sabato 18 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

Rinnovati i vertici del Centro Anziani ‘Argento Vivo’ di Cori

Enrico Todini è il nuovo Presidente del Comitato di Gestione, Mario Merangoli il suo vice. Maurizio Cecchi diventa coordinatore del Collegio di Garanzia.

 

Sono stati rinnovati i vertici del Centro socio culturale e ricreativo per anziani ‘Argento Vivo’ di Cori. Le elezioni dei nuovi organismi che rimarranno in carica per i prossimi tre anni si sono svolte nella giornata di martedì presso la struttura di via Insito e vi hanno preso parte 131 soci dei 220 iscritti.

Il nuovo Presidente del Comitato di Gestione è Enrico Todini (40 voti), eletto dagli altri quattro candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze: Mario Merangoli (66 voti), a sua volta vice Presidente, Marisa Cappella (36 voti), Ilse Palombi (18 voti) e Palmiro Riposo (18 voti).

Erano in tutto 11 aspiranti a far parte dell’organo esecutivo: Bruno Macale (16 voti), Amalia Conti (15 voti), Giorgio Tora (14 voti), Vera Scifoni (8 voti), Giuseppina Palombi (4 voti) e Giovanna Tucci (1 voto). Al termine dello scrutinio 3 schede nulle e nessuna bianca.

Il nuovo Coordinatore del Collegio di Garanzia invece è Maurizio Cecchi (66 voti), Presidente uscente dopo due mandati consecutivi. I due membri supplenti dell’organo di controllo, come previsto dal Regolamento, sono Angelo Sangiorgi (51 voti) e Giuliana Carai (10 voti). 2 le schede nulle, altrettante quelle bianche.

________________________________________________________________________________

Report Consiglio Comunale di martedì 15 Dicembre

Approvati tutti i punti all’o.d.g. Primi passi avanti sulla questione cave: oggi una nota della Pisana che chiede al Comune di documentare i motivi ostativi all’apertura della nuova cava autorizzata in località Monte Maiurro

Il Consiglio comunale di Cori di martedì pomeriggio ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno. Dopo la presentazione del neoeletto Consiglio dei Giovani, l’Assemblea si è subito confrontata con il tema centrale del dibattito, le due nuove cave di calcare recentemente autorizzate dagli uffici della Regione Lazio, una in territorio comunale e l’altra al suo confine.

Il Sindaco Tommaso Conti e la sua Amministrazione hanno portato in aula la proposta (15 sì e 2 no: Bianchi e Silvi) di un documento condiviso tra i Sindaci dei Comuni Lepini con il quale si invita la Regione Lazio a ripensare le modalità di programmazione dell’attività estrattiva e a rivedere la normativa in materia che di fatto attribuisce ai dirigenti della burocrazia regionale il potere di autorizzare l’apertura di nuove cave senza alcun controllo politico e in deroga alla potestà programmatoria in materia che spetta esclusivamente ai Comuni, nell’ambito del Piano Regionale delle Attività Estrattive. In attesa dei dovuti approfondimenti da parte del Consiglio regionale, si invitano inoltre le autorità regionali competenti a sospendere la suddetta potestà autorizzatoria degli uffici.

Nel frattempo però è lo stesso primo cittadino corese ad informare che – “la battaglia contro le cave comincia a dare qualche frutto”. Proprio stamattina (mercoledì 16 dicembre) infatti è arrivata in Comune una nota della Direzione Regionale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive – Area Attività Estrattive, con cui si invita l’Ente a produrre un certificato di compatibilità urbanistica dell’area individuata per l’apertura della nuova cava, in località Monte Maiurro, con l’indicazione di tutti i vincoli. In pratica si invita il Comune a documentare i motivi ostativi all’apertura della nuova cava autorizzata dalla Pisana.

13 favorevoli e 3 contrari (Bianchi, Ricci, Silvi) per la variazione al bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario 2015, mentre l’unanimità dei consensi è stata registrata sugli altri tre argomenti in discussione. Aderendo alla Strategia ‘Verso Rifiuti Zero al 2020’, il Comune di Cori si impegna per quella data ad incrementare progressivamente la quota di raccolta differenziata (75%) e quella di frazioni differenziate e riciclate (almeno il 50%).

In questa direzione va anche la convenzione per la costituzione e il funzionamento di un bacino territoriale ottimale finalizzato alla gestione dei rifiuti solidi urbani, che comprende i Comuni di Aprilia (LT), Anzio (RM), Ardea (RM), Bassiano (LT), Cori (LT), Pomezia (RM), Rocca Massima, (LT) e Sermoneta (LT), Tutti d’accordo infine sulla gestione in forma associata distrettuale dei Servizi Sociali dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario LT/1 (Aprilia, Cisterna, Cori, Rocca Massima), attraverso un Comitato Istituzionale composto dai rispettivi Sindaci, supportato a livello operativo da un Ufficio di Piano con sede nel Comune capofila.

________________________________________________________________________________

Tirocini per giovani universitari nei laboratori del Cern
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Summer Student Programme 2016 del Cern offre a studenti universitari in diverse discipline l’opportunità di partecipare agli esperimenti che si tengono nei laboratori di Ginevra.
La partecipazione è aperta agli studenti universitari iscritti da almeno tre anni presso le facoltà di Fisica, Ingegneria o Informatica, di non oltre 27 anni di età e in possesso di un’adeguata conoscenza della lingua inglese.
Oltre a poter prendere parte alle attività dei ricercatori del Cern, i candidati selezionati riceveranno un’indennità per poter vivere a Ginevra, un importo forfettario al termine del viaggio per poter pagare le spese di spostamento, la copertura sanitaria e assistenza nella ricerca dell’alloggio.
L’esperienza si terrà a Ginevra, in Svizzera, e avrà durata variabile tra le tre e le dieci settimane. Per candidarsi c’è tempo fino al 27 Gennaio 2016.       Maggiori informazioni su http://jobs.web.cern.ch/job/11721.


Assalti Verbali, La Fattoria Democratica, El Rey
Tre spettacoli teatrali nel fine settimana di Giulianello con #nonsolonatale
Dopo la presentazione del calendario 2016 realizzato dall’Associazione Culturale ‘Chi di dice donna’, entra nel vivo il cartellone di eventi festivi #nonsolonatale, inaugurato il giorno dell’Immacolata e proseguito domenica scorsa con i mercatini di Natale e il torneo di burraco. Un palinsesto che accompagnerà la comunità di Giulianello fino all’Epifania con una ricca programmazione che vede impegnati, oltre a ‘Chi dice donna’, l’Associazione culturale ‘La Stazione’ e i boy scout CNGEI di Giulianello, con la partecipazione del Consiglio Giovani Cori-Giulianello e il patrocinio del Comune di Cori.
Questo fine settimana sarà all’insegna del teatro, con ben tre spettacoli ad ingresso gratuito. Venerdì 18 Dicembre, alle ore 21:00, nella sala polifunzionale del centro socio culturale ‘Il Ponte’, aprirà il weekend ‘Assalti verbali’, curato da ‘Chi dice donna’. Un’originale interazione tra teatro e video che trae ispirazione da ‘Delitti Esemplari’ di Max Aub. Marco Amato ed Annamaria Abbate reciteranno uno di fronte all’altro, parlando di confessioni di omicidi commessi da persone sane, tranne due con problemi mentali. Alle loro spalle una proiezione aggiungerà dettagli visivi e uditivi alla loro interpretazione, dando un senso di ossessione e disturbo.
Sabato 19 Dicembre, alle ore 19:00, la sala lettura ‘G. Canale’ di Giulianello accoglierà Leonardo Montagnani con il suo monologo satirico ‘La Fattoria Democratica’, a cura de ‘La Stazione’. L’attore toscano giocherà con il pubblico, prendendo spunto da ‘La Fattoria degli Animali’ di George Orwell. Attraverso la metafora racconterà la società moderna, trasformando l’Italia in una fattoria, a forma di stivale, e i politici, giornalisti e sportivi in bestie. L’ironia e il carattere grottesco si alterneranno a momenti più intensi, in un testo che spazia dal comico al drammatico. Alle ore 16:00, all’oratorio ex asilo, si terrà il Saggio di Natale 2015 dei corsi di musica e teatro del Condominio dell’Arte.
Domenica 20 Dicembre, alle ore 21:00, nella sala polifunzionale del centro socio culturale ‘Il Ponte’, con la collaborazione de ‘La Stazione’, arriverà un nuovo esperimento, fresco di scrittura, intitolato ‘El Rey’. Ispirato alla tragedia shakespeariana di ‘Re Lear’, è frutto di uno studio condotto su se stessi dai tre protagonisti, Letizia Ruggiero, Luis Maria Cachorro Olmedo e Martina Germani Riccardi, e dal regista Enoch Marrella. Dentro c’è la relazione tra un padre e due figlie molto diverse, le parole che muovono le cose e le esorcizzano, il tempo che passa, sfoca, allontana i nodi. A guardarlo si pensa, si ride e ci si mette in movimento. La giornata inizierà alle ore 16:00 con il tradizionale ‘Babbo Natale aspetta le letterine dei Bambini’ del Consiglio Giovani. Alle ore 17:00 i mercatini natalizi riproposti da ‘Chi dice donna’ nei giardini di via della Stazione, mentre all’oratorio dell’ex asilo si svolgerà il Concerto di Natale ‘Giulianello in Musica’ ad opera del CNGEI di Giulianello.
Prossimi appuntamenti. Domenica 27, ore 17:30, centro ‘Il Ponte’, Lumina Vocis in concerto. Lunedì 30, ore 16, centro ‘Il Ponte’, Tombolata. Domenica 3 Gennaio, ore 18:30, oratorio (ex asilo), concerto di Buon Anno 2016. Lunedì 4, ore 16, centro ‘Il Ponte’, Tombolata. Martedì 5, ore 21, parrocchia S. Giovanni Battista, Concerto di Natale con i cori ‘Schola Cantorum’ e ‘Trivium Music Work in Progress’. Mercoledì 6, ore 15:30, il Bacio del Bambinello e la Befana aspetta tutti in piazza.

Rispondi alla discussione

Facebook