Nei giorni scorsi si è tenuto presso il Palazzo Comunale di Cori il vertice sovracomunale richiesto dall’Amministrazione ai Carabinieri. Erano presenti il Sindaco Tommaso Conti, il suo vice con delega alla Sicurezza Ennio Afilani e il Maggiore Vincenzo Ingrosso, Comandante del Reparto Territoriale dell’Arma dei Carabinieri di Aprilia. La riunione è stata preceduta nelle ultime settimane da una serie di incontri che si sono susseguiti con frequente cadenza tra i suddetti amministratori comunali, il Maresciallo della Stazione dei Carabinieri di Cori Maurizio Falsetti e il Comandante della Polizia Locale di Cori Alessandro Cartelli.
All’ordine del giorno di questi confronti il tema sicurezza sul territorio di Cori e Giulianello, in seguito al recente intensificarsi di furti nelle abitazioni, fenomeno che si sta concretizzando soprattutto durante le ore pomeridiane e serali, ed oltre alle zone di campagna sta interessando anche i centri abitati. Da questi tavoli è emerso che il problema riguarda tutta la provincia di Latina dove vi sono realtà molto più bersagliate. La situazione su Cori e Giulianello è costantemente monitorata dalle Forze dell’Ordine, le uniche competenti ad occuparsi della materia, ed anche la Prefettura è regolarmente aggiornata.
Il dispiego dei Carabinieri in paese è aumentato, compatibilmente con il personale disponibile e la necessità di impiegarlo anche in altre zone pontine. Resta fermo che non si può militarizzare una città e che un controllo totale è pressoché impossibile, anche perché non di rado i colpi avvengono in contemporanea in più punti. I Carabinieri stanno seguendo alcune piste. Oltre all’attività investigativa, è stata intensificata l’azione di controllo e deterrenza, incrementando le pattuglie volanti in giro. Anche la Polizia Locale sta contribuendo con una maggiore vigilanza. L’Amministrazione comunale invece continua a sollecitare la massima attenzione delle istituzioni preposte.
Ai cittadini è vivamente sconsigliato agire da sé, anche perché potrebbero ritrovarsi di fronte ad evenienze davvero complicate da gestire ed estremamente pericolose per la propria incolumità. Ciò che invece possono fare di veramente utile, quartiere per quartiere, casa per casa, è annotare e segnalare immediatamente al 112 eventuali e ripetute presenze anomale di persone e macchine. In questi casi è sempre auspicabile prudenza, buon senso e fiducia nei confronti di tutte le autorità interessate che, seppure silenziosamente, stanno operando e collaborando mantenendo sempre alta l’allerta.
Cori: l’arte dolciaria BIO/VEGAN al Biofach di Norimberga
L’Azienda Ciardi Dolci Bontà tra le eccellenze del Lazio in mostra nella prestigiosa vetrina internazionale dedicata all’agroalimentare biologico
L’Azienda Ciardi Dolci Bontà di Cori ha presentato in Germania, al Biofach 2016 di Norimberga (10/13 Febbraio), la sua nuova linea di prodotti BIO/VEGAN, realizzata con ingredienti da agricoltura biologica, che ne rafforzano le valenze nutrizionali, e dedicata a tutti coloro che cercano alternative per una sana alimentazione quotidiana, basata su una scelta etica di rispetto della terra e degli animali.
La manualità e la biologicità sono i punti di forza di Ciardi, da oltre 50 anni specializzata nella produzione artigianale di biscotti tipici coresi e del Lazio, che nascono da antiche ricette di famiglia, tramandate di generazione in generazione a testimonianza dell’impegno e del rispetto verso una tradizione che ancora oggi si ripete. Un’arte dolciaria che sta riscuotendo sempre più successo anche in campo internazionale, soprattutto in Europa, Stati Uniti e Canada.
Ciardi Dolci Bontà era presente al Biofach 2016 nello spazio espositivo del Lazio, insieme ad altre 13 eccellenze laziali e nell’ambito della partecipazione della Regione Lazio, in collaborazione con l’Arsial, a questa che è una delle più importanti fiere mondiali dedicate all’agroalimentare biologico. Una vetrina prestigiosa nella quale non poteva mancare la regione italiana tra le maggiori produttrici di agricoltura biologica.
Una grande occasione per promuovere le produzioni biologiche regionali sui mercati esteri, che secondo i più recenti dati SINAB – Sistema d’Informazione Nazionale dell’Agricoltura Biologica – registrano una crescita di consumi verso i prodotti biologici del Lazio. L’agricoltura biologica infatti è sinonimo di qualità e sicurezza alimentare, ma anche di salvaguardia delle biodiversità, delle tecniche produttive sostenibili e della bellezza del paesaggio rurale.
Social Film Festival Artelesia. Concorso per scuole e università
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Concorso Internazionale del Cinema Sociale e delle Arti giunto alla XII Edizione è rivolto agli studenti di tutte le Scuole e le Università. Il Social Film Festival Artelesia intende favorire la cinematografia sia in Italia che all’estero con particolare attenzione ai temi di impegno sociale e civile. Alla manifestazione parteciperanno attori e registi che testimoniano con il proprio lavoro l’efficacia del connubio cinema e impegno sociale.
I temi in concorso sono i seguenti: Luce: il tema potrà essere trattato dal punto di vista scientifico, artistico, emozionale, sentimentale; Corto – libro: cortometraggi ispirati ad opere letterarie di Autori italiani e stranieri; Integrazione: contro ogni forma di razzismo ed emarginazione; Libero.
Potranno partecipare al concorso film della durata minima di 50 minuti, cortometraggi della durata massima di 20 minuti (inclusi i titoli di testa e di coda), spot della durata massima di 120 secondi (inclusi i titoli di testa e di coda). La scadenza è fissata per il 30 Marzo 2016. Maggiori informazioni su http://www.artelesiafestival.com/.
Cori: ‘Educare all’Affettività’, il nuovo progetto sociale nelle scuole medie locali
Attenzione alla sfera emotivo-affettiva degli alunni per promuovere il loro benessere psico-fisico e permettere all’individuo di realizzarsi pienamente come adulto
Nuova collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Sociali, i Servizi Sociali del Comune di Cori e l’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’. È iniziato infatti anche il progetto ‘Educare all’Affettività’, rivolto agli studenti delle classi seconde delle scuole medie ‘Ambrogio Massari’ di Cori e ‘Salvatore Marchetti’ di Giulianello.
La sfera emozionale-affettiva è fondamentale nello sviluppo dell’individuo, soprattutto nelle fasi della preadolescenza e dell’adolescenza, in cui si cominciano a definire le scelte personali e sociali. Per questo l’iniziativa punta a promuovere il benessere psico-fisico degli alunni, favorendo la conoscenza di Sé e dei vissuti emotivi propri ed altrui. Favorire nei ragazzi la costruzione di un’immagine di sé realistica e positiva facilita lo sviluppo di un’autostima sana e li rende maggiormente capaci di instaurare gratificanti relazioni con gli altri.
L’attenzione per gli aspetti emotivo-affettivi genera inoltre benefici anche sull’apprendimento cognitivo, sulla capacità di risoluzione dei problemi, sulla capacità di compiere scelte adeguate e di essere protagonista del proprio percorso di vita, in modo da permettere all’individuo di realizzarsi pienamente come adulto.
Gli incontri, tre per plesso, si svolgeranno a Cori nel mese di Febbraio e a Giulianello ad Aprile, tenuti dalla psicologa del Servizio Sociale Professionale dell’ente lepino. Nelle prossime settimane ci saranno altri momenti formativi nelle scuole locali a cura dei professionisti che operano presso il Comune di Cori, riguardanti il ‘Cyberbullismo’ e il Disturbo dello Spettro Autistico.