giovedì 21 Novembre 2024,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Cori. Programmazione estiva e punto sul censimento

scritto da Redazione
Cori. Programmazione estiva e punto sul censimento

Programmare e coordinare l’organizzazione di manifestazioni ed eventi per il periodo aprile – settembre 2013. È questo lo scopo primario dell’incontro con le associazioni locali organizzato dagli Assessorati all’Associazionismo e alla Cultura del Comune di Cori.
Un’occasione per condividere e confrontarsi su una serie di progettualità d’interesse sia per il mondo associativo che per la comunità in generale, ma anche per fare il punto sul censimento delle associazioni operanti sul territorio. Ad esse è richiesta l’iscrizione all’Albo comunale che rappresenta il punto di partenza per costruire un vero e proprio serbatoio di idee al quale attingere per realizzare al meglio quelle iniziative che più di tutte contribuiranno alla crescita e alla promozione sociale, culturale, sportiva ed ambientale della città.
Uno strumento che deve consentire all’Amministrazione di conoscere quali sono i soggetti associazionistici che animano veramente la vita del paese, i loro programmi e le loro capacità. Solamente le migliori forze in campo diventeranno le interlocutrici di riferimento per l’Amministrazione nella programmazione delle iniziative che si terranno sul territorio. Loro saranno il pilastro di una rete dinamica e sinergica, di potenziamento di tutte le attività di volontariato svolte di comune accordo tra l’associazionismo locale e le istituzioni.
Come tale diventa anche un’opportunità di valorizzazione delle realtà associazionistiche stesse, oltre che il normale proseguimento di un percorso di collaborazione già avviato, che ha consentito di realizzare un primo embrionale sistema di condivisione di idee e risorse che va collaudato. Perché ha consentito l’ottima riuscita di alcuni grandi eventi e contribuito a far emergere taluni bisogni della comunità, consentendo anche alle associazioni di partecipare attivamente alla gestione della cosa pubblica.

Rispondi alla discussione

Facebook