STORICA PARTECIPAZIONE DEGLI SBANDIERATORI LEONE RAMPANTE DI CORI ALL’UDIENZA GENERALE DEL PAPA BERGOGLIO ANNUNCIA IL QUARANTACINQUENNALE DEL GRUPPO
Storica partecipazione degli Sbandieratori Leone Rampante di Cori all’udienza generale di Papa Francesco I. Per la prima volta hanno preso parte alla benedizione apostolica del mercoledì del Santo Padre, accogliendolo con il folklore e i colori della città di Cori sul sagrato della Basilica di San Pietro. Jorge Bergoglio ha salutato gli Alfieri coresi davanti a migliaia di pellegrini e visitatori, annunciando davanti al mondo l’altro appuntamento con la storia che attende quest’anno il Leone Rampate.
Nel 2015 il gruppo celebra il suo quarantacinquennale. Un anniversario che verrà festeggiato con impegni di prestigio e valide iniziative; tra sorprese ed emozioni si ripercorrerà il viaggio lungo 45 anni, attraversando passato, presente e futuro, in una girandola di successi che gli hanno permesso di perfezionarsi e confermarsi a livello nazionale e internazionale.
In programma per l’estate ci sono già due eventi: il Latium Festival (25 Luglio – 7 Agosto 2015), che vedrà il Leone Rampante protagonista della principale manifestazione folkloristica mondiale del territorio laziale. La presenza all’International Folklore Festival di Veliko Tarnovo, in Bulgaria (18-26 Luglio), tra i più importanti d’Europa.
Oltre ad arricchire il vasto palmares, queste saranno occasioni per far crescere i numerosi ragazzi dell’associazione, aprendoli alle culture e alle tradizioni del mondo, senza perdere di vista l’obiettivo fondamentale dell’educazione dei giovani al sociale, che il gruppo persegue da diversi anni con un cuore davvero Rampante.
Il 2014 si è chiuso con traguardi non meno degni di nota. È stato riconfermato il Presidente, affiancato da un nuovo Direttivo di giovani e giovanissimi, il giusto mix di esperienza e gioventù. Pregevoli anche le uscite dello scorso anno, tra Italia (41^ Giostra dell’Arme di San Gemini – Terni), Inghilterra (50th Billingham International Folklore Festival of World Dance – Billingham) e Brasile (Festival Internacional do Folklore de Olímpia – San Paolo).
ECOBUILD 2015. CONCORSO DI IDEE PER GIOVANI INGEGNERI ED ARCHITETTI
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La società Eco-logica indice un concorso di idee per dare l’opportunità a giovani laureati in architettura o ingegneria di farsi conoscere e apprezzare alla manifestazione Ecobuild 2015, l’evento internazionale sulla sostenibilità ambientale in tema di design, energie ed edilizia, che si svolgerà a Londra dal 3 al 5 marzo e che permette a imprese di settore di esporre i propri prodotti e servizi dinanzi ad un’ampia platea di visitatori ed esperti. Eco-logica parteciperà alla manifestazione con un proprio stand, in cui saranno esposti i progetti di punta in tema di edilizia sostenibile, rigenerazione urbana e riqualificazione di siti e immobili abbandonati e dismessi.
La partecipazione del concorso è aperta a laureati in architettura e ingegneria, con età inferiore ai 30 anni e laureati da meno di 24 mesi. È ammessa la partecipazione individuale o di gruppo; in quest’ultimo caso il premio verrà conferito al gruppo nel suo insieme.
I concorrenti dovranno far pervenire la loro iscrizione inviando l’elaborato prodotto e la domanda di partecipazione entro il 18 febbraio 2015 tramite posta elettronica al seguente indirizzo: ecobuild2015@eco-logicasrl.it Il concorso si concluderà con la scelta dei primi 3 classificati. I progetti classificati saranno esposti nel padiglione italiano EcoBuild 2015. L’esito del concorso sarà pubblicato entro il 23 febbraio 2015. Maggiori informazioni su http://www.eco-logicasrl.it/news/articolo/255/Concorso%20di%20idee%20per%20giovani%20ingegneri%20e/
ONE BILLION RISING REVOLUTION. A GIULIANELLO IL FLASH MOB DI SAN VALENTINO PER DIRE STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
Anche questo San Valentino Giulianello si tingerà di rosso e ballerà per dire ‘Stop alla violenza sulle donne’. Sabato 14 Febbraio, alle ore 15:00, a piazzale XI Settembre, come in tantissime altre città italiane e nel mondo, si terrà il flah mob contro la violenza di genere e per esprimere con il ritmo del corpo, il modo più antico di comunicare, la volontà di cambiamento.
L’iniziativa sul territorio è stata promossa ed organizzata dall’Associazione culturale ‘Chi dice donna’ che ha aderito, per il terzo anno consecutivo, alla campagna di sensibilizzazione ‘One Billion Rising Revolution’, il movimento globale che ha mosso i primi passi nel 2013 su impulso della scrittrice Eve Ensler, fondatrice del V-Day.
Con l’insegnante di danza Ilenia Dell’Uomo, in queste settimane il gruppo giulianese tutto al femminile ha preparato una travolgente coreografia sulle note di “Break the Chain” (Spezza la catena), l’inno universale della manifestazione. Tutti sono invitati a partecipare e ad unirsi agli organizzatori, anche e soprattutto gli uomini, di qualsiasi età.
Nelle intenzioni di ‘Chi dice donna’ infatti il flash mob vuole essere un momento festoso, di raccolta collettiva per dare forza ad un messaggio di denuncia, di quella che continua ad essere una piaga della società, ma anche di speranza, nella convinzione che insieme, uomini e donne, possono vincere questa battaglia, promuovendo e diffondendo una maggiore educazione e cultura del rispetto.
L’Amministrazione comunale – Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità – sostiene l’evento per ribadire la sua sensibilità e il suo impegno nei confronti di una problematica di fronte alla quale le istituzioni non possono rimanere indifferenti e devono contribuire con leggi e servizi utili alle donne in difficoltà.
M’ILLUMINO DI MENO. UN SIMBOLICO SILENZIO ENERGETICO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO
«M’illumino di meno». In linea con la celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi di energia, lanciata da Caterpillar – Rai Radio2, anche quest’anno l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Cori invita la cittadinanza ad un simbolico ‘Silenzio Energetico’.
In occasione della Giornata del Risparmio Energetico che si celebrerà domani, venerdì 13 Febbraio, ciascuno potrà dare il proprio contributo a favore della sostenibilità spegnendo anche per pochi minuti le luci di casa o del luogo di lavoro, oppure accendendo luci ‘pulite’, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.
L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati. L’obiettivo è promuovere una riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare anche con semplici accorgimenti personali, e ripensare un futuro sostenibile.
Quest’anno in particolare, dopo il Nobel per la Fisica riconosciuto agli inventori del LED e la proclamazione del 2015 come Anno Internazionale della Luce da parte dell’Onu, l’edizione è rivolta principalmente ai giovani ai quali è richiesto di manifestare simbolicamente e in prima linea il proprio amore per il Pianeta e l’ambiente.