giovedì 21 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori … informa

scritto da Redazione
Cori … informa

LO PARLÀ FORTE DELLA PORA GGENTE CORI E LA GIORNATA NAZIONALE DEL DIALETTO
Sabato 17 Gennaio 2015 si svolgerà la terza edizione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali, promossa dall’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) per sensibilizzazione alla salvaguardia del patrimonio linguistico territoriale che rischia di morire sotto la spinta del nuovo che avanza ed impone i gerghi più vari. Una volta gli italiani erano stranieri in patria per l’impossibilità di appropriarsi della lingua nazionale, oggi sono forestieri in città per l’incapacità di conservare il proprio idioma dialettale.
Anche «Còri mé bbéglio» ha un suo dialetto da recuperare e tutelare come risorsa della propria millenaria cultura immateriale. È «lo parlà forte della pora ggente», come lo definì il poeta Cesare Chiominto, il principale studioso della parlata corese, da lui raccolta nelle sue opere, tra cui un vocabolario che fa di Cori uno dei pochi paesi in Italia ad avere il proprio dialetto codificato.
Una lingua viva, versatile, colorata, capace di esprimere tutto e lasciata in eredità alle future generazioni. Chiominto aveva capito che il dialetto paesano, poco mutato dal Cinquecento alla Seconda Guerra Mondiale, aveva poi subito rapidi cambiamenti ancora in atto ai quali potrebbe non sopravvivere, sostituito da nuovi modi di esprimersi e di comunicare.
Con il suo impegno letterario ha voluto produrre una testimonianza scritta sul dialetto di Cori, quello antico e più vicino all’originale. I suoi lavori sono un invito alla comunità a riscoprire il legame originario con la sua terra, a riappropriarsi e tramandare le proprie radici ed identità, perché come disse il linguista Tullio De Mauro, «i dialetti sono intrisi dell’intelligenza e della fatica, del sapere intellettuale e delle esperienze delle popolazioni che li hanno parlati».


Le socie dell’associazione nei vinili discografici degli anni 1970/80
CALENDARIO 2015 CHI DICE DONNA
VIA ALLA PREPARAZIONE COREOGRAFICA PER IL FLASH MOB DEL 14 FEBBRAIO
Per il quarto anno consecutivo, l’Associazione Culturale «Chi dice donna» di Giulianello ha firmato il suo calendario 2015. Come tradizione, le protagoniste sono le donne dell’associazione stessa, un gruppo tutto al femminile impegnato nella promozione del paese, la riscoperta e la valorizzazione del dialetto e delle tradizioni giulianesi, l’integrazione delle comunità straniere.
L’opera è stata ideata e realizzata dalla fotografa Sofia Bucci che stavolta ha proposto una rivisitazione e reinterpretazione tutta al femminile delle copertine dei dischi, i vinili, degli anni 1970-80 del panorama musicale nazionale e internazionale. Da “Abbey Road” dei Beatles, “Wish you were here” dei Pink Floyd, Nuntereggae più” di Rino Gaetano a “Rimmel” di Francesco De Gregori e “Queen II” dei Queen. Il lavoro contiene anche un omaggio a Francesco Di Giacomo, leader del Banco del Mutuo Soccorso, scomparso un anno fa e testimone della musica sul territorio.
Il calendario è stato “scattato” nei paesaggi più caratteristici di Giulianello. Ciascuna foto rappresenta una pagina di un pezzo di storia contemporanea della musica. L’intento è diffondere l’Arte nelle case e nel quotidiano sotto semplice forma di un calendario, rivolto soprattutto ai giovani che, ormai immersi nell’era digitale, non sanno neanche cosa sia un vinile o una musicassetta.
Intanto «Chi dice donna» ha dato inizio alla preparazione coreografica in vista del Flash Mob ‘One Billion Rising’ del 14 Febbraio, iniziativa mondiale alla quale l’associazione ha rinnovato l’adesione anche quest’anno per dire stop alla violenza di genere. Gli allenamenti si tengono ogni giovedì, dalle ore 15:00 alle ore 16:00, presso la Palestra ‘Carpe Diem’ di Giulianello. Per informazioni: 333 2478369.


DIRITTI UMANI E SOCIAL MEDIA CONCORSO FOTOGRAFICO
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Forum Nazionale dei Giovani, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, ha lanciato un concorso fotografico volto ad esplorare le potenzialità comunicative dell’immagine fotografica rispetto ad un tema così attuale come quello dei rapporti tra Diritti Umani e Social Media.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sull’importanza della giornata (anniversario della proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU, avvenuta il 10 Dicembre 1948 a New York) e della promozione dei Diritti Umani, specialmente in Italia. Costanti violazioni dei Diritti Umani avvengono anche quotidianamente sotto i nostri occhi, spesso perpetrate attraverso l’utilizzo dei nuovi Media: dal bullismo all’odio verbale online, dalla violazione della libertà religiosa alla violazione della privacy.
Il Forum mira, quindi, a coinvolgere direttamente i giovani, mettendoli alla prova e incoraggiandone la creatività e la sana competizione. Il concorso è aperto a tutti e l’iscrizione è gratuita. Ogni partecipante può presentare un massimo di 3 foto in formato digitale, a colori o in bianconero.          Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione e inviarlo  entro il 27 Gennaio 2015 all’indirizzo email: integrazione.mail@forumnazionalegiovani.it. Le opere selezionate verranno pubblicate in una mostra collettiva online sul sito del Forum Nazionale dei Giovani. Per maggiori informazioni http://www.forumnazionalegiovani.it/it/news/concorso-fotografico-diritti-umani-e-social-media


BANDO PER START UP SULLA RIDUZIONE DELLO SPRECO ALIMENTARE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Associazione Tecnologica SiFooD (Science&Innovation Food District) e ComoNExT hanno aperto un bando per la selezione di idee innovative finalizzate alla costituzione di start up coerenti con le tematiche della riduzione dello spreco alimentare.
L’iniziativa prevede la selezione di quattro candidati che potranno accedere al percorso di incubazione, ciascuno dei quali avrà a disposizione un voucher di 30.000 euro + IVA spendibile nei 18 mesi di incubazione presso ComoNExT. I selezionati avranno accesso anche a servizi di laboratorio e sperimentazione ed affiancamento  offerti a titolo gratuito dalla rete di Associati SiFooD in accordo alle esigenze dei singoli progetti selezionati.
Per ricevere altre informazioni ci si può rivolgere all’indirizzo email incubatore@comonext.it. La scadenza per 30 Gennaio 2015. Maggiori informazioni su http://comonext.it/bando-sifood-comonext/


CLIC DA TUTTO IL MONDO SUL SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI CORI
Clic da tutto il mondo sul sito istituzionale del Comune di Cori. Nel 2014 si sono registrate 182.318 visualizzazioni e 92.044 visite. Il traffico medio è stato di 15.193 visualizzazioni e 9.246 visite al mese; 3.465 visualizzazioni e 2.109 visite a settimana; 499 visualizzazioni e 304 visite al giorno. I picchi orari si sono avuti tra le ore 10 e le ore 12, con una media di 33 visualizzazioni e 20 visite l’ora.
Il mese con più visualizzazioni è stato Maggio, quello con più visite Ottobre; i giorni della settimana in cui si sono evidenziati i maggiori accessi sono il lunedì (visite) e il martedì (visualizzazioni). Ciascuna visita è durata mediamente quasi 68 secondi e tra le pagine più visitate, i documenti più consultati e i files più scaricati vi sono il calendario per la raccolta differenziata, i comunicati stampa e i tributi.
Il report permette anche di tracciare un profilo dei visitatori, distinti in unici (42.168), nuovi (23.168) e ritornati (19.000), individuandone le aree geografiche di collegamento. La maggior parte dei visitatori sono italiani. Affezionati al sito di Cori continuano ad essere gli statunitensi. Nella top ten dei clic internazionali troviamo poi Germania, Romania, Francia, Islanda, Regno Unito, Cina, Canada e Russia.
Dall’Asia si sono collegati da: Arabia Saudita, Giappone, Emirati Arabi, Corea del Sud, Israele, India, Tailandia e Taiwan. Dall’America Latina hanno visitato il sito da: Brasile, Argentina, Messico, Perù, Cile, Bolivia, Guatemala, Colombia e Repubblica Domenicana. Dall’Oceania: Australia e Nuova Zelanda. Dall’Africa hanno cliccato da: Sudafrica, Senegal, Costa D’Avorio, Benin, Tanzania, Marocco, Nigeria, Egitto, Tunisia e Guinea.
Il sito istituzionale del Comune di Cori, riaperto nel 2008, è stato costantemente migliorato affinché diventasse un punto di riferimento per l’informazione e la comunicazione alla cittadinanza, ottenendo il riconoscimento di trasparenza dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione.
La buona visibilità raggiunta su tutto il panorama mondiale contribuisce a valorizzare l’immagine della città e gratifica ancor più perché si tratta di un sito gestito a costo zero da risorse interne che ne curano la grafica e i contenuti, aggiornandolo quotidianamente e adeguandolo alle normative vigenti.


VIA ALLE ISCRIZIONI ON LINE ALLE CLASSI PRIME DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO PER L’ANNO SCOLASTICO 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ‘CESARE CHIOMINTO’, C’È TEMPO FINO AL 15 FEBBRAIO. LE INFORMAZIONI SUL NUOVO SITO ‘RESPONSIVE’ DELL’ISTITUTO
Da oggi, giovedì 15 Gennaio 2015, sono aperte le iscrizioni on line alle prime classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’, per l’anno scolastico 2015/2016. L’immatricolazione telematica è obbligatoria e c’è un mese di tempo per completare la procedura, fino al 15 Febbraio.
I genitori devono registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it e seguire le indicazioni fornite per compilare il modulo di domanda ed inviarlo alla scuola prescelta. L’Istituto offre comunque un servizio di supporto alle famiglie dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30; il martedì, giovedì e venerdì anche dalle 14:30 alle 16:00, presso gli Uffici della Segreteria Didattica di Via G. Marconi, 4 – Cori.
È possibile scegliere tra due scuole primarie: ‘V. Laurienti’ a Cori e ‘Don Silvestro Radicchi’ a Giulianello. Possono essere iscritti i bambini che compiono 6 anni entro il 31 Dicembre 2015 (nati dal 01/01/2009 al 31/12/2009) e quelli che li compiranno entro il 30 Aprile 2016 (nati dal 01/01/2010 al 30/04/2010). Altrettante le scuole secondarie di primo grado: ‘A. Massari’ a Cori e ‘S. Marchetti’ a Giulianello. Qui debbono essere iscritti gli alunni che hanno conseguito la promozione o l’idoneità.
Per le tre scuole dell’infanzia (‘A. Marchetti’ a Cori, ‘G. Rodari’ a Giulianello, ‘R. Marchetti’ al Boschetto) resta in vigore l’iscrizione cartacea, con domanda da effettuarsi presso gli Uffici della Segreteria Didattica dell’Istituto. Possono essere iscritti i bambini che compiono 3 anni entro il 31 Dicembre 2015 (nati dal 01/01/2012 al 31/12/2012) e quelli che li compiranno entro il 30 Aprile 2016 (nati dal 01/01/2013 al 30/04/2013).
Maggiori informazioni sul sito dell’Istituto ‘Cesare Chiominto’ http://istitutocomprensivocori.gofusion.it, un portale completamente rinnovato, più semplice da navigare e responsive, quindi visualizzabile da qualsiasi dispositivo.

Rispondi alla discussione

Facebook