Borse di studio per dottorati a Londra
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La Scuola Di Politica e Relazioni Internazionali (SPIR) offre un grande numero di borse di studio per studenti che desiderano svolgere un dottorato alla Queen Mary University di Londra.
Le domande possono essere presentate in qualsiasi campo e disciplina offerta dalla SPIR, da tutti gli studenti dell’UK o dell’UE con una laurea magistrale in qualsiasi campo o materia offerta dalla SPIR.
Prima di fare domanda, è necessario contattare in modo informale il proprio potenziale supervisore per assicurarsi la futura assistenza e includere una bozza della proposta di ricerca.
Solitamente le borse di studio coprono il costo delle tasse e di mantenimento per la durata degli studi. Scadenza: 31 Gennaio. Maggiori informazioni su 2016.http://www.politics.qmul.ac.uk/research/degrees/postgraduatestudentships/index.html
Cori canta Napoli. Le più belle canzoni napoletane di tutti i tempi
Martedì 5 Gennaio 2016, alle ore 20:00, per la prima volta a Cori i Latinapoli
Martedì 5 Gennaio 2016, alle ore 20:00, ‘Cori canta Napoli’. Al Ristorante Sette Camini di via Fontana del Prato, si esibiranno per la prima volta nel centro lepino i Latinapoli con un excursus delle più belle canzoni napoletane di tutti i tempi.
I Latinapoli sono musicisti di diversa estrazione e provenienza, ma accomunati da una grande passione: la canzone classica napoletana. Un repertorio musicale che va dagli inizi dell’Ottocento all’immediato secondo dopoguerra, spingendosi fino agli anni ‘60 con Renato Carosone e Domenico Modugno.
La straordinaria voce di Silvia Salvatori, la voce e i ricami chitarristici di Mimmo Di Francesco, le sinuose linee melodiche della fisarmonica di Roberto Zorzo, la possente e accattivante sezione ritmica di Raffaele Mazzarella alle percussioni, Emanuele Corbi alla batteria e Raul Cardoso al basso elettrico, si incontrano sul palco per riproporre i grandi temi della canzone napoletana, utilizzando le più disparate contaminazioni provenienti da culture e generi musicali diversi.
Brani come Luna rossa, Malafemmena, Tu si na cosa grande, Rumba scugnizza, Canzone appassiunata, Dicitencello vuje, E spingule francese, Guapparia, Indifferentemente, Na sera ‘e maggio, Tammurriata nera e tanti altri, saranno offerti al pubblico in chiave moderna, spesso ballabili e mai scontati. I Latinapoli hanno all’attivo numerosi concerti in teatri e piazze del centro Italia.
Salute e prevenzione. La Farmacia Nobili dona un defibrillatore all’ASD Montilepini Cori
Sport, formazione e importanti collaborazioni per la prima società di calcio a 5 di Cori
Festività natalizie all’insegna della solidarietà anche per la scuola calcio A.S.D. Montilepini di Cori che nei giorni scorsi ha ricevuto in dono dalla Farmacia Nobili un defibrillatore semiautomatico, strumento indispensabile per affrontare in modo adeguato le emergenze sanitarie e il primo intervento sia dentro che fuori dal campo, un patrimonio della comunità disponibile non solo per fini sportivi ma anche nei casi di pubblica necessità.
L’omaggio, oltre che un apprezzamento per il meritevole lavoro sociale e aggregativo che la neonata società di calcio a 5 sta svolgendo con i giovani di Cori, garantendo al contempo la formazione continua di dirigenti ed educatori in materia di salute e prevenzione, ha dotato la squadra del defibrillatore, dopo che 5 membri del suo staff hanno appena acquisito l’abilitazione al suo utilizzo, ed altri 3 la conseguiranno a Febbraio.
L’A.S.D. Montilepini, nata nella stagione 2014/15, è affiliata all’U.S. Latina Calcio e fin dall’inizio ha instaurato una stretta collaborazione con il dott. Aldo Grauso, psicologo dello sport e consulente della FIGC per le nazionali Under 16 e Under 17, che oltre a monitorare le metodiche d’insegnamento, cura la relazione allievo-educatore e allievo-allievo per programmare gli esercizi individuali e di gruppo con la massima efficacia.
Quest’anno inoltre la Montilepini ha ottenuto anche l’affiliazione tecnica e il riconoscimento di Academy del circuito internazionale Coaching Calcio con stage mensili per i propri allenatori con i formatori di Coaching Calcio Italia. A Settembre 2015, per la prima volta nella storia calcistica di Cori, ha iscritto una prima squadra al campionato di serie D di calcio a 5 o Futsal, con tutti ragazzi di Cori.
Durante le feste la Montilepini ha partecipato anche a due eventi benefici. Il Trofeo a favore di Save The Children ONLUS e ‘Natale in campo’, quadrangolare tra le forze dell’ordine per raccogliere fondi per il reparto oncologico del ‘Santa Maria Goretti’. Entrambi conclusi con un festoso terzo tempo, ormai una caratteristica comportamentale per gli atleti della Montilepini, che specie negli impegni casalinghi, usano sedersi a tavola con gli avversari nel post gara.
E poi dicono che i giovani d’oggi …
Cena a sorpresa per gli anziani del centro ‘Argento Vivo’ di Cori
Gustosa e frizzante sorpresa di Natale per gli anziani che frequentano il centro ‘Argento Vivo’ di Cori valle. Alla vigilia delle festività natalizie e all’insaputa di tutti, un gruppetto di giovani coresi ha bussato alla porta della struttura socio culturale e ricreativa di via Insito, con un sacco sulle spalle pieno di vettovaglie e tanta voglia di regalare ai nonni un momento diverso e qualche ora di sana compagnia e spensierata allegria.
Vittorio e Massimo, il primo appena diciottenne con la passione per l’arte culinaria, il secondo originario di una famiglia di ristoratori, assistiti da Lauro ed Enrico, hanno organizzato dalla A alla Z una briosa serata conviviale. Hanno preparato e addobbato la sala, imbandito e colorato la tavola, cucinato e servito eccezionali specialità locali a base di cinghiale, con uno squisito dolce semifreddo finale, accompagnando ogni portata con un carico di divertimento.
Alcune volte le cose fatte di getto, spontaneamente, e soprattutto con il cuore, non solo si concretizzano alla perfezione, ma riescono a lasciare il segno, a commuovere e a consolidare il rapporto tra le generazioni. Un bellissimo gesto di solidarietà che ha lasciato di stucco e senza parole i padroni di casa. Anzi in realtà una frase ha più volte riecheggiato nel corso della cena – “E poi dicono che i giovani d’oggi …”.
A Cori ‘Un 2016 con buonumore’
Due concerti nella Chiesa di S.Oliva. Il 2 Gennaio ‘Sanremo Revival’. Il 3 Gennaio ‘Tostiana’
L’associazione culturale ‘Il Corace’ – in collaborazione con l’associazione culturale ‘Il Buonumore’ e con il contributo e patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Latina e del Comune di Cori – organizza a Cori (Latina) ‘Un 2016 con buonumore’.
La manifestazione prevede due concerti ad ingresso libero presso la Chiesa di Sant’Oliva: il 2 gennaio alle 17.30 sarà proposto ‘Sanremo Revival’, mentre il 3, sempre alle 17.30, sarà la volta di ‘Tostiana’.
Il concerto ‘Sanremo Revival’ propone brani interpretati da Paolo Gatti, tratti dalle varie edizioni del Festival di Sanremo: da ‘Nel blu dipinto di blu’ a ‘Zingara’ passando per ‘Una lacrima sul viso’ e ‘Quando quando quando’. L’attore/cantante sarà accompagnato dalla pianista Maria Teresa Conti.
Invece, in occasione dei 100 anni dalla morte e i 170 dalla nascita di Francesco Paolo Tosti, il duo ‘Una voce un pianoforte’ – formato dal baritono Giorgio Gatti e dalla pianista Maria Teresa Conti – presenta ‘Tostiana’, una selezione di alcuni brani del celebre musicista: da ‘Sogno’ a ‘Malia’ passando per ‘’A vucchella’ e ‘Ideale’.
QUI SI TRATTA DI ESSERI/E UMANI. CONCORSO PER LE SCUOLE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Nell’ambito della campagna “Stop-Tratta – Qui si tratta di essere/i umani”, realizzata da Missioni Don Bosco e VIS e rivolta a 5 Paesi di origine e transito dell’Africa Sub-Sahariana (Ghana, Senegal, Nigeria, Costa d’Avorio ed Etiopia), è stato lanciato il concorso per le scuole per il 2016 dal titolo “QUI SI TRATTA DI ESSERI/E UMANI”.
Obiettivo del concorso è promuovere una conoscenza diffusa sulle problematiche dei fenomeni migratori. Il concorso è rivolto agli alunni/e degli ultimi due anni della scuola primaria e agli alunni/e della scuola secondaria di primo grado, statali e paritarie, presenti sull’intero territorio nazionale.
I docenti e gli studenti che aderiranno al concorso potranno approfondire il tema attraverso i suggerimenti qui proposti a titolo di esempio: inventare una storia di migrazione; narrare la storia di migrazione di familiari o conoscenti; lavorare in gruppo. Verrà messo a disposizione un KIT Didattico.
Il prodotto finale da consegnare per il concorso consiste nella creazione di unospot multimediale frutto del lavoro svolto (con durata massima di 1 minuto nel caso di un video).
Entro il 31 Gennaio 2016 le scuole che decideranno di aderire dovranno trasmettere la scheda di partecipazione. Entro il 30 Aprile 2016 i lavori dovranno essere inviati. Maggiori informazioni su http://www.volint.it/vis/files/bando_concorso-stoptrattaVIS-2016_0.pdf