I comuni Lepini uniti nella promozione e valorizzazione in chiave turistica dei percorsi montani della via Francigena del Sud. A tale scopo il Comune di Cori è capofila di un progetto stilato d’intesa con i Comuni di Rocca Massima, Norma e Bassiano che punta a trasformare questo itinerario turistico di origine medievale in una vera risorsa turistica da impiegare come stabile fattore di sviluppo locale, facendo leva sulla valorizzazione del ricco patrimonio paesaggistico, storico e culturale dei Monti Lepini e sulla sua naturale vocazione all’ospitalità.
Un primo passo deciso verso la costituzione di una vera e propria rete di tracciati tematici e localizzati, di itinerari turistico – religiosi e didattici, fruibili come percorsi turistici strutturati, di più ampio respiro europeo e in continua evoluzione; capaci di coinvolgere e stimolare la partecipazione attiva e diretta di cittadini, imprenditori ed operatori del territorio, con azioni comuni in stretta sinergia con gli enti. La conseguente destagionalizzazione e consolidamento dei flussi turistici, con prolungamento della permanenza in loco, contribuirebbe a stimolare una crescita del tessuto economico locale, creando anche opportunità di lavoro.
Le iniziative concrete sono numerose, alcune innovative e di sicuro interesse. La costruzione di pacchetti di offerte strutturate ed organizzate, mirate a vari target di utenza; il potenziamento delle strutture di accoglienza, turistico – ricettive e commerciali; l’organizzazione di percorsi formativi per guide e seminariali per addetti ai lavori, all’insegna del turismo accessibile; l’avvio di scambi culturali con altre città delle Vie Francigene italiane e l’utilizzo di fonti di informazione che sfruttano le nuove tecnologie informatiche e della telefonia. Infine la creazione di una Tourist Card per consentire al turista un accesso agevolato ad una serie di servizi, culturali, commerciali e della ristorazione, con reciproco vantaggio per l’offerente ed il fruitore.
“La Via Francigena rappresenta un’importante opportunità per un turismo innovativo in grado di valorizzare il territorio nel rispetto dello stesso – spiega il Delegato alla Promozione del territorio della Giunta Conti, Paolo Centra – ma è anche l’occasione per favorire l’integrazione di territori omogenei e la cooperazione tra soggetti sociali, economici ed istituzionali in vista del raggiungimento di un unico obiettivo di sviluppo localizzato fondato in questo caso su un itinerario culturale di rilevanza internazionale.”