ROSA TOMEI ENTRA NELL’APOLLO BUONGUSTAIO 2015
IL MONDO DELLA ROMANITÀ CONTINUA A TRIBUTARE LA POETESSA CORESE
Continua l’interessamento da parte del mondo della romanità per la poetessa corese Rosa Tomei, come rivalutata nella ricerca scientifica della professoressa corese Secondina Marafini, promossa dal Comune di Cori. Un’opera che ha riportato in auge la figura di Rosaria Tomei, evidenziando in particolare l’amore ricambiato che la legava a Carlo Alberto Salustri, e le sue doti di raffinata rimatrice, evidenti nei versi inediti, in parte rinvenuti e studiati dalla Marafini nel Fondo Ceccarius presso la Biblioteca Nazionale di Roma.
Il tributo alla poetessa corese stavolta è giunto dall’Apollo buongustaio. La prestigiosa strenna natalizia creata nel 1960 dal defunto poeta romanista Mario dell’Arco, nel corso della sua lunga storia ha raccolto i contributi dei migliori autori italiani e stranieri, in materia di letteratura gastronomica e gastronomia letteraria. L’edizione del 2015 è stata presentato pochi giorni fa a Roma presso l’Istituto Nazionale di Studi Romani, che già aveva accolto Secondina Marafini e la sua Rosa Tomei, aprendo le porte della cultura romana e della poesia romanesca a questa inedita protagonista della letteratura italiana del Novecento.
A pagina 141 dell’almanacco gastronomico è stata inserita la poesia di Rosa Tomei, “Modi de vedè”, ma è nella presentazione di Franco Onorati a pagina 5 che si leggono alcuni passi degni di nota – “…. segnaliamo all’interno di questa edizione la citazione di quella amitié amoureuse che legò per oltre vent’anni Trilussa a Rosa Tomei” – e ancora – “… Va invece sottolineata la composizione della Tomei (1916-1966), a significare che il lungo sodalizio vissuto accanto al poeta (dal 1930 al dicembre 1950) ha favorito la crescita culturale della donna, che certamente grazie alla lezione del Maestro, ha trovato un non banale percorso creativo.”
Il direttore responsabile della rivista «il 996», edita dal Centro Studi “Giuseppe Gioachino Belli”, non manca di ricordare che – “Dobbiamo il riscatto di questo personaggio al saggio-biografia di Secondina Marafini Rosa Tomei. La vera storia e le poesie della donna di Trilussa, ediz. Aracne, Roma 2014.”
TIROCINI PRESSO LA BANCA MONDIALE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La Banca Mondiale offre due programmi di tirocinio ai giovani interessati ad approfondire temi di carattere economico e sociale che riguardano la vita di popoli intorno al mondo. I programmi offrono l’opportunità di acquisire esperienza pratica nei settori in questione. L’obiettivo del Programma di tirocinio è di offrire a studenti laureati l’opportunità di migliorare le proprie capacità e acquisire esperienza di lavoro in un contesto internazionale.
I tirocini retribuiti sono disponibili per l’inverno e l’estate. I candidati devono essere cittadini di un paese membro e in possesso di un diploma di laurea o iscritti ad un corso di laurea. Devono aver approfondito le seguenti materie: economia, finanza, sviluppo delle risorse umane (salute pubblica, istruzione, nutrizione, popolazione), scienze sociali (antropologia, sociologia), agricoltura, ambiente, sviluppo del settore privato, altre discipline affini. Si richiede una buona conoscenza dell’inglese.
La Banca provvede ad una paga oraria per tutti i tirocinanti e, se del caso, offre un’indennità per le spese di viaggio. I tirocinanti devono provvedere in maniera autonoma alle spese di alloggio. La maggior parte dei posti disponibili sono presso gli uffici di Washington, con una durata minima di quattro settimane.
La prima scadenza per le candidature è il 31 Gennaio 2015. Tutte le domande devono essere presentate online. La Banca Mondiale offre inoltre numerosi tirocini per regioni specifiche.
PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO
APERITIVO 100% AUTOCTONO. SABATO L’INIZIATIVA DELLA CONDOTTA SLOW FOOD ‘RAFFAELE MARCHETTI’ ALL’ART CAFÈ DI CORI
Torna l’aperitivo 100% autoctono. Dopo la prima uscita a Giulianello, la Condotta Slow Food ‘Raffaele Marchetti’ prosegue la campagna di tesseramento 2015, stavolta a Cori, con un altro pre dinner all’insegna della promozione e della valorizzazione dell’enogastronomia tipica del territorio. L’appuntamento è per sabato 24 Gennaio, alle ore 18:30, presso l’Art Cafè di via Madonna del Soccorso.
Cambia il luogo, in parte diversi gli ingredienti e i produttori, ma sempre lo stesso spirito che anima le iniziative della Condotta Slow Food ‘Raffaele Marchetti’: ridare valore al cibo buono, pulito e giusto; nel rispetto di chi produce e in armonia con l’ambiente e gli ecosistemi, recuperando i saperi custoditi nelle tradizioni.
Sarà possibile degustare alcuni degli ottimi vini di qualità, di cui tre biologici, dell’Azienda Agricola Marco Carpineti, tra i leader mondiali della viticoltura biologica, da sempre impegnato nel recupero e nella valorizzazione dei vitigni autoctoni come il Nero Buono di Cori e il Bellone.
Nel buffet gustosi stuzzichini di formaggio con noci, peperoncino e ricottine servite con il miele, dell’Azienda Agricola Giordani e Fontana di Cori. Il pane corese a km 0 dell’Antico Forno di Arciulo Bruno, abbrustolito e con sopra patè di olive, pesto ed olio extravergine di oliva di produzione propria. Le verdure in crosta a base di erbe spontanee raccolte intorno al Lago di Giulianello dalle Cicoriare.
Sul tavolo non mancheranno le olive, delle cultivar Leccino e Gaeta, denocciolate, condite e al forno, dell’Azienda La Rocca S.R.L. di Rocca Massima. Lasagne e frittatine con uova casarecce di casa Del Ferraro di Giulianello, con carni locali della macelleria Agnoni di Cori.
Completano il menù altre due specialità come il famoso prosciutto cotto al vino bianco di Cori de ‘Le Bontà’ di Fabrizio Nardi e i biscotti tipici coresi del Biscottificio Artigianale Ciardi, custode di antiche ricette di famiglia tramandate di generazione in generazione.
NUOVO SITO PER L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ‘CESARE CHIOMINTO’ DI CORI
È attivo e on line il nuovo sito web dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ di Cori all’indirizzo www.istitutocomprensivocori.gov.it. La piattaforma presenta una veste grafica completamente rinnovata nell’home page e nelle pagine di navigazione di primo e secondo livello. Il progetto è stato ideato e realizzato dalla Fusion Technology S.r.l. di Anagni, azienda leader nel settore dell’informatizzazione scolastica.
La riorganizzazione strutturale è stata effettuata con il coinvolgimento del corpo dirigente e docente, e del personale tecnico amministrativo. Il confronto diretto con tutti i referenti delle pagine rinnovate o realizzate ex novo ha consentito di soddisfare le singole esigenze dell’Istituto e dei suoi fruitori.
Il nuovo sito risponde all’evoluzione della comunicazione nel web. Più elementi grafici ed immagini per una maggior relazione con il pubblico ed una comunicazione più dinamica, attrattiva, coinvolgente e intuitiva. La rilettura critica dei contenuti e delle informazioni ha permesso l’aggiornamento delle pagine. I percorsi di navigazione sono stati profilati con maggior precisione, con l’inserimento di collegamenti ad accesso diretto e in adempimento agli obblighi di legge sulla Trasparenza.
Elemento caratterizzante sono le pagine vetrina. Ogni “vetrina” raccoglie tutte le informazioni utili al navigatore, aperta da un’immagine suggestiva e da un testo introduttivo. Alcuni pulsanti, i “bollini”, danno visibilità ad ulteriori avvisi temporanei. Eventi o iniziative dell’Istituto sono invece posizionati negli highlights in home page e nel corpo centrale, aggiornati e implementati direttamente dagli uffici di riferimento.
Il portale è stato concepito e realizzato con software open source. Altra miglioria apportata è quella della “responsive”: un sito responsive è un sito che adatta automaticamente il proprio layout e i propri contenuti, a seconda del dispositivo dal quale si accede e del sistema operativo.
Quello dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ di Cori si presenta dunque come un sito riprogettato interamente da zero per offrire ai fruitori e ai semplici visitatori un sevizio migliore, aggiornato e ricco di informazioni e diventare un punto di riferimento costante per docenti, famiglie e alunni e un biglietto da visita completo e dettagliato per tutti coloro che vorranno visitare e conoscere le attività della struttura corese.
TIROCINI PRESSO IL CENTRO EUROPEO PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLE MALATTIE (ECDC)
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) organizza tirocini una volta all’anno, ciascuno per un periodo da tre a sei mesi. L’ECDC è un’agenzia UE che intende rafforzare la tutela contro le malattie infettive.
Gli obiettivi principali sono: offrire a giovani laureati un’esperienza unica dell’ECDC; permettere ai tirocinanti di acquisire un’esperienza pratica e una conoscenza del lavoro quotidiano del centro; offrire l’opportunità ai giovani di mettere in pratica le competenze acquisite durante il proprio corso di studi.
Il programma ricerca candidati nei seguenti settori: malattie cliniche infettive, microbiologia, salute pubblica, epidemiologia, statistica e/o modelling delle malattie infettive, scienze sociali, informatica medica, comunicazione scientifica e/o del rischio, nonché altri settori collegati.
I candidati devono possedere i seguenti criteri di ammissibilità: essere cittadini degli Stati membri UE, dei paesi candidati o di Islanda, Liechtenstein e Norvegia; devono aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (studi universitari) e ottenuto un diploma di laurea o equipollente entro la data di scadenza delle domande; devono possedere un’ottima conoscenza della lingua di lavoro dell’ECDC (inglese); viene considerata favorevolmente la conoscenza di altre lingue UE; non devono avere beneficiato di qualsiasi altro tipo di tirocinio (formale o informale, retribuito o non retribuito) nel quadro di un’istituzione o struttura dell’UE; non devono essere impiegati presso un’istituzione o un ente europeo.
Il centro offre un contributo mensile di 1445,15 euro netti (nel 2009) e offre un rimborso di viaggio per l’inizio e la fine del tirocinio. Per partecipare c’è tempo fino al 31 Gennaio 2015.
PREMIO GIOVANE RICERCATORE DELL’ANNO 2015
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Forum Internazionale dei Trasporti ha lanciato il Premio Giovane Ricercatore dell’Anno mirato a sottolineare l’importanza della ricerca nel settore dei trasporti per le decisioni politiche. Il Premio si rivolge a ricercatori al di sotto dei 35 anni che hanno intrapreso la propria ricerca presso un’istituzione, università o società di consulenza, con sede in uno dei paesi membri del Forum Internazionale dei Trasporti. I candidati dovranno presentare un lavoro originale, che rappresenta un contributo di eccellenza alla ricerca sui trasporti, nel quadro del tema “Trasporto, commercio e turismo”.
I candidati devono inviare il proprio modulo di domanda entro il 31 Gennaio 2015, includendo una breve sintesi in inglese del lavoro (massimo 200 parole). Al miglior autore verrà assegnato un premio di 5000 euro e potrà partecipare alla cerimonia di premiazione che si svolgerà a Lipsia, Germania, durante il Forum Internazionale dei Trasporti dal 27 al 29 Maggio 2015. Per maggiori informazioni