Cos’è per te la danza?
Raccontalo in un video di un minuto
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La danza in 1 minuto è un contest di video di danza rivolto ad autori/autrici (danzatori, videomaker, registi cinematografici e teatrali, scenografi, scrittori, musicisti, sound designer, appassionati) di almeno 18 anni, del territorio nazionale italiano. Per la quinta edizione del contest sono stati scelti 3 temi sui quali declinare le proposte video: Mutazioni in atto; Corpi risonanti/Corpi armonici/Corpi dissonanti; Architettura dell’immagine in movimento.
Non ci sono categorie; quindi scegli la formula che più ti piace: un autoritratto, un racconto, un’animazione. Possono essere presentate opere di videodanza, danza in video, lavori di riscrittura per la videocamera di un pezzo creato per il palcoscenico, documentari, altro … Non c’è limite al numero di video che puoi sottoporre.
Per partecipare devi compilare la scheda d’iscrizione online entro e non oltre le ore 23.00 di Martedì 20 Ottobre. Le proposte video devono invece essere inviate entro e non oltre le ore 23.00 di Giovedì 22 Ottobre. Sono previsti numerosissimi Premi e Menzioni. Maggiori informazioni su http://www.coorpi.org/images/library/File/LaDanzain1minuto2015BandoVideo.pdf
_________________________________________________________________________________________
Venerdì 16 Ottobre il laboratorio di cucina indiana. Il 30 Ottobre quello di cucina romena e il 5 Novembre la cucina mediterannea
‘Il Mondo a Tavola’, parte il Progetto Intercultura
A seguire, fino a Maggio 2016, corsi di lingua italiana L2, di lingua italiana per la patente, di danze indiane e di alfabetizzazione informatica per i migranti presenti sul territorio di Cori e Giulianello
Partirà questa settimana il Progetto Intercultura che da Ottobre 2015 a Luglio 2016 vedrà impegnato l’Assessorato alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali del Comune di Cori, in collaborazione con le associazioni ‘Il Circo della Farfalla Onlus’ e ANOLF Latina, in un percorso di promozione del dialogo interculturale e di valorizzazione del patrimonio dei migranti presenti sul territorio, abbracciando diversi ambiti: formazione linguistica, educazione informatica, gastronomia, danza, strumenti di cittadinanza attiva e conoscenze basilari per acquisire la patente di guida in Italia.
Il laboratorio di cucina indiana, semplice ed equilibrata, basata su ricette e principi millenari, in programma per venerdì 16 Ottobre, alle ore 17:00, presso i locali del Complesso Monumentale di San Francesco, inaugurerà il progetto e il ciclo di laboratori di cucina dal mondo ‘Il Mondo a Tavola’, che proseguiranno, stesso posto e stessa ora, venerdì 30 Ottobre con il laboratorio di cucina romena, la comunità più numerosa a Cori e in provincia; e giovedì 5 Novembre con il laboratorio di cucina mediterranea (focus su Nord Africa e Balcani), riconosciuta dalla Commissione Europea come veicolo di uno stile di vita sano.
Gli incontri saranno divisi in una prima fase pratica e una seconda fase conviviale in cui si mangerà insieme ciò che si è preparato. A condurre ogni workshop saranno i migranti stessi che condivideranno i propri saperi gastronomici con i partecipanti. I laboratori sono gratuiti ed aperti a tutti, ma è necessaria la prenotazione: 06.96617216, 3471395433, 3341004351. Le informazioni sono reperibili anche sulla pagina FB dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori. Un’ottima occasione per apprendere nuove tradizioni culinarie e sperimentare la cucina come canale universale per l’interculturalità.
Dal 9 Novembre presso la Biblioteca Civica ‘Elio Filippo Accrocca’ inizieranno i corsi di lingua italiana L2 in due livelli, alfabetizzazione per i principianti e potenziamento linguistico per gli altri: quattro lezioni a settimana fino a Giugno con esame per la certificazione linguistica necessaria per il permesso di soggiorno. Ad Aprile partiranno le lezioni di lingua italiana per la patente volte a fornire le conoscenze linguistiche di base per lo studio e il superamento dell’esame di guida. Ad Aprile ci sarà anche la seconda edizione del corso di danze indiane con l’esibizione finale durante il Latium Festival.
A Maggio verranno attivati dei corsi di alfabetizzazione informatica presso il Centro Cadit, al primo piano della Biblioteca Civica. Si tratterà dei principali software di scrittura e calcolo oltre che dei social network più diffusi, con particolare attenzione all’utilizzo di Skype, necessario per comunicare con parenti ed amici lontani. Il percorso sarà caratterizzato da momenti ludici e conviviali per favorire lo scambio e la valorizzazione del grande patrimonio culturale delle comunità migranti residenti a Cori. Ogni attività, lezione, workshop e laboratorio è gratuito ed aperto a chiunque.
__________________________________________________________________________________________
InKiostro. Una miscela di emozioni al Complesso Monumentale di S.Oliva a Cori
Emozioni sparse a macchia d’InKiostro nella splendida cornice del Complesso Monumentale di S.Oliva, a Cori. In tanti hanno partecipato, venerdì sera, alla rassegna di musica dal vivo buona e giusta, organizzata dall’Associazione Culturale InKiostro, con progetto grafico di InKlist, presente con un’esposizione di illustrazioni, e patrocinata dal Comune di Cori.
La serata è stata aperta dalla cantautrice Valentina Lupi, una delle più belle realtà romane nel panorama della musica rock e pop indipendente. All’interno della cinquecentesca Chiesa intitolata alla patrona di Cori fin dal Medioevo, aperta eccezionalmente per l’occasione, Valentina Lupi ha presentato il suo nuovo Ep ‘Partenze Intelligenti’, uscito da poco per GoodFellas e scritto insieme a Matteo Scannicchio. Le sonorità sono state pensate e riarrangiate in uno speciale live-set interamente studiato per suonare al meglio nell’incantevole Cappella del SS. Crocifisso.
A seguire i presenti hanno potuto effettuare una suggestiva visita guidata notturna gratuita nel Chiostro di S.Oliva e al Museo della Città e del Territorio, messa a disposizione dall’Associazione Culturale Arcadia. InKiostro è una manifestazione itinerante nata per valorizzare luoghi, pubblici e non, di rilevanza storico-artistica mediante la collaborazione di collettivi, associazioni ed artisti operanti nei diversi campi della musica, poesia, fotografia e artigianato del libro.
L’iniziativa tornerà presto con altri due appuntamenti: sabato 7 Novembre, alle ore 21:30, ospiterà gaLoni. Sabato 12 Dicembre, ore 21:30, toccherà a Pino Marino con apertura de Lo Spinoso. Per info e contatti: inkiostrorassegna@gmail.com – 340 6411717 – www.facebook.com/inkiostrorassegnamusicaescrittura
Memoria e futuro. I nonni si sono raccontati ai nipoti
La nonnitudine di oggi tra certezze e interrogativi
Uno splendido incontro tra generazioni si è svolto venerdì mattina presso il Centro socio-culturale ‘Il Ponte’ di Giulianello, dove si sono ritrovati, insieme protagonisti per un giorno, nonni e nipoti delle scuole materne, elementari e medie di Giulianello, accompagnati dai loro docenti e da una rappresentanza della dirigenza scolastica.
L’evento ‘Memoria e futuro. I nonni si raccontano ai nipoti’ è stato presentato dalla dott.ssa Loretta Campagna, dell’Ass.ne culturale il ‘Ponte’, che ha organizzato l’iniziativa come prosecuzione della Festa dei Nonni, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ e il patrocinio del Comune di Cori.
I nonni si sono raccontati ai nipoti, ripercorrendo con lucida e vivida memoria accadimenti, ricordi e immagini del loro vissuto, a volte coincidenti con importanti pagine della storia mondiale e locale, ma anche recitando filastrocche e poesie dei loro tempi; i nipoti hanno fatto domande curiose ed intelligenti ai nonni, donando loro i propri pensierini impressi in una pergamena.
È stato un piacevole confronto tra passato e futuro, l’esperienza che in molti casi diventa insegnamento per le nuove generazioni, è stata comunicata e condivisa in una calda atmosfera di unione in un amorevole abbraccio che di certo avrà contribuito anche alla (ri)scoperta di quel legame di sangue che arricchisce sia i nipoti che i nonni.
L’esito della manifestazione ha ribadito la centralità della funzione sociale dei nonni, che oggi svolgono anche un importante ruolo economico nel contesto familiare. Tuttavia la nonnitudine odierna deve fare i conti con un mondo completamente diverso da quello di una volta, davanti al quale neppure la loro immensa saggezza riesce a scalzare via qualunque dubbio ed incertezza.
ROSA È FORTE, PARTE LA VII EDIZIONE
È iniziata stamattina la 7^ edizione del corso gratuito di autodifesa personale «Rosa è forte», organizzato dall’A.S.D. Fight Club Body Center in collaborazione con l’Organizzazione per l’Educazione allo Sport OPES Italia – Latina e il patrocinio gratuito della Provincia di Latina e del Comune di Cori.
Quest’anno le donne iscritte sono 25, e non 20 come nelle volte scorse, per lo più studentesse, che avranno modo di imparare a difendersi da aggressioni di vario genere. Le lezioni, sei in tutto, si svolgeranno ogni sabato, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso la palestra Fight Club Boby Center di Via Chiusa, fino al 14 Novembre. Al termine delle ore teorico – pratiche previste le partecipanti riceveranno anche l’attestato di frequenza WTKA Fight Club riconosciuto a livello regionale.
L’iniziativa come al solito si contraddistingue per il suo carattere innovativo e per la dinamica naturale con cui si svolge, trasmettendo alle praticanti un’efficace capacità di autodifesa senza necessità di avere nessuna preparazione atletica e fisica di base. Il Maestro 5° Dan Lamberto Frasca, l’Istruttore 1° Dan Daniele Todini e l’allenatrice 1° Dan Celeste Tabita, insegnanti qualificati e riconosciuti dalla Federazione WTKA Italia, concentreranno l’attenzione sull’attività psicomotoria per l’apprendimento dell’arte del sapersi difendere con il corpo e con la mente.
L’obiettivo principale è imparare a difendersi con qualsiasi cosa si abbia a disposizione, conoscere la difesa verbale, ma soprattutto prevenire le aggressioni e le situazioni a rischio. Le allieve saranno poste di fronte a situazioni reali di pericolo che consentano di scoprire i fondamentali della disciplina. Si punterà molto sull’insegnamento dell’equilibrio e della coordinazione dei movimenti per consentire di agire efficacemente nei confronti degli aggressori.
Programma. Sabato 10 Ottobre: Approccio e vulnerabilità. Fasi iniziali dell’aggressione ed indice di vulnerabilità. Sabato 17 Ottobre: Liberare il potenziale difensivo. Tecniche per liberare le proprie capacità di reazione. Sabato 24 Ottobre: Vittima ed aggressore. Le dinamiche tra le due parti nella difesa. Sabato 31 Ottobre: Aggressione multipla. Difendersi da più aggressori. Sabato 7 Novembre: Conoscere il potenziale dei Gadget che si hanno a disposizione per la difesa. Imparare ad utilizzare gli oggetti quotidiani quali (chiavi, penne, ecc.) per difendersi. Sabato 14 Novembre: Riepilogo generale di tutte le lezioni di teoria e pratica.
Ripristino della normale viabilità sulla Circonvallazione ‘A. Gramsci’
Terminati i lavori di rifacimento di alcuni tratti del manto stradale della circonvallazione ‘A. Gramsci’, da oggi, sabato 10 Ottobre, alle ore 13:00, è stata ripristinata la normale viabilità interna di Cori. Lo rende noto Ennio Afilani, vice Sindaco con delega ai Lavori Pubblici della Giunta di Tommaso Conti. Di conseguenza il capolinea Co.Tra.L. ritorna a Cori monte, in via G. Leopardi. Sulla Circonvallazione Gramsci possono tornare a transitare tutti i mezzi pesanti, compreso il servizio di trasporto urbano Caliciotti.
La settimana entrante, tempo permettendo, dovrebbero iniziare i lavori di rifacimento dei tratti comunali di via Artena, a Giulianello. In quel caso la viabilità non dovrebbe subire grosse modifiche, oltre al senso unico alternato. Al termine di procederà al rifacimento della segnaletica orizzontale su entrambe le strade interessate.
I due interventi sono finanziati dalla Regione Lazio per un investimento complessivo di 150mila euro messi a disposizione dalla Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative. L’esecuzione è stata affidata dalla Regione Lazio all’ASTRAL, l’Azienda Strade Lazio Spa, preposta alla progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione amministrativa di gran parte della rete viaria regionale.
Il Comune aveva presentato alla Pisana il progetto elaborato dall’Ufficio Tecnico Comunale di Cori, sulla base del programma di viabilità stilato dall’Assessorato ai Lavori Pubblici, inerente alla manutenzione di due delle principali arterie stradali di competenza dell’Ente, visibilmente usurate dall’intenso traffico quotidiano. Il piano era stato accolto ed inserito dalla Regione tra i suoi impegni finanziari. I ripetuti solleciti dell’Ass.re ai LL.PP. Ennio Afilani hanno da ultimo portato allo sblocco dell’impasse che ha ritardato l’inizio dei lavori da parte dell’ASTRAL rispetto a quanto programmato.