Confindustria per i Giovani. Progetto per laureati di talento
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Confindustria per i giovani è un progetto che offre a 25 laureati di talento opportunità di formazione e cinque mesi di stage in azienda, retribuiti con 1.000 euro mensili. La partecipazione alla selezione è subordinata al conseguimento della Laurea triennale e/o Laurea magistrale. I giovani dovranno aver conseguito il titolo di studio universitario da non oltre 12 mesi dall’avvio del percorso formativo. Costituiranno titoli preferenziali le lauree in materie tecnico/scientifiche e/o economico/giuridiche, nonché la pertinenza tra la formazione del candidato e le posizioni richieste dal Sistema di Rappresentanza.
Il progetto prevede in particolare: cinque mesi di stage da svolgersi presso una o più sedi del Sistema di Rappresentanza; 8 giornate di formazione in aula; formazione on-line con il Master 24 de Il Sole 24 Ore Formazione; attività di tutoring e consulenza durante il percorso formativo. Il periodo di tirocinio e di formazione partirà da marzo 2016.
Le domande vanno presentate esclusivamente online entro 15 Dicembre 2015 e alla chiusura delle candidature, esperti di Confindustria valuteranno i CV pervenuti e contatteranno i candidati idonei per un colloquio motivazionale. Maggiori informazioni su http://www.confindustriaperigiovani.it/
Francesco tra i lupi. Il segreto di una rivoluzione
Domenica 6 Dicembre 2015, alle ore 17, presso la Biblioteca comunale ‘Elio Filippo Accrocca’ di Cori, il giornalista de Il Fatto Quotidiano Marco Politi apre il ciclo di presentazioni ‘Confessioni di uno scrittore’
Le presentazioni dei libri sono un must delle biblioteche e da domenica prossima lo saranno anche per Cori, dove alla “Elio Filippo Accrocca” inizierà il ciclo di presentazioni “Confessioni di uno scrittore”. Con la collaborazione della libreria Voland di Cisterna di Latina, dell’Associazione culturale Arcadia e del Comune di Cori, Domenica 6 Dicembre alle ore 17.00 in biblioteca, verrà presentato l’ultimo libro di Marco Politi “Francesco tra i lupi. Il segreto di una rivoluzione” (Laterza). Il giornalista de Il Fatto Quotidiano descrive uno spaccato di storia contemporanea mai raccontata prima, le sfide nascoste alla rivoluzione di Bergoglio e l’opposizione al papa più popolare dei nostri tempi, con particolari inediti sulla sua elezione. Interverranno l’autore e il prof. Giulio Mazzali.
Dicembre sarà un mese ricco di appuntamenti per la Biblioteca comunale di Cori. Venerdì 18 alle ore 10 torna ‘Io Leggo’, incontro conclusivo del progetto curato dal Sistema territoriale delle biblioteche dei Monti Lepini, in collaborazione con Matutateatro, come volano di promozione alla lettura, che ha coinvolto alcune classi dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ di Cori. Il quarto ed ultimo appuntamento sarà in forma di lezione aperta e si rivolgerà a genitori, parenti e a chiunque voglia conoscere il percorso di scoperta del libro e delle storie, osservati dal punto di vista dei ragazzi.
Inoltre continuano, il mercoledì pomeriggio i Flashbook dedicati ai bambini: ogni settimana vengono realizzati laboratori di lettura creativa rivolti a bambini e ragazzi di diverse fasce d’età: dalle ore 17.00 alle 18.00 per i bambini dai 5 ai 10 anni, dalle ore 18.00 alle 19.00 per i bambini dai 2 ai 4 anni. Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi della biblioteca è possibile scrivere all’indirizzo bibliotecacori@comune.cori.lt.it o chiedere l’amicizia su fb. In biblioteca c’è un mondo che ti aspetta, aperta dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 19.00.
Borse di studio 2016-2018 per i 15 Collegi del Mondo Unito
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Pubblicato sul sito del United World College of the Adriatic il bando per la selezione nazionale di 36 studenti da ammettere ai 15 Collegi del Mondo Unito per il biennio 2016-2018. Il Movimento UWC è un gruppo di 15 scuole internazionali legalmente riconosciute. Delle Commissioni Nazionali in oltre 145 Paesi nel mondo selezionano gli studenti in base al merito per offrire loro la possibilità di un’esperienza educativa in un ambiente che unisce un programma accademico di alto livello alla sfida personale ed ai valori dell’inclusione, dell’accettazione e della considerazione degli altri. L’obiettivo di una formazione UWC è lo sviluppo dell’iniziativa personale, dell’ingegnosità, della flessibilità e delle qualità di “leadership” negli studenti e negli ex-allievi diplomati.
La partecipazione è riservata agli studenti italiani che frequentano per la prima volta il terzo anno di un istituto di istruzione secondaria superiore e che, di norma, al 1° Settembre 2016 abbiano compiuto i 16 anni di età. I cittadini italiani che frequentano scuole straniere, invece, dovranno essere iscritti al terz’ultimo anno di scuola superiore precedente l’ammissione all’Università. La selezione degli studenti che frequentano i Collegi del Mondo Unito è curata da Commissioni Nazionali e/o Collegi che operano nei vari Paesi, o da altre organizzazioni incaricate dal Movimento UWC.
Le borse di studio sono coperte con finanziamenti specifici indicati nel Bando e con donazioni raccolte presso donatori pubblici e privati, italiani e stranieri. La lingua di insegnamento nei Collegi è l’inglese, con l’eccezione di alcune classi di lingua e letteratura. I Collegi, solitamente, forniscono un sostegno iniziale per l’apprendimento della lingua inglese durante o in preparazione dei due anni del programma accademico La domanda di partecipazione e la documentazione richiesta dovrà essere presentata entro il 21 Dicembre 2015. Maggiori informazioni su http://www.uwcad.it/index.php/bando-di-concorso-italiano.
Sabato 5 Dicembre 2015, ore 21:00 – Teatro comunale di Cori
Da Napoli a Roma, canzoni d’amore e mala
Il teatro canzone dell’artista pontina Clara Galante, accompagnata al pianoforte dal M° Giovanni Monti
Una passeggiata fantastica tra i vicoli di Roma e Napoli, melodie cantate e recitate dei più celebri autori di sempre, Bovio, Belli, Morricone, Califano, Pasolini, Strehler, Eduardo, Toto
‘Da Napoli a Roma, canzoni d’amore e mala’. Sabato 5 Dicembre 2015, alle ore 21:00, il teatro comunale di Cori accoglierà il concerto dell’artista pontina Clara Galante, accompagnata al pianoforte dal M° Giovanni Monti. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale ‘Idee in Corso’ con il patrocinio del Comune di Cori. Uno spettacolo originale e di grande spessore artistico. Il concerto è una passeggiata fantastica tra la vita e il teatro, perché la vita è una e irripetibile come una recita a teatro.
Tra i vicoli di Napoli e Roma, le due città italiane che più di tutte l’hanno segnata culturalmente e artisticamente, Clara Galante ha immaginato il Principe Antonio de Curtis e Anna Magnani, i suoi genitori artistici, che insieme a Eduardo e Pasolini, riempiranno la serata di note e versi, riproposti al pubblico con la propria personale interpretazione. Brani indimenticabili, da ‘Nina si voi dormite’ di Romolo Balzani, primo vero cantautore italiano, a gioielli poco conosciuti come ‘Stornello dell’estate’ scritto da Ennio Morricone.
Si parla di società attraverso canzoni d’amore e di malavita, ‘Le Mantellate’ di Giorgio Strehler, o di emigrazione con ‘Lacrime Napoletane’, e poi di donne tra l’800 e il 900 col personaggio esilarante, quasi sconosciuto di Ria Rosa. C’è anche Zazà e Gabriella Ferri. Ad accompagnare la Galante al pianoforte il M° Giovanni Monti, con il quale ha già inanellato una serie di successi nell’ambito della canzone-teatro. Per info: 348.7615972 e ideeincorso2013@gmail.com