venerdì 22 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Corradini: il sito di Morelle diventi una risorsa per i terracinesi e per il Comune

scritto da Redazione
Corradini: il sito di Morelle diventi una risorsa per i terracinesi e per il Comune
Leggo con piacere l’invito del WWF a ripensare il sito di Morelle, considerando che una delle tematiche ambientali a cui più teniamo e che ha grande peso e rilevanza nel nostro programma elettorale.
Terracina, infatti, ha la fortuna, che altri comuni non hanno, di avere un sito come Morelle per un impianto di smaltimento e gestione dei rifiuti umidi. Questo sito è una ricchezza vera e propria perché consentirà al Comune di gestire con efficacia lo smaltimento dei rifiuti e la raccolta differenziata ma anche di generare introiti.
Il Comune, infatti, può realizzare l’impianto, secondo gli standard più avanzati, attraverso un’operazione di project financing e poi può esternalizzare la gestione dell’impianto grazie ad una gara pubblica di appalto. 
In questo modo trasformeremo la gestione dei rifiuti in una vera e propria risorsa per i terracinesi, che ne beneficeranno con un considerevole sconto in bolletta, e per le casse del Comune, che potrà trarne vantaggio per alleggerire il peso del dissesto e diminuire progressivamente il debito.
Non possiamo pensare, infatti, che al dissesto ci sia una soluzione immediata e miracolosa. Dobbiamo creare una programmazione consapevole e mirata agli obiettivi che ci siamo posti e realizzare le condizioni per una sicura ripresa attraverso una serie di interventi come questo.

Rispondi alla discussione

Facebook