PREMIO “GIOVANE VOLONTARIO EUROPEO”
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, che ricorre il 5 dicembre, FOCSIV promuove dal 1994, il Premio del Volontariato Internazionale. Da questo anno FOCSIV, con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, propone una seconda categoria in gara “Giovane Volontario europeo”, aperta a giovani volontari impegnati in programmi europei. Una categoria tesa a valorizzare la dimensione europea e giovanile del Volontariato, in particolare con il riconoscimento e la promozione del Servizio Volontario Europeo – Programma ERASMUS+ come strumento di cittadinanza, di intercultura, di impegno sociale, di inclusione e di apprendimento non formale dei giovani europei.
Le candidature vengono raccolte tramite brevi video di presentazione del candidato, realizzati dalla sua organizzazione di appartenenza. Le votazioni sono condotte online e i vincitori di entrambe le categorie saranno selezionati dalla Giuria tra i primi quattro finalisti scelti dal pubblico. Per entrambe le categorie sarà considerato come criterio preferenziale di selezione, l’impegno nell’ambito di interventi tesi a promuovere lo sviluppo sostenibile, alla luce delle tre principali Conferenze delle Nazioni Unite che si terranno nel secondo semestre del 2015 e dell’Enciclica di Papa Francesco sulla Custodia del Creato, con un forte richiamo alla necessità di agire urgentemente nella giustizia climatica, promuovendo in particolare l’agricoltura familiare come parte importante in aree povere del pianeta, e stili di vita sostenibili. Per la presentazione della candidatura c’è tempo fino al 27 Giugno 2015. Maggiori informazioni su remiodelvolontariato.focsiv.it
LA MOSTRA RESTERÀ APERTA AL PUBBLICO NEGLI SPAZI ESPOSITIVI DELLA CANTINA CARPINETI FINO AL 18 LUGLIO, DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ , DALLE 9 ALLE 13 E DALLE 15 ALLE 18
SHINJUKU. DOVE IL CAOS APPARENTE È UN ORDINE DETERMINATO DALL’INTELLIGENZA UMANA
IL QUARTIERE DI TOKYO SIMBOLO DI MODERNITÀ E DINAMISMO VISTO CON L’OBIETTIVO DI VIRGILIO FAVALE
Più di duecento persone hanno riempito giovedì sera gli spazi espositivi dell’Azienda Agricola Marco Carpineti di Cori in occasione del vernissage della mostra fotografica di Virgilio Favale,‘Il Cielo Sopra Shinjuku’, curata da Luca Rondoni, con testo critico di Silvia Sfrecola Romani. La rassegna resterà aperta al pubblico fino al 18 Luglio dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Una sequenza di venti immagini che raccontano una delle ultime ricerche dell’artista Virginio Favale realizzata durante la sua lunga permanenza a Tokyo, ed ha come punto di vista privilegiato Shinjuku, il quartiere simbolo di modernità e dinamismo della capitale giapponese, che Favale è riuscito a cogliere e rappresentare nella sua essenza, dove tutto il caos apparente è in realtà un ordine determinato dall’intelligenza umana.
Il pubblico numeroso ha portato energia positiva e tanto entusiasmo. I bambini sono stati accolti dall’Associazione BabyCampus con un divertente laboratorio multisensoriale alla scoperta delle simmetrie. I genitori hanno potuto così godersi tranquillamente la suggestiva carrellata di foto degustando il ricco aperitivo offerto da Banca Mediolanum di Velletri.
Avvicinamento creativo alla lettura degli studenti della primaria
UN LIBRO AL MESE. IL BLOG DEI PICCOLI LETTORI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CORI
‘Un libro al mese’. È nato il blog dei piccoli lettori della Biblioteca comunale di Cori ‘Elio Filippo Accrocca’ (www.unlibroalmese.wordpress.com), tramite il quale gli studenti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’, consiglieranno ai coetanei delle letture e condivideranno pensieri, con parole, disegni e lavori di ogni tipo, confrontandosi anche con le nuove tecnologie di comunicazione in maniera consapevole e collaborativa.
Il blog prende il nome dal laboratorio scolastico dedicato alle classi che già ne conoscevano la struttura e i servizi. Per loro è stata pensata una collaborazione continuativa tra scuola e biblioteca, con incontri mensili durante i quali gli operatori bibliotecari presentano dei testi leggendo alcuni brani di maggior rilevanza e consigliando un percorso creativo di avvicinamento alla lettura.
Saranno i ragazzi a decidere il volume da prendere in prestito per un mese. Questo resterà in classe, verrà sfogliato e letto con la maestra o da soli. Da questa esperienza nasceranno diverse rielaborazioni: dal racconto alla poesia, dal tema libero all’articolo di giornale, dal disegno alla realizzazione di video e fotografie. La libertà di espressione sarà massima e tutto sarà visibile sul blog.
Il progetto punta a far conoscere agli alunni il patrimonio bibliotecario in modo creativo ed appassionante nella convinzione che incuriosire i giovani alla lettura e al mondo dei libri sia il dono più bello che una biblioteca possa fare per la crescita sociale e individuale. Una proposta che l’Associazione culturale Arcadia arricchisce con l’offerta didattica del Museo della Città e del Territorio di Cori.
A questo si affiancano, da una parte altri laboratori dedicati alle classi che ancora non conoscevano la biblioteca, pensati per diverse fasce di età. Dall’altra i flashmob ‘Letture a ciel sereno’ tutti i mercoledì pomeriggio. Una lettura ad alta voce per bambini, aperta alla partecipazione volontaria di tutti, la cui forza sta nella spontaneità e creatività, perché ognuno può scegliere come leggere, inventare, animare, colorare.