domenica 19 Gennaio 2025,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Cori. Passeggiata ecologica al monumento naturale del lago Giulianello

scritto da Redazione
Cori. Passeggiata ecologica al monumento naturale del lago Giulianello

Passeggiata ecologica al Lago di Giulianello. È l’iniziativa organizzata dal Gruppo Centro Turistico Giovanile di Latina per domenica 10 Maggio. L’incontro è alle ore 9:30 presso il parcheggio di Via Emanuele Filiberto a Latina per trasferirsi subito dopo con auto propria e pranzo al sacco a Giulianello per una visita al Monumento Naturale. Per info e programmi: 320.7950343 – 333.6592569; latina.initinere@ctg.it e latina-intinere.blogspot.it
Una giornata alla scoperta del terzo lago vulcanico dei colli Albani, in un’area verde di notevole valore ambientale, dove le indagini archeologiche hanno fatto emergere i resti di un insediamento protourbano tra i più estesi del Lazio (IX-VI secolo a.C.). Nei pressi del Lago si estende l’area protetta di Torrecchia Vecchia, con zone umide, campi coltivati, boschi e resti di un borgo di epoca alto medievale con giardino attraversato da un ruscello e piccoli specchi d’acqua artificiali.
Latina in Itinere è un’associazione culturale che promuove il rispetto per la natura e per l’ambiente in genere, e tra le tante iniziative rivolte alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio dell’Agro Pontino e di tutta la provincia di Latina, organizza anche passeggiate ecologiche finalizzate all’educazione ambientale, avvalendosi di un team di esperti capaci di coinvolgere i visitatori con piacevoli momenti di relax e apprendimento.
Il Gruppo CTG Latina in Itinere è nato nel 2014 nell’ambito dell’associazione nazionale Centro Turistico Giovanile fondata nel 1949 con un progetto educativo e di formazione integrale della persona, agendo nei settori del turismo giovanile e sociale, del tempo libero, dell’ambiente e del volontariato culturale. Il CTG si rivolge a tutti e ricerca un tempo libero che “ri-crei” le persone nello svago rendendole protagoniste, da vivere pienamente in libertà e con intelligenza.

Rispondi alla discussione

Facebook