sabato 23 Novembre 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

MERCATINO ITINERANTE DEL LIBRI USATO

A CORI TRE GIORNI DI COMPRAVENDITA E BARATTO PER RISPARMIARE SUI TESTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

ADESIONI ENTRO IL 24 AGOSTO PRESSI I SERVIZI SOCIALI

 

        2, 3 e 4 Settembre 2015. Sono queste le date da ricordare per gli studenti delle scuole superiori e le loro famiglie. Il primo mercoledì, giovedì e venerdì del prossimo mese arriverà in paese il Mercatino itinerante del Libro Usato, ospitato a Palazzetto Luciani, dalle ore 09:00 alle ore 17:00. L’iniziativa, lanciata nel 2014 dall’Amministrazione Comunale di Cisterna, è stata accolta anche dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori, insieme ai Comuni di Norma e Sermoneta.

Il progetto rientra nel novero delle strategie messe in atto per abbattere almeno parzialmente le spese per i libri di testo. Con l’apertura del nuovo anno scolastico infatti si ripropone puntuale la spesa per l’acquisto dei libri di testo per i ragazzi che frequentano le scuole superiori. Nonostante il Ministero dell’Istruzione fissi un limite a tale spesa, esso viene spesso superato, pesando ulteriormente sui bilanci familiari già duramente colpiti a causa della crisi economica.

Al momento l’esperienza dimostra che uno dei metodi più efficaci per contrastare in maniera significativa l’aumento dei costi per i testi scolastici è sicuramente il ricorso all’usato, che consente di acquistare anche a meno della metà del prezzo originale. Nello specifico, l’organizzazione di un mercatino itinerante tra più comuni, ha come finalità quella di allargare la platea di studenti e genitori che possono usufruire di questa opportunità, aumentando al contempo le possibilità stesse di risparmio.

Alunni e familiari possono partecipare commercializzando o barattando, attraverso una trattativa privata, i libri di proprietà personale e utilizzati nei precedenti anni scolastici, purché in buone condizioni. L’iscrizione dovrà essere effettuata presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Cori entro il 24 Agosto. Le trattative per lo scambio dei libri resteranno assolutamente riservate tra i diretti interessati, tuttavia il prezzo di vendita dei libri non dovrà essere superiore al 50% di quello originale di copertina.

È ancora in corso inoltre la raccolta e distribuzione di testi scolastici usati di I, II e III media, e di vocabolari, purché in buone condizioni, organizzata dall’Amministrazione Comunale. I volumi vanno consegnati all’Ufficio Servizi Sociali di Cori o alla Sala Lettura di Giulianello, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, il martedì e giovedì pure dalle 15 alle 16:30. Durante i primi giorni di lezione anche presso le due scuole medie «A. Massari» e «S. Marchetti».

BERLINALE TALENT CAMPUS 2016

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

 

Berlinale Talents è il summit annuale (13-18 Febbraio 2016 a Berlino) e la piattaforma di networking del Berlin International Film Festival per 300 creativi emergenti del settore cinematografico di tutto il mondo.

La procedura di candidatura varia a seconda del campo di lavoro. Per scoprire se si è ammissibili e dare uno rapido sguardo al processo di candidatura, scegliete il campo principale di lavoro che vi interessa e guardate la preview dei facili passaggi che dovete seguire. Berlinale Talents offre l’alloggio  per le giornate del programma e parziale rimborso delle spese di viaggio, stabilito caso per caso  dall’organizzazione di Berlinale Talents.

Per partecipare c’è tempo fino al 1° Settembre 2015. Maggiori informazioni su http://www.berlinale-talents.de/story/41/application-2016.html

 

SCATTA … IN BICI

CONCORSO FOTOGRAFICO

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

 

L’associazione di volontariato “Bici per la Città” promuove il Concorso fotografico “Scatta….in bici!”. Il concorso, che si svolge interamente on line, è collegato alla 11a edizione della manifestazione “Bici in Città” che si terrà a Frattamaggiore domenica 27 settembre 2015.

Gli scatti dovranno rappresentare la bicicletta in un contesto visivo e paesaggistico, non necessariamente urbano, che ne valorizzi la bellezza e la funzionalità come mezzo di trasporto alternativo, per una mobilità sostenibile e a misura d’uomo, ed esalti lo spirito di libertà e di rispetto dell’ambiente di cui la bicicletta è portatrice. Le foto potranno essere sia a colori che in bianco e nero. Il concorso è aperto a tutti i cittadini residenti in Italia.

Le foto saranno valutate da due giurie, che assegneranno due differenti premi: Una giuria popolare, composta da tutti coloro che, visitando la pagina Facebook di “Bici per la Città” esprimeranno il loro gradimento sulle foto cliccando “Mi piace”. La foto che avrà totalizzato il maggior numero di “Mi piace” al termine del concorso sarà proclamata vincitrice del premio della giuria popolare.

Una giuria tecnica che selezionerà a suo insindacabile giudizio l’opera più meritevole ed attribuirà il premio della giuria tecnica. La descrizione dettagliata dei premi in palio sarà pubblicata sulla pagina Facebook e sul sito web dell’associazione “Bici per la Città” all’indirizzo www.biciperlacitta.org. Non sono comunque previsti premi in danaro.

La premiazione avverrà nel corso della manifestazione “Bici in Città” che si svolgerà a Frattamaggiore domenica 27 settembre 2015. Per partecipare c’è tempo fino al 31 Agosto 2015, ore 24:00.

POZZODORICO 2013 CINCINNATO E MORO 2013 MARCO CARPINETI

GOLDEN STAR PER DUE VINI BIANCHI DI CORI

PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO NAZIONALE DELLA GUIDA VINI BUONI D’ITALIA 2016 DEL TOURING CLUB

 

Golden Star per il Lazio Igt Bellone Pozzodorico 2013 della Cincinnato e il Lazio Igt Bianco Moro 2013 di Marco Carpineti. Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito nei giorni scorsi alle due cantine coresi dalla Guida Vini Buoni d’Italia 2016, edita dal Touring Club, l’unica dedicata ai vitigni autoctoni e ai vini che valorizzano le radici locali, il territorio e la tipicità.

I vini di Cori sono stati premiati nelle finali di Buttrio (UD) tra 652 eccellenze italiane provenienti da tutte le regioni. Vini ottenuti da affermati vitigni autoctoni italiani, ma anche da vitigni poco conosciuti che rappresentano l’orgoglio e la ricerca operata negli ultimi anni da vignaioli attenti a rivalutare l’immenso patrimonio ampelografico della Penisola.

I risultati di questa 13^ edizione dimostrano una grande crescita qualitativa. Sono stati circa 25.000 i campioni degustati “alla cieca” dalle diverse commissioni nelle fasi di selezione. Ad affiancare il lavoro dei coordinatori della guida, si sono aggiunte le giurie composte da giornalisti di settore e wine lovers, quasi tutti sommellier.

Il diploma è stato assegnato a due dei prodotti di punta di entrambi i viticoltori coresi. Il Lazio Igt Bellone Pozzodorico 2013 della Cincinnato è un vino bianco ottenuto dalla riscoperta e valorizzazione del Bellone, antico vitigno autoctono conosciuto anche come uva pane per la buccia sottile e delicata, omaggio alla piazza di Cori costruita duemila anni fa per ampliare il foro dell’antica Cora.

Il Lazio Igt Bianco Moro 2013 di Marco Carpineti è ottenuto dalle due varietà di Greco Bianco, il Moro e il Giallo, scomparse per la scarsa produttività  e difficoltà nella coltivazione, che Carpineti, supportato anche dalla maestria e  dall’esperienza dei vecchi contadini, ha riscoperto, riprodotto e coltivato. L’intero processo di lavorazione testimonia il perfetto connubio tra tradizione e innovazione.

 

Rispondi alla discussione

Facebook