sabato 18 Gennaio 2025,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

Premio sui cambiamenti climatici
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in collaborazione con l’associazione culturale “Erica Fraiese”, bandisce la tredicesima edizione del “Premio Erica Fraiese” quest’anno dedicata al bosco. Il Premio ha come obiettivi: stimolare i giovani e gli adolescenti a lavorare con fantasia e creatività alla tutela ed alla promozione dell’ambiente; favorire la solidarietà e l’amicizia attraverso il rispetto e l’amore per la natura.
Possono partecipare al premio gli alunni delle classi IV-V delle scuole elementari, delle scuole medie e delle scuole superiori, nonché altri organismi ed enti che si occupano di assistenza e solidarietà all’infanzia, in particolare ai bambini disagiati o affetti da particolari malattie. E’ possibile iscriversi come classe intera, con lavori di gruppo o individuali. Possono essere presentati elaborati in forma scritta, grafico-pittorica, video-fotografica e multimediale relativi alle aree tematiche di interesse. Il premio si articola nel seguente modo: sezione narrativa; sezione grafico-pittorica; sezione video-fotografica e multimediale
Il Premio consiste in un soggiorno (3 notti e 4 giorni) nelle località del Parco, per ciascuna delle tre sezioni per i primi classificati. Il soggiorno prevede vitto e alloggio per max 25 studenti + n. 2 accompagnatori per ogni sezione. In caso di vincita come singolo partecipante sarà consentita la partecipazione del nucleo familiare, alle stesse condizioni. I secondi classificati di ogni sezione riceveranno un iPhone 6. Per partecipare c’è tempo fino al 15 Marzo 2016. Maggiori informazioni su http://www.cilentoediano.it/sito/ente/trasparenza/gare-e-appalti/264-premio-erica-fraiese-2016


Cori-Giulianello: l’Officina dell’Arte entra nelle scuole
Il Condominio dell’Arte ha avviato il ciclo di incontri informativi e dimostrativi nei plessi del territorio
In collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Cesare Chiominto”, è partito il tour degli insegnanti dei corsi di musica della locale Officina delle Arti e dei Mestieri che in questi giorni stanno incontrando gli studenti che frequentano i vari plessi del territorio. I primi due incontri informativi e dimostrativi si sono svolti questa settimana, nella scuola primaria di ‘Don Silvestro Radicchi’ di Giulianello e poi nella pari grado di Cori ‘Virgilio Laurienti’. Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 17 Febbraio presso la scuola secondaria di primo grado di Cori ‘Ambrogio Massari’.
L’iniziativa punta a far conoscere meglio, soprattutto ai più piccoli, questa realtà e i suoi servizi. Avviata nel 2011 dall’Amministrazione Comunale di Cori, è ormai un punto di riferimento per tanti giovani, che mette a disposizione una moderna struttura attrezzata per apprendere, ma anche per promuovere e sostenere le loro attività e produzioni artistiche, per sviluppare i propri progetti a livello amatoriale e professionistico. Anche quest’anno il Condominio dell’Arte e l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cori stanno proponendo un’offerta formativa ampia e diversificata.
Le lezioni, come sempre, sono affidate a professionisti competenti, garanzia di qualità degli insegnamenti. Per la sezione musica sono attivi corsi di: propedeutica musicale e violino (Laura Zaottini), pianoforte (Leonardo Caucci Molara), basso (Dario Carlesso), batteria (Omar Campitelli), chitarra (Emanuele Marafini), canto moderno (Chiara Talone) e coro di voci bianche (Chiara Talone e Leonardo Caucci Molara). Per il settore danza e movimento è possibile scegliere tra: danza moderna (Loretta Della Vecchia), danza classica e propedeutica alla danza classica (Roberta Cucchiarelli); ginnastica dolce, yoga e kung fu (Luca Sperandio Murato). Infine il teatro (Tito Vittori) e i laboratori di fotografia ed inglese. Contatti: www.condominiodellarte.it – 06 966 42 87 – email condominiodellarte@gmail.com


Arriva il freddo, scatta il Piano Comunale di Protezione Civile
Posizionati sacchi di sale pronti per l’uso immediato in prossimità delle principali strade di Cori e Giulianello. Unità di Protezione Civile del Comune di Cori in stato di pre-allerta meteo
A fronte del brusco calo delle temperature registrato in questi giorni, la Protezione Civile di Cori, di concerto con l’Assessorato alla Sicurezza e Viabilità del Comune, ha provveduto a posizionare sacchi di sale pronti per l’uso immediato in prossimità delle principali strade di Cori e Giulianello.
La misura di prevenzione contro i rischi legati a possibili nevicate e gelate rientra negli interventi previsti dal Piano Comunale di Protezione Civile, nell’ambito delle iniziative per affrontare al meglio la stagione invernale, rispetto alla quale l’intera Unità di Protezione Civile del Comune di Cori è già in stato di pre-allerta.
Il Piano Comunale di Protezione Civile viene attuato dalla Protezione Civile di Cori in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale, il Comando di Polizia Locale, l’Ufficio Tecnico Comunale e il Dipartimento Regionale della Protezione Civile che dirama gli aggiornamenti locali sulle previsioni meteo.
La Protezione Civile di Cori mette a disposizione una ventina di volontari pronti ad agire in qualunque evenienza dovuta al maltempo con automezzi, pompe idrovore, sgombro neve e spargimento sale, supportati dagli operai comunali e dagli agenti della Polizia Locale, e coordinati dal Centro Operativo Comunale.
Una squadra collaudata quella della Protezione Civile di Cori, che opera sul territorio dal 1995 e formata da molti giovani che hanno apportato la giusta dose di energia all’esperienza dei più grandi. Solo l’estate scorsa è riuscita a domare una ventina di incendi, anche fuori dai confini comunali.
Oltre alle sue tipiche attività, la Protezione Civile di Cori è impegnata nel sociale: in convenzione con il Banco Alimentare Nazionale e con il Tribunale di Latina, si prende cura, nel primo caso di famiglie disagiate, e nel secondo di ragazzi che scontano la loro pena con lavori socialmente utili.


Tirocinio in comunicazione politica a Bruxelles
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Lo Smart Energy Demand Coalition (SEDC), voce delle compagnie innovative dedicate alla domanda relativa all’energia, è alla ricerca di un tirocinante in Comunicazione Politica per la sede di Bruxelles, per un periodo di 6 mesi, a partire da febbraio/marzo.
Il tirocinante dovrà supportare le attività di comunicazione: scrittura, revisione, stesura dei materiali comunicativi (pubblicazioni, email, comunicati stampa, articoli per le newsletter); occuparsi della gestione dei social media e del sito web (aggiornamenti); dare supporto nei gruppi di lavoro di SEDC (Task Force e Comitati) e nell’organizzazione e logistica degli eventi.
Il tirocinante deve possedere: lo status di studente; ottima conoscenza dell’inglese (conoscenza di altre lingue europee è considerato un plus); laurea in Comunicazione, Relazioni Europee, Marketing o simili; ottime doti comunicative (scritte e orali); conoscenza ed interesse nelle policy di energia e tecnologia; conoscenze informatiche; esperienza con gestione del contenuto web; forti doti organizzative, flessibilità, responsabilità; abilità nel lavorare in maniera indipendente ed in team
È previsto un salario mensile di 750 euro. È richiesta obbligatoriamente anche una Convention de Stage firmata (un accordo firmato da SEDC, dallo stagista e dall’università di provenienza). Per partecipare c’è tempo fino al 6 Febbraio 2016. Maggiori informazioni su http://www.smartenergydemand.eu/?p=6639


Clic da tutto il mondo sul sito istituzionale del comune di cori
Impennata di visitatori nel 2015 con accessi da ogni continente
Nel 2015 il sito istituzionale del Comune di Cori ha registrato 280.333 visualizzazioni (+54% rispetto al 2014) e 206.896 visite (125% rispetto al 2014). Il traffico medio è stato di 23.361 visualizzazioni e 17.241 visite al mese; 5.305 visualizzazioni e 3.916 visite a settimana; 768 visualizzazioni e 566 visite al giorno. I picchi orari si sono avuti tra le ore 10 e le ore 12, con una media di 49 visualizzazioni e 36 visite l’ora.
Il mese con più visualizzazioni è stato Marzo, quello con più visite Giugno; il giorno della settimana in cui si sono evidenziati i maggiori accessi è il lunedì. Tra le pagine più visitate, i documenti più consultati e i files più scaricati vi sono i comunicati stampa, il calendario per la raccolta differenziata e materiali inerenti le aree tributi e lavori pubblici.
Il report permette anche di tracciare un profilo dei visitatori, distinti in unici (42.915), nuovi (23.597) e ritornati (36.978 = +95% rispetto al 2014), individuandone le aree geografiche di connessione. La maggior parte dei visitatori sono italiani. Affezionati al sito di Cori continuano ad essere gli statunitensi. Nella top ten dei clic internazionali troviamo poi Germania, Giappone, Cina, Ucraina, Paesi Bassi e Russia. Dall’Europa si sono collegati anche da: Regno Unito, Polonia, Francia, Islanda, Finlandia e Ungheria.
Dall’Asia hanno visitato il sito da: Corea del Sud, Vietnam, Hong Kong, Arabia Saudita, Israele, Turchia e Taiwan. Dall’America Latina: Costa Rica, Argentina, Brasile, Cile, Perù, Venezuela, Uruguay, Guatemala, Honduras ed Ecuador. Dall’Oceania: Australia e Nuova Zelanda. Dall’Africa hanno cliccato da: Senegal, Costa D’Avorio, Benin, Egitto, Gambia, Tunisia, Nigeria, Ghana, Kenya e Mozambico.
Il sito istituzionale del Comune di Cori, riaperto nel 2008, è stato costantemente migliorato affinché diventasse un punto di riferimento per l’informazione e la comunicazione alla cittadinanza. La buona visibilità raggiunta contribuisce a valorizzare l’immagine della città e gratifica ancor più perché si tratta di un sito gestito a costo zero da risorse interne che ne curano la grafica e i contenuti, aggiornandolo quotidianamente e adeguandolo alle normative vigenti.


Invito per giornalisti di viaggio in Europa
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Wonderlust Europe è una piattaforma multimediale che approfondisce temi legati al miglior cibo, l’arte, la cultura e la vita in Europa. Il sito intende andare oltre i cliché e mostrare un lato diverso dell’Europa, sia per i viaggiatori che per i locali. Wonderlust Europe è alla ricerca di persone che vivono o viaggiano in Europa disposte a fornire contenuti interessanti per il sito.
Requisiti: eccellente inglese parlato e scritto; essere in grado di redigere testi articolati e attraenti. I candidati devono avere flessibilità negli orari di lavoro e rispetto delle scadenze.
Il lavoro può essere svolto da qualsiasi luogo. La posizione non è retribuita, ma verrà dato pieno risalto all’autore e le foto pubblicate.  Se siete interessati potete inviare una mail a hello@wonderlusteurope.com.
Nella mail specificate ‘Editorial Intern’.  La mail deve comprendere una lettera di presentazione e link ad eventuali canali social, blog, pubblicazioni e/o progetti (se possibile). Non vi sono scadenze, la candidatura è su base continua. Maggiori informazioni su http://www.youthpress.org/news/call-for-journalists-interested-in-writing-about-travel-and-lifestyle-in-europe

Rispondi alla discussione

Facebook