La Regione Lazio ha preso in considerazione due dei progetti di recupero, conservazione e messa in sicurezza delle aree comunali colpite da smottamenti e venerdì mattina ha inviato a Cori i tecnici della Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative per un sopralluogo.
Accompagnati dal Responsabile dell’U.T.C. hanno potuto constatare la gravità dei danni causati dai violenti nubifragi degli ultimi anni e l’urgenza di intervenire nella zona soggetta a frana tra Via Goldoni e Piazza della Croce e quella interessata dai dissesti geomorfologici ed idrogeologici sotto Via delle Rimesse.
Per queste zone del paese l’Ufficio Tecnico Comunale, su indirizzo dell’Assessorato ai Lavori Pubblici, ha elaborato due progettualità, approvate in Giunta, e sulla base delle quali a giugno l’Amministrazione aveva richiesto alla Pisana altrettanti finanziamenti per oltre un milione e mezzo di euro (950mila per Via delle Rimesse e 600mila per Via Goldoni – Piazza della Croce).
Soddisfatto l’Ass.re ai LL.PP. Ennio Afilani che spiega – “il Governo regionale ha prestato attenzione alle nostre sollecitazioni e ciò fa ben sperare che venga anche data concretezza alle richieste di finanziamento con l’inserimento dei due progetti nel piano delle opere pubbliche della Regione Lazio per il 2014. Questo consentirebbe di dare inizio ai lavori di riduzione del rischio idrogeologico sul territorio comunale, uno dei principali obiettivi della nostra agenda politica.”
Nel frattempo è iniziata la ricucitura delle buche aperte dal maltempo dei giorni scorsi sulle strade di Cori e Giulianello che dovrebbe concludersi in settimana, tempo permettendo.