“Mani in pasta” con nonna Matilde: a Giulianello rivive l’antica arte della pasta fatta a mano con il corso dell’Associazione culturale ‘Chi dice donna’
Lezioni ogni martedì alle ore 9:00 e il mercoledì alle 15:00
Nuova avventura per nonna Matilde e la sua squadra di provetti pastai. Ogni martedì alle ore 9:00 e il mercoledì alle ore 15:00, a Giulianello, si terrà il nuovo corso di nonna Matilde, ‘Mani in pasta’, che insegnerà ai partecipanti a fare la pasta a mano, proprio come facevano i pastari e le massaie di una volta, in laboratorio o a casa, armati di ingredienti semplici e genuini, di mattarello e spianatora, e tanta creatività. Perchè fare la pasta a mano è anche un’arte culinaria, oltre che un antico mestiere e passatempo domenicale.
Nonna Matilde, cuoca professionista per oltre quarant’anni, oggi in pensione, si diletta a tramandare il suo sapere artigianale che rischia di scomparire per sempre. Durante le lezioni gli allievi sfoglini apprenderanno le tecniche e i segreti della lavorazione manuale della pasta. Fresca, secca, all’uovo o con acqua e farina, ripiena, di ogni forma e lunghezza. Poi gli gnocchi, sia con le patate che nelle altre varianti. Impasto, stesura, taglio e cottura. Tutto rigorosamente a mano. Infine la preparazione dei condimenti. Naturalmente vi sarà ‘una mano di riguardo’ per le tipicità del territorio, anche in un’ottica di recupero e valorizzazione delle tradizioni locali. Verranno forniti utili consigli per la scelta migliore delle materie prime e delle attrezzature.
All’opera in cucina insieme a nonna Matilde sarà una grande festa, un tripudio di odori e colori, un mescolarsi di profumi ed emozioni forti ed autentiche. Un gioioso ritorno al passato per un’alternativa occupazione futura, in un presente in cui tra mancanza di tempo ed invasione di paste alimentari, sta scomparendo la bellezza della manualità e dell’artigianalità, e non solo nel fare la pasta. ‘Mani in pasta’ rientra nell’offerta formativa dell’Associazione Culturale ‘Chi dice donna’, il gruppo tutto al femminile impegnato nella promozione del paese, nella riscoperta del suo dialetto e delle sue usanze, nell’integrazione delle comunità straniere che vi abitano. Per maggiori informazioni: 333 24 78 369.
“NINFA, dignis amore loci.”
L’arte di Patrizio Marafini e i versi di Philippe Jaccottet presso la galleria Spazio Idea di Pina Sorrentino da sabato 7 novembre
A partire da sabato 7 Novembre la galleria Spazio Idea di Pina Sorrentino, ospiterà la mostra che il pittore e incisore Patrizio Marafini dedica a Ninfa, “dignis amore loci”. La mostra, che sarà allestita negli spazi di via Sisto V a Latina fino al 25 Novembre, è ispirata al poemetto “Ninfa” che il poeta svizzero-francese Philippe Jaccottet (uno dei più importanti poeti francofoni, più volte candidato al Nobel) dedicò al giardino (di recente è stato insignito del premio “Parco più bello d’Italia”) dopo un suo soggiorno giovanile in Italia, ospite di Marguerite Caetani.
Non è la prima volta che l’arte di Marafini trova ispirazione nella scrittura poetica: l’artista è autore di due pregevoli volumi, “Terre della Memoria” (ed. Cartedautore 2002) e “Pagine di vento” (ed. Cartedautore 2008), che raccolgono un significativo corpus di disegni e incisioni, prodotto di una sperimentazione iniziata negli anni Novanta quando il linguaggio dell’artista corese ha trovato una propria declinazione visiva nella grammatica poetica e nelle suggestioni evocate dai versi di importanti autori della letteratura del Novecento, tra i quali in Elio Filippo Accrocca, Libero de Libero, Giampaolo Rugarli, Plinio Perilli, Gabriella Sobrino, Alfonso Malinconico, ecc.
Presenterà la mostra, che sarà inaugurata sabato p.v. alle ore 17.30, il poeta Leone D’ambrosio, amico di Jaccottet che in una delle sue ultime poesie profetizzò “Dunque, cos’è il canto? Solo una specie di sguardo”. Info Spazio Idea: 0773 474460.
Junior Consulting. Programma di formazione under 28
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Sono aperte le selezioni per la XXVII Edizione di Junior Consulting, il programma dell’ELIS Corporate School, che permette di vivere un’esperienza lavorativa, lavorando in team su reali progetti di consulenza.
Partecipando a Junior Consulting si ha l’opportunità di lavorare ad un reale progetto di consulenza, commissionato da una delle aziende partner del Consorzio ELIS sul quale sarà possibile sviluppare la propria tesi di laurea magistrale e, al tempo stesso, di accrescere le tue competenze acquisiste durante il periodo universitario, attraverso una formazione specialistica. Sarà a disposizione un coach dedicato, che ti supporterà nella definizione di un percorso di sviluppo personalizzato. Al termine di ogni edizione ci sarà un Job Day, con l’obiettivo di permettere ai partecipanti un accesso privilegiato al mondo del lavoro, grazie al network di contatti di primario livello del Consorzio ELIS.
Requisiti richiesti: essere laureandi magistrali in Ingegneria (Informatica, Gestionale, Elettrica, Elettronica, Telecomunicazioni, Energetica, Meccanica, Matematica), Informatica, Matematica e altre discipline tecnico-scientifiche; avere una media dei voti dal 26 in poi; avere un’età massima di 28 anni.
La partecipazione non prevede alcun costo per gli studenti, poiché il percorso è interamente finanziato dalle Aziende Consorziate, inoltre sono previste borse di studio per tutti i partecipanti al programma. La domanda deve essere inoltrata entro il 13 Novembre 2015. Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.juniorconsulting.it/2015/09/candidature-aperte-per-junior-consulting-xxvii-edizione
La danza salva la vita. È online il videoclip realizzato tra le colonne del Tempio di Ercole e i vicoli d’intorno
Promozione e sviluppo delle arti, valorizzazione turistica del territorio e sensibilizzazione contro il bullismo. Parte da Cori il progetto apriliano dell’Accademia Danza Orientale Zahir Egypt e dalla Moisycos Ballet Academy
‘La danza salva la vita’. È il titolo del videoclip realizzato dall’Accademia Danza Orientale Zahir Egypt e dalla Moisycos Ballet Academy, insieme per promuovere e sviluppare l’arte e la danza, unitamente alla valorizzazione turistica del territorio e delle sue bellezze e alla sensibilizzazione del pubblico contro il bullismo. Il cortometraggio, girato sabato 31 Ottobre a Cori, tra il Tempio di Ercole e i vicoli circostanti, ha coinvolto i corpi di danza classica, orientale e break dance delle due scuole apriliane dirette, rispettivamente, dalle maestre Cristina Jamila Scuderi e Daniela Bottiglieri.
La sceneggiatura, scritta e diretta dalla Scuderi, racconta una delle molteplici forme in cui si manifesta il fenomeno del bullismo. Una ragazzina (Giorgia Modica) è costretta a rubare da un suo coetaneo (Alessandro Luigi Reni), prega e sta male perché non vorrebbe. Immagina che in quel tempio maestoso che si erge sull’acropoli dell’Antica Cora, dominando la pianura pontina, viva una Dea che possa salvarla. Poi ritorna in sé, si alza e piangendo corre tra le stradine del centro storico. Là si accorge che invece qualcuno ha ascoltato le sue richieste: una giovane in abito rosso con un ombrellino verde (Irene Penna). Costei sparisce per un attimo ma le riappare davanti in versione adulta (Elisa Rajaa), facendole cenno di seguirla fino al tempio, dove scompare di nuovo. Quando la fanciulla sembrava persa per sempre, arrivano le sacerdotesse con la loro Dea, che prima vestiva in abito rosso ed ombrellino verde, e coprendola con le sue ali dorate trasforma anche lei in una ballerina. La bambina, felice, chiede un ultimo altruistico favore alla Dea: redimere anche il suo aguzzino, che in un batter d’ali si trasforma in un frizzante ballerino. È così che la danza salva la vita. Il ballo toglie dalla mente i brutti pensieri e libera le persone dalle cattive frequentazioni.
Il progetto, inaugurato nella città di Cori, prevede altre tappe, a cominciare da Rocca Massima. Con le foto scattate durante il tour verrà infine allestita una mostra itinerante e pubblicato un calendario per raccogliere fondi da devolvere in beneficienza. Il video, prodotto da MJ ARTEVENTI, è da oggi disponibile in rete su Youtube, all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=7Ze8FJL8_q8&feature=youtu.be All’iniziativa hanno contribuito la truccatrice Marica Falso e i fotografi Giorgio Algherini, Jacek Czerwinski, Alessandro Belardo e Franco Ingrassia. L’intero cast è composto da: Katia Di Nella, Jessica Fiorini, Carla Sticco, Teresa De Masi, Roberta Bruno, Martina De Paolis, Claudia Faiella, Ilaria Fantauzzi, Sara Tony A. Martins, Giorgia Protano, Francesca Rigitano, Youma Righi, Giada Riolfo, Alessia Sanguedolce, Maria Elena Spanò.