Il personale medico e paramedico dell’Ospedale di Comunità di Cori ha organizzato nelle scorse settimane una colletta per arredare il terrazzo della struttura che al momento dispone di 16 posti letto di cui usufruiscono di volta in volta i pazienti di sette dei medici di base di Cori e Giulianello che necessitano di un periodo di stabilizzazione dopo aver superato la fase acuta di una malattia. L’iniziativa solidale, partita in maniera scherzosa, in un attimo ha contagiato medici ed infermieri che prestano servizio nella struttura di via Guglielmo Marconi che hanno donato arredamenti, piante e fioriture varie per allestire una sorta di salotto all’aperto. Tavoli, sedie, ombrelloni e fioriere, con prossima installazione di annaffiatori automatici, per rendere la veranda più vivibile e completamente fruibile, sia agli ospiti che ai loro familiari.
L’Ospedale di Comunità di Cori non è nuovo a questi gesti di solidarietà, esso stesso è figlio della beneficienza, essendo stato istituito nel 1878 in seguito ad un lascito di Mons. Pasquali alla popolazione corese. Nel corso degli anni la generosità dei cittadini si è manifestata con diverse donazioni che hanno che hanno consentito di realizzare un soggiorno arredato per gli anziani (Gaspare Bruschini). Tra i tanti lasciti: sedie per la sala d’attesa, carrello portavivande, portaflebo, ossimetro, aerosol, sfigmanometri, specchi da bagno, quadri, stampe, cornici e poltrone.
La nuova terrazza dell’Ospedale verrà inaugurata domani, sabato 29 giugno, alle ore 17.30. Saranno presenti il Sindaco di Cori, Tommaso Conti; l’Ass.re alle Politiche Sociali del Comune di Cori, Chiara Cochi; il Direttore del Distretto Socio Sanitario 1 AUSL – Latina, dott. Belardino Rossi e la dott.ssa Elisa Meloni, attuale Referente dell’Ospedale di Cori, in rappresentanza della Asl Latina. Parteciperanno i parenti dei benefattori degli ultimi anni: Antonietta Sangiorgi per Bianca Bernabei; Emilia Capogrossi per Maria Serangeli, Antonietta Agostinelli per Pietro Nazzari; Angelo Pistilli per Ernesto Pistilli e Pierina Liberati; la dott.ssa Maria Cecilia Gattamelata. Alle 15.30, i soci ARTELL potranno usufruire della visita guidata gratuita al Museo della Città e del Territorio e al Complesso Monumentale di Sant’Oliva, a cura dell’Associazione Culturale «Arcadia», offerta dal Comune di Cori. All’inaugurazione seguirà un breve momento conviviale a base di prodotti tipici locali offerti dai produttori di Cori e Giulianello.