Mobilità sostenibile per una migliore qualità della vita. Riparte il Piedibus, progetto predisposto degli Assessorati all’Ambiente e alle Politiche Sociali del Comune di Cori in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto». L’autobus umano formato da studenti – passeggeri accompagnati a scuola da volontari adulti – autisti/controllori, lungo un percorso stabilito, con capolinea e fermate intermedie, è già operativo a Giulianello.
Dal lunedì al venerdì, gli alunni della scuola primaria «Don Silvestro Radicchi» possono scegliere di andare a scuola in modo sano, sicuro, divertente ed ecologico. Si può prendere il Piedibus dalla stazione di partenza al parcheggio all’incrocio tra via Artena e via Rocca Massima, dove è fissato il ritrovo per le ore 07.55. Oppure aspettarlo nei diversi punti di sosta dislocati lungo il tragitto che conduce all’istituto: via Artena, via Achille Grandi, via Filippo Turati, via Giuseppe Di Vittorio, via Achille Grandi, piazza della Fontanaccia, parco Verde Azzurro.
Percorrendo a piedi le strade del paese aumenta l’autostima, si possono riscoprire i quartieri e diventare pedoni responsabili, favorendo l’attività motoria e la socializzazione tra gli studenti che arrivano a lezione svegli e pimpanti. Il Piedibus facilita l’apprendimento della corretta circolazione stradale e aiuta a decongestionare il traffico, con un piccolo ma significativo apporto alla riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico, almeno nei pressi della scuola.
In fase di definizione il riavvio del servizio a Cori, nel suo duplice itinerario verso la «Virgilio Laurienti», con partenze da piazza Signina e da piazza della Croce, attraversando i centri storici del monte e della valle. Almeno una volta a settimana fino alla fine dell’anno scolastico, con l’intento di riportarlo a pieno regime con l’inizio del nuovo, contribuendo così a promuovere una buona prassi per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa.