Le forti raffiche di vento che hanno accompagnato le abbondanti precipitazioni nella giornata di ieri hanno provocato alcuni ostacoli alla viabilità nel Comune di Cori. È solo grazie ad una serie di interventi mirati e tempestivi, da parte di più soggetti coinvolti ed adeguatamente coordinati, che si è riusciti ad evitare che vi fossero anche seri rischi per la sicurezza delle persone.
Le situazioni di maggiore allerta si sono verificate sulla SP Velletri Anzio II – direzione Cisterna di Latina dove sia in mattinata (intorno alle ore 10.00) che nel pomeriggio (all’incirca alle 16.00), due enormi alberi siti in due diversi appezzamenti privati, un grosso fico nel primo caso, e una gigantesca quercia secolare nel secondo, sono stati buttati a terra dalle forti correnti, sbarrando il transito dei veicoli sulla carreggiata in entrambi i sensi di marcia.
Dopo pranzo invece (erano circa le 14.00), mentre molti genitori stavano aspettando i loro figli all’uscita della scuola media statale «A. Massari» di Cori, un grande cipresso di proprietà privata è stato scaraventato in strada, a via Vittorio Veneto, anche in quel caso impedendo il proseguimento del traffico lungo tutte le direzioni del bivio interessato. Nel frattempo venivano segnalati diversi altri ingombri lignei sulle principali arterie stradali del paese, in particolare sulla circonvallazione A. Gramsci.
Immediatamente sono intervenute le squadre di operatori della Polizia Locale e della Protezione Civile, in entrambi i casi sia di Cori che di Cisterna di Latina, che hanno agito in stretta collaborazione con i tecnici comunali e la ditta specializzata nella rimozione degli alberi di alto fusto, quest’ultima inviata sul posto dalla Provincia di Latina. Il tutto sotto lo sguardo vigile del Sindaco Tommaso Conti e dell’Ass.re ai LL.PP. Ennio Afilani che, dopo l’immediato sopralluogo, hanno coordinato con l’Ufficio tecnico comunale l’intera operazione conclusa con lo sgombero di tutte le strade coinvolte ed il ripristino della normale scorrevolezza del traffico in poco più di due ore. Entrambi gli amministratori comunali di Cori, già sabato scorso, avevano essi stessi contribuito a spalare il fango che si era riversato su via Gramsci a seguito di uno smottamento causato dalle piogge torrenziali dell’ultimo weekend.
“Sulla scorta delle esperienze passate, dei bollettini meteo e di un attento monitoraggio del territorio abbiamo messo a punto un piano di gestione delle emergenze da maltempo che ci ha consentito di intervenire in tempi rapidi e di limitare i danni” – spiegano il Sindaco Conti e l’Ass.re Afilani – “ma ciò non sarebbe stato possibile senza la necessaria collaborazione interistituzionale ed il coordinamento efficace di tutte le forze messe in campo dal Comune di Cori, dal Comune di Cisterna di Latina e dall’Amministrazione provinciale di Latina”.