, gelosamente custodita, che lo segue nelle sue esposizioni internazionali.
Ma la strada artistica viene usata storicamente da diversi tipi di personaggi di cultura diversificata e non potevano mancare gli Sbandieratori, che sabato alle 17:30 condurranno gli Artisti di Strada dallo scenario moderno della “ex Stazione” alla piazza rinascimentale che fa da cornice al Castello Salviati: sarà l’inizio della Notte Bianca “MusiCantArt” che si svilupperà fino a notte profonda e saranno gli “Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori” a valorizzare l’inizio di CantArt Festival 2015. A dare il via alle esibizioni nello scenario naturale di piazza Umberto I alla 21,30 sarà il giovane cantante lirico e attore Giacomo Verde. Per gli artisti che hanno aderito alla manifestazione, l’Associazione Territorio Arte e Cultura e CantArt Festival hanno ideato il Premio “Arte per l’Arte”, che verrà assegnato alle 9 esibizioni artistiche che lo meriteranno.

Rispondi alla discussione

Facebook