BANDO “CULTURABILITY SPAZI D’INNOVAZIONE SOCIALE”
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
“Culturability – spazi d’innovazione sociale”, è il nuovo bando di Fondazione Unipolis su scala nazionale. Tra i progetti presentati, ne saranno selezionati sei che riceveranno ciascuno 60 mila euro, 40 mila dei quali come contributo economico diretto e altri 20 mila attraverso percorsi di formazione e di incubazione.
Si tratta, complessivamente, di 360 mila euro che Unipolis mette a disposizione con l’obiettivo di promuovere e sostenere organizzazioni non profit e altri soggetti associativi – composti in prevalenza da under 35 – impegnati nella realizzazione di progetti e iniziative volte a riqualificare aree e luoghi degradati per farne occasioni di crescita culturale e sociale, ma anche di lavoro per i giovani.
La scadenza è fissata per il 28 Febbraio 2015. Maggiori informazioni su http://culturability.org/
DOMENICA 8 MARZO, ORE 18:00 – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA DI ROMA
L’ITALIA IN LUNGO E IN LARGO. IL CORO DELLE DONNE DI GIULIANELLO AL CONCERTO DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO ALBUM DI GIOVANNA MARINI
Domenica 8 Marzo, alle ore 18:00, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, le Donne di Giulianello saranno ospiti al concerto di Giovanna Marini, una delle artiste più importanti della musica popolare italiana e tra i grandi esperti di etnomusicologia che hanno studiato il loro ricco repertorio, contribuendo alla crescita del gruppo che si è già esibito su rilevanti palcoscenici italiani e internazionali.
Accompagnata dalla splendida
voce di Francesca Breschi, Giovanna Marini presenterà in anteprima assoluta le canzoni del suo recentissimo
album antologico ‘L’Italia in lungo e in largo’ nel quale ha raccolto alcuni dei brani più noti della
sua vasta e articolata produzione musicale. Il disco, edito da Finisterre, è stato realizzato in collaborazione con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio e il Circolo Gianni Bosio.
Le Donne di Giulianello intoneranno i canti contadini tipici del loro territorio con la semplicità e la spontaneità con cui scandiscono quotidianamente le proprie attività nei campi. Il Coro infatti è formato da contadine ancora oggi dedite alla campagna, che cantano assieme da una trentina d’anni e inizialmente neppure sapevano di essere custodi di una remota tradizione orale che incarna la stessa memoria storica della comunità giulianese.
Il ritorno sull’Auditorium di Roma, al fianco di Giovanna Marini, rappresenta un’altra tappa di rilievo del lungo percorso di recupero e valorizzazione di un patrimonio culturale che rischiava di perdersi, oggi portato avanti dall’ASBUC di Giulianello tramite il duo deputato Eugenio Marchetti, ed avviato negli anni ’70 dall’avv. Raffaele Marchetti, rivalutando innanzitutto un antico ‘Canto della Passione’, una cui registrazione è conservata a Parigi, nel Centre Georges Pompidou, come una delle testimonianze più rare e preziose della musica contadina. Chiunque fosse interessato a partecipare può contattare il nr. 334 100 43 51. Entro il 1° Marzo è possibile ottenere anche uno sconto sul prezzo del biglietto.
GLI SBANDIERATORI DEI RIONI DI CORI AL CARNEVALE DI NIZZA
Dopo il successo dello scorso anno (foto di Lauren Gibson), dal 21 al 25 Febbraio 2015, gli Sbandieratori dei Rioni di Cori tornano ad esibirsi al Carnaval de Nice (Nizza-Francia), l’evento invernale più importante della Costa Azzurra, uno dei più grandiosi carnevali del mondo, giunto alla sua 131^ edizione. La manifestazione è presente sin dal Medioevo e si è poi strutturata a partire dal 1873. Nei secoli è rimasta fedele allo spirito originario di una grande festa popolare, evolvendosi in un moderno spettacolo di qualità, che coniuga attualità e tradizione, nel rispetto dell’ambiente.
I Rioni si immergeranno in un’atmosfera unica, tra colossali sfilate di carri giganteschi e poetiche battaglie dei fiori. Sulla place Masséna e nei giardini Albert 1er, il corteo degli alfieri di Cori sfilerà insieme ai 18 mascheroni allegorici. Di notte, i colori delle bandiere, gli squilli delle chiarine e i rulli dei tamburi contribuiranno alla magia delle parate. Oltre mille ballerini, musicisti, animatori, artisti circensi e di strada, provenienti da tutto il mondo, accompagneranno gli sfilanti, dando ritmo ed allegria ad ogni corso carnevalesco.
Le acrobatiche esibizioni dei maestri dell’arte del maneggiar l’insegna si sposeranno con l’eleganza delle bataille de fleurs sulla Promenade des Anglais, di fronte al mare. I loro costumi rinascimentali faranno pendant con quelli unici a tema portati dalle modelle che lanciano migliaia di fiori al pubblico dalle carrozze decorate con splendide composizioni floreali che sprigionano un universo di tinte e di profumi. Non solo euforia e travestimenti, ma anche cultura, gastronomia e sport all’insegna dell’educazione, dell’informazione e della sensibilizzazione.