Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Cori, con l’Assessorato alla Cultura e il suo staff, in collaborazione con gli Istituti culturali e varie associazioni del territorio, ha offerto alla cittadinanza una ricca programmazione culturale estiva. Dodici eventi di grosso spessore in altrettante settimane hanno riscaldato l’Estate Corese 2013. Appuntamenti di elevata qualità, sia per i contenuti che per i protagonisti.
Incontri di diversa natura, con la cultura, la storia, il folklore, l’attualità, le tradizioni locali. Ma anche musica, letteratura, teatro, commemorazioni, docufilm e mostre. Per tre mesi hanno animato la città d’Arte e proposto, quasi tutti i giorni, una valida alternativa a coloro che sono rimasti in paese ed anche ai turisti che lo hanno visitato. Il Comune li ha organizzati, patrocinati o semplicemente accolti entro le proprie mura, riconoscendone la bontà. Il pubblico, emozionato e talvolta commosso, ha apprezzato, vista la partecipazione.
Un palinsesto incentrato sui pilastri dell’Estate Corese: il Carosello Storico dei Rioni di Cori, il Latium World Folkloric Festival e Frammenti di Attualità. È stato riproposto La Città della Bandiera, il Festival Pontino di Musica e dopo tanti anni è tornato il Tu qui ci sei. Tra le novità Cori. Nuove fonti per lo studio della città, la Tenzone Argentea, il Pè ì ndò e il Festival della Legalità. Infine gli omaggi ad Enrico Berlinguer, con la presentazione del libro Pier Paolo Farina, e all’Ing. Alessandro Marchetti, in occasione dell’80° anniversario della Seconda Trasvolata Atlantica.
Le feste paesane, tra sacro e profano, e le molteplici altre iniziative associazionistiche, a volte bizzarre ma coinvolgenti, hanno arricchito in modo originale il carnet con altre tematiche quali lo sport, la natura, l’ambiente, il paesaggio e l’enogastronomia. Proposte che testimoniano l’ingegno e la vitalità della società civile, mosse dalla volontà di informare e sensibilizzare, intrattenere ed aggregare, all’insegna del divertimento e della riflessione, contribuendo a valorizzare anche le numerose e suggestive locations di cui la comunità dispone. Il tutto preceduto dalle importanti manifestazioni di inizio anno e primaverili e seguito dal prossimo calendario autunnale e natalizio.