Dalla Regione Lazio arriva il Contratto di Ricollocazione
Disoccupati di lunga durata (12 mesi), disoccupati e inoccupati over 30 possono presentare domanda tra il 30 Settembre e il 9 Ottobre 2015
La Regione Lazio, nell’ambito del POR FSE 2014-2020, ha pubblicato l’Avviso di adesione al contratto di ricollocazione che ha come obiettivo la costruzione di un percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro al fine di favorire il reinserimento lavorativo dei disoccupati di lunga durata da almeno 12 mesi; i disoccupati ed inoccupati tra i 30 e i 65 anni.
Coloro che sono in possesso di questi requisiti possono presentare la domanda dalle ore 10:00 del 30 Settembre alle ore 12:00 del 9 Ottobre 2015, compilando il modulo online che sarà disponibile sul sito istituzionale della Regione Lazio www.regione.lazio.it oppure recandosi presso il Centro per l’Impiego. In seguito verrà redatta una graduatoria e si provvederà ad avviare l’iter per gli inserimenti.
L’avviso prevede la possibilità di accedere al contratto di ricollocazione della durata di sei mesi, attraverso la sua sottoscrizione da parte del CPI, del destinatario e del soggetto accreditato scelto da quest’ultimo. Dopodiché il disoccupato si impegna a svolgere alcune attività formative e di ricerca attiva dell’occupazione. Il soggetto accreditato invece avvia l’attività di scouting per l’individuazione dei posti di lavoro disponibili oppure eroga una formazione imprenditoriale per sostenere la creazione d’impresa.
Per coloro che alla data del 1° Settembre 2015 non siano percettori di alcuna forma di sostegno al reddito per disoccupazione involontaria, è erogata un’indennità di partecipazione pari a € 8.15 l’ora di attività effettivamente svolta e documentata. Nel caso di attivazione del tirocinio invece è prevista un’indennità a carico del soggetto ospitante in base alla regolamentazione regionale che la quantifica in almeno € 400 lordi mensili.
Il Coro Polifonico Lumina Vocis di Cori in Polonia
Il 2 Ottobre si esibirà al Festival Internazionale dei Cori e delle Orchestre di Cracovia. Il 3 terrà un concerto ad Oświęcim
Doppio appuntamento in Polonia per il Coro Polifonico ‘Lumina Vocis’ di Cori diretto dal M° Giovanni Monti, atteso nel fine settimana prima a Crocovia e poi ad Oświȩcim. Venerdì 2 Ottobre la corale parteciperà al VII Festival Internazionale dei Cori e delle Orchestre, nell’incantevole cornice dell’ex capitale polacca, e in particolare nel centro storico, il Rynek, una delle piazze più belle d’Europa, dove si affacciano i principali siti e monumenti della città.
In uno di questi, la barocca Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, al mattino si esibiranno tutti i gruppi partecipanti alla manifestazione. Il ‘Lumina Vocis’ rappresenterà l’Italia insieme al Coro dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, diretto dal M° Alessandra Zinni. Gli altri arriveranno da: Australia (Southland, M° Lesley Challender), Romania (Prietenii Muzicii, M° Florin Emil Nicolae Badea), Svezia (Umeå Studentkör, M° Tomas Pleje) e Colombia (Carambantua, M° Luis Javier Hernández).
In serata invece la rassegna si sposterà nella sala concerti del Manggha – Muzeum Sztuki i Techniki Japońskiej o Museo d’Arte e della Tecnologia Giapponese intitolato a Feliks ‘Manggha’ Jasieński, leggendario collezionista polacco di arte orientale del secolo scorso. Una struttura avveniristica, inaugurata nel 1994 come sezione del Museo Nazionale di Cracovia (Muzeum Narodowe w Krakowie), i cui specchi esterni riflettono la prospettiva del Castello Reale di Wawel e della Vistola.
Sabato 3 Ottobre invece il ‘Lumina Vocis’ sarà ad Oświęcim, cittadina legata da anni a Cori da un intenso rapporto di amicizia e scambi culturali. Presso il cinquecentesco Museo del Castello (Zamek) il ‘Lumina Vocis’ terrà un concerto serale alla presenza del Sindaco Janusz Chwierut. I cantori, soprani, contralti, tenori e bassi, avranno modo di farsi apprezzare con il loro vasto repertorio di brani sacri e profani dei più importanti compositori dal 1500 ad oggi.
Cari amici scaldate le valvole, accendete le vostre ricetrasmittenti, lasciate le mogli a casa e preparate i bambini per venire alla nona fantastica edizione di LA RADIO, IL SUONO.
La 9^a edizione della mostra scambio “La radio, il suono” si terrà presso il Museo “Piana delle Orme”, Borgo Faiti (Lt) nei giorni 10 e 11 ottobre 2015.
L’intento della nostra Associazione e di questa importante manifestazione è quello di promuovere la conoscenza della radio in tutti i sui aspetti, dal recupero il restauro e la catalogazione di antiche apparecchiature radiofoniche agli impianti hi-fi al mondo radioamatoriale. Durante questo evento ci si potrà fare strada tra bellissime radio in legno e bachelite illuminate dalla calda luce delle valvole, ascoltare impianti audio di altissimo livello, collegare il mondo grazie ai numerosi stand delle associazioni radiantistiche del territorio, seguire seminari sulla radio e fare esperimenti scientifici con i più piccoli, tutto nella suggestiva cornice del museo “PIANA DELLE ORME”
Il presidente dell’Associazione Franco Nervegna che ha organizzato l’evento con il sostegno del Museo “Piana delle Orme” afferma:
“Questa nona edizione ci emoziona, siamo ormai vicini alla decima edizione, un traguardo davvero inaspettato. L’impegno e l’amore per le telecomunicazioni sta dando i suoi frutti. Grazie a questo evento abbiamo avuto modo di confrontarci con tantissimi collezionisti, abbiamo avvicinato al mondo della radio tanti ragazzi, abbiamo aumentato i sostenitori della nostra associazione con uno staff variegato da grandi radioamatori ricchi di esperienza a giovani leve di appena 16 anni” “Questa edizione, come la precedente, si prospetta come la migliore di sempre con un numero sempre crescente di stand, cosi tanti da veder necessario l’installazione di stand anche fuori del capannone espositivo.”
INOLTRE PER L’EVENTO, GRAZIE ALL’ASSOCIAZIONE E.R.A. DI LATINA, VERRA’ FATTA UNA SPECIALE ATTIVAZIONE PER GLI AMICI RADIOAMATORI IN 20 E 40 METRI IN MODI DIGITALI E TUTTI COLORO CHE COLLEGHERANNO LA STAZIONE RICEVERANNO LA QSL DELL’EVENTO.
Quindi amici l’appuntamento è fissato per il 10 ed 11 ottobre 2015, saranno due giorni eccezionali da passare insieme all’insegna dell’amicizia e della passione per questo mondo fantastico che è l’etere.