RACCOLTA E DISTRIBUZIONE DI LIBRI SCOLASTICI USATI PER LE FAMIGLIE BISOGNOSE
«La cultura è libertà. Non buttare i tuoi libri, donali!!! Possono essere ancora utili». Anche quest’anno gli Assessorati alle Politiche Sociali e Giovanili, alla Cultura e Pubblica Istruzione, e l’Area Servizi alla Persona e Cultura del Comune di Cori rivolgono questo invito alla cittadinanza, per andare incontro alle famiglie disagiate, in vista dell’inizio nuovo anno scolastico.
Data la grave e persistente congiuntura economica, l’Amministrazione comunale, con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto», ha promosso ed avviato sul territorio una raccolta e distribuzione di testi scolastici usati di I, II e III media, e di vocabolari, purché in buone condizioni. Il materiale donato verrà ripartito tra i nuclei familiari effettivamente bisognosi.
Si confida nella tradizionale sensibilità e generosità dei cittadini a mettere a disposizione degli studenti meno abbienti i libri scolastici inutilizzati, quelli che spesso vengono accantonati da una parte se non buttati. Un piccolo ma significativo aiuto alle persone in difficoltà, che contribuirà ad alleggerire la spesa libraria sempre più onerosa.
I volumi possono essere consegnati presso l’Ufficio Servizi Sociali di Cori, in via della Libertà 15, oppure presso la Sala Lettura «Gianluca Canale» di Giulianello, in via della Stazione. Il ritiro si effettua dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, il martedì e giovedì pure dalle 15 alle 16:30. Anche presso le due scuole medie «A. Massari» e «S. Marchetti», durante i primi giorni di lezione, si prenderanno in consegna tomi riciclati e riutilzzabili.
L’ORIENTAL EXPRESS ENTRA NEL TEMPIO INDIANO SHRI GURU RAVIDAS DARBAR
Presso il Tempio indiano di Velletri “Shri Guru Ravidas Darbar” la comunità Sikh ha ricevuto domenica una delegazione del progetto culturale ‘Oriental Express’ ideato e prodotto dall’Atelier Creativo Acciarito di Giulianello, per avvicinare le culture occidentale ed orientale attraverso moda, arte e spettacolo, all’insegna della pace, del dialogo e dell’integrazione.
Nato nel 2011, ‘Oriental Express’ ha cominciato a muovere i primi passi nel 2013/14, ponendosi come promotore e divulgatore della contaminazione del folclore occidentale con quello orientale e come mediatore interculturale. Dopo una tournée in Sicilia la scorsa estate, dove è stato molto apprezzato, a Giugno di quest’anno ha partecipato all’‘Expo d’Oriente’.
La collaborazione con la comunità indiana veliterna è nata in vista di questa importante esperienza, che ha visto ospitare il progetto nel villaggio indiano del festival internazionale dell’Oriente di Roma. Il rapporto si sta ora evolvendo nello studio delle tradizioni indiane da parte dell’‘Oriental Express’, che le ha già fatte conoscere al pubblico in diverse occasioni.
Una calorosa accoglienza è stata riservata ad Emanuel Acciarito (ideatore e direttore artistico ‘Oriental Express’) e Valentina Profeta (responsabile commerciale ‘Oriental Express’) da parte di S. Surincler Singh Ji (maestro religioso del Tempio) e Yudhvir Singh Ravi (assistente e promotore della comunicazione del Tempio).
Storia, cibo e religione, costume e società. Questi i temi trattati dalle due rappresentanze nel corso dell’incontro/confronto. Una giornata trascorsa in piena condivisione, prima della colazione e del cerimoniale religioso domenicale, poi del pranzo e della merenda, e culminata con un saluto di fratellanza e la consegna di alcuni doni da parte dei padroni di casa.
‘È stato un vero onore festeggiare con i nostri amici indiani, entrare nel loro mondo e viverlo intensamente per un giorno intero – commenta Emanuel Acciarito, che rivela – al capo indiano ho promesso di seguire attentamente le loro attività per contribuire da mediatore culturale alla divulgazione sociale e favorire una maggiore integrazione sul territorio’.