sabato 18 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

GRAN GALÀ DI BOXE. A CORI TRIONFA LA NOBLE ART 
Gran successo per il Gran Galà di Boxe. L’evento patrocinato dal Comune di Cori ed organizzato dall’A.S.D. Fight Club Boby Center Frasca di Cori e da Boby Evolution Fitness Club di Cisterna di Latina, sabato sera ha riempito l’anfiteatro di Piazza Signina con un pubblico delle grandissime occasioni. La manifestazione ha riportato a Cori ‘La Nobile Arte’, in linea con l’impegno dell’A.S.D. Fight Club Boby Center Frasca, intenta da anni a diffondere sul territorio la conoscenza e la pratica delle arti marziali e degli sport da combattimento ed autodifesa in generale.
La serata è stata aperta dagli scatenati balli di gruppo al ritmo scandito dalla compagnia ‘Balla con noi’ Città di Cori, diretta dal M° Luigi Cerilli. L’atmosfera si è ulteriormente scaldata con la spettacolare esibizione di kick boxing dei baby fighters (4/7 anni) del M° Michele Frasca. A seguire una serie di matches dei fighters junior e senior e tra i migliori atleti della Fight Club. Il M° di karate Josè Orlando Speranza con i suoi allievi hanno presentato una serie di katà (combattimenti immaginari) e rotture di tavolette con mani e piedi nudi.
Il M° di aikido Roberto Ceracchi e la sua equipe hanno messo in atto stupende evoluzioni di attacco e difesa e un katà con bastone. L’istruttore di difesa personale Daniele Todini con i suoi ragazzi hanno mostrato tecniche di difesa applicabili a varie aggressioni da strada. Poi è salita sul ring la noble art con otto incontri di boxe tra i pugili delle migliori squadre del Lazio. Nella categoria senior 67 kg ha vinto ai punti Diego Bragaglia della New Generation contro Italo Morelli della Forum Appi. Nella categoria junior 55 kg Matteo Giovannini della Boxe Gladiators ha battuto ai punti Alessandro Gobbi della Body Evolution.
Nella categoria 59 kg Andrea Viola della Bellusci Boxe ha rifilato nella seconda ripresa un k.o. tecnico a Francesco Spinelli della Boxe Barrale. Nella categoria senior 62 kg Fabrizio Pirolli della Boxe Barrale ha superato ai punti Cristiano Campoli della Pro Fighting. La categoria senior 62 kg ha registrato un pari tra Marco Di Salvo della Action Boxe e Simone Caradori della Pugilistica Italiana. Nella categoria senior 78 kg Gian Marco Aureli della Boxe Gladiators ha trionfato ai punti contro Davide Selvaggi della Boxe Barrale.
Nella categoria Elite1 73 kg Fabio Mastro Marino della Bellusci Boxe ha avuto la meglio con un margine minimo di punti su Devis Chiarucci della Body Evolution, conquistando anche la coppa di miglior pugile tecnico, in un match che è risultato il più apprezzato. Nella categoria Elite1 90 kg infine l’incontro tra Feker Abbassi della Body Evolution e Luigi Cesolini della Pugilistica Italiana è terminato in perfetta parità per via di una penalizzazione ricevuta da Abbassi che fino a quel momento era avanti nel punteggio.
Tutti i maestri hanno ricevuto in dono dagli organizzatori un pacco omaggio con i migliori prodotti tipici locali offerti dalle aziende coresi che hanno così sposato l’originale iniziativa a metà strada tra sport e spettacolo, che già si pensa di riproporre il prossimo anno in vesti sempre più accattivanti.


DISFIDA ITRANA CONTRO CORATINA
GRANDE PARTECIPAZIONE AL PRIMO CONFRONTO TRA LE ESSENZE DI EXTRA VERGINE DELLE PRINCIPALI CULTIVAR ITALIANE
Gran successo per l’iniziativa “La disfida ‘Itrana contro Coratina’. Essenze di extravergine delle cultivar a confronto: Itrana (Lazio) e Coratina (Puglia)”, la prima di una serie, organizzata dal Capol Latina, l’Associazione Pontina degli Assaggiatori di Olio, presso il Ristorante Sette Camini di Cori, una struttura dove è possibile degustare prodotti territoriali tipici e di qualità in un ambiente paesaggistico straordinariamente suggestivo, immerso nelle colline coresi. Hanno presenziato all’iniziativa la delegata all’Agricoltura del Comune di Cori Sabrina Pistilli, il Presidente del Capol Luigi Centauri, il Presidente della LILT sezione di Latina Alessandro Rossi, Eugenio Lendaro dell’Università La Sapienza Polo Pontino, Paolo Mastrantoni consulente aziendale. La cornice e la realizzazione dell’evento sono state curate dall’assaggiatore del Capol Catullo Manciocchi.
Protagonista assoluto della serata è stato l’olio extravergine di qualità, in particolare la cultivar “Itrana”, varietà pontina prevalente nella DOP “Colline Pontine”, messa direttamente a confronto con la “Coratina” della Puglia proveniente da una delle zone olivicole più vocate d’Italia. I sessanta partecipanti sono stati coinvolti in una degustazione guidata di oli extravergine d’oliva abbinati a piatti tipici locali, contribuendo a decretare il vincitore della disfida. Nella seconda parte si sono succeduti diversi interventi sul tema “Oli, etichettature e salute”. Luigi Centauri ha fornito dati statistici sulla qualità e sulle produzioni delle aziende olivicole emergenti dei monti Lepini; il dott. Mastrantoni ha chiarito aspetti della nuova normativa in materia di etichettatura dell’olio di oliva; il prof. Lendaro ha relazionato sui risultati degli studi scientifici condotti sulle proprietà antitumorali dell’olio extravergine d’oliva della cultivar Itrana; il dott. Rossi ha sottolineato i benefici che derivano dall’alimentazione mediterranea e dall’olio extra vergine d’oliva, così come emerso dalle ricerche scientifiche degli ultimi anni. L’Itrana ha ben figurato e vinto, mostrando tutte quelle sue caratteristiche che la rendono unica nel panorama nazionale. L’intensità del fruttato e l’eleganza sanno conquistare, andando oltre l’austerità di alcuni grandi oli italiani per aprirsi al pubblico anche dei non addetti ai lavori. È questa una delle peculiarità più interessanti del nostro straordinario olio.
Il viaggio alla scoperta delle principali cultivar italiane proseguirà fino a Settembre con una serie di incontri e degustazioni guidate che vedranno la partecipazione di altri ristoratori di Cori. Ad ogni incontro i presenti saranno coinvolti in una disfida tra l’Itrana, la cultivar autoctona, e le più importanti cultivar italiane. Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 27 Luglio, dalle ore 18:00, sempre a Cori, presso la Trattoria da Checco, dove avrà luogo la Disfida tra l’Itrana e il Moraiolo, varietà tipica dell’Umbria e pilastro della DOP Umbra. Per l’occasione sarà presente uno dei migliori ‘nasi internazionali dell’olio’, Giulio Scatolini, assaggiatore professionista di oli e docente all’Università dei Sapori di Perugia; Presidente dell’Aprol (Associazione Produttori Olivicoli) Perugia, Capo Panel dell’Unaprol (Unione Nazionale dei Produttori Olivicoli Italiani) e del C.O.I. (Consiglio Olivicolo Internazionale). Per informazioni e contatti: 3337212220.


GIOVANNI MARTUFI CONQUISTA LA SPADA DI CARLO V. LA SCUOLA DEI CAVALIERI DI CORI PROTAGONISTA AL PALIO MADAMA MARGARITA DI CASTEL MADAMA (RM)
Il giovanissimo corese Giovanni Martufi ha conquistato nel fine settimana l’ambita spada di Carlo V con il Rione Santa Maria della Vittoria, al termine del 20° Palio Madama Margarita di Castel Madama (RM), che rievoca il presunto passaggio nel 1538 di Madama Margarita D’Austria (1522-1586), figlia di Carlo V D’Asburgo (imperatore del Sacro Romano Impero), presso il suo feudo di Castrum Sancti Angeli, che in suo onore divenne Castel Madama.
Una gran bella soddisfazione per il 21enne di Cori, alla sua terza partecipazione a questa manifestazione che vede protagonista nelle tre prove della contesa a cavallo un solo fantino, e la sua riserva, per ognuna della quattro contrade. Giovanni, titolare dei bianco-verdi, a vinto la giostra del Saraceno (10 pt) e la corsa a cavallo senza sella (10 pt) in groppa a Tarismorgan, il suo Quarter di sei anni. Secondo invece alla giostra delle bandiere (8 pt).
Il proprio bottino si è sommato ai 18 punti dell’addobbo (9 pt) e del corteo (9 pt) che hanno valso il secondo posto al Rione Santa Maria della Vittoria. Il Rione Castelluccio è stato il vincitore assoluto col punteggio maggiore nell’insieme tra addobbo, corteo e contesa a cavallo. La giuria ha nominato il Rione Borgo ‘Rione Nobile’ per la sua brillante interpretazione del “De Sphaera”. Fanalino di coda il Rione Empolitano.
Ma le prove per Giovanni Martufi non sono ancora finite. Il 25 Luglio lo attende il secondo round del Carosello Storico dei Rioni di Cori. È dal 2008 che il cavaliere veste i colori di Porta Ninfina, con la quale ha già vinto cinque palii, due Madonna del Soccorso e tre S.Oliva. Non solo Rinascimento per Giovanni, che lavora a tempo pieno nel centro ippico di famiglia, dove ha iniziato a cavalcare all’età di 5 anni. Per lui anche importanti spettacoli e fiere nazionali.


RINNOVO DEL CONSIGLIO GIOVANI. GIOVEDÌ 16 LUGLIO ALLE ORE 17:30 IL SECONDO INCOTRO INFORMATIVO PRESSO LA DELEGAZIONE COMUNALE DI GIULIANELLO
Continuano gli incontri informativi propedeutici alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Giovani di Cori e Giulianello fissate per il prossimo 10 Settembre 2015. Dopo la prima riunione a Cori, una seconda è in programma per giovedì 16 Luglio 2015, alle ore 17:30, presso la Delegazione Comunale di Giulianello. Saranno presenti ancora una volta l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Cori Chiara Cochi e il Presidente uscente del Consiglio Giovani Damiano Priori.
Sono invitati a partecipare tutti i giovani tra i 14 e 25 anni residenti a Cori e Giulianello, che tra poco meno di due mesi saranno chiamati direttamente in causa alla tornata elettorale, ciascuno in veste di elettore e/o di candidato a consigliere. Scopo dell’adunata è discutere insieme di opportunità e risultati conseguiti dal Consiglio dei Giovani, confrontandosi su nuove proposte e programmi. Qualora ce ne fosse bisogno si potrà ricevere supporto per l’elaborazione delle liste.
Un’occasione per conoscere il Consiglio dei Giovani di Cori e Giulianello, rivelatosi negli anni una preziosa risorsa per la crescita personale e sociale e fondamentale strumento a sostegno dei più giovani per l’esercizio della cittadinanza attiva e della condivisione. Tante le iniziative promosse ed organizzate sul territorio comunale per valorizzare la partecipazione giovanile ai processi democratici e di animazione locale.
“Appartenere a quest’organo vuol dire mettere al servizio del Paese la propria passione per il cambiamento e contribuire concretamente alla presentazione di proposte ed interventi sulle questioni di interesse giovanile da sottoporre alle istituzioni locali”– si legge nella lettera che stanno ricevendo a casa in questi giorni i potenziali giovani elettori/candidati. Per info e contatti: consigliogiovanicori@gmail.com – facebook.com/consiglio.corigiulianello – consigliogiovanicori.wordpress.com

Rispondi alla discussione

Facebook