In un giornata riscaldata da un sole quasi estivo, nella splendida cornice di uno dei borghi più belli d’Italia, si è disputata la quinta edizione della Corrisperlonga, una gara entrata ormai a far parte del giro ‘grosso’ della podistica nel centro Italia. L’evento è stato organizzato dall’associazione SperlongaE20 con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente e dell’Assessorato allo Sport del Comune di Sperlonga. Tantissimi gli scritti quasi 200 in più rispetto alla scorsa edizione, hanno preso parte alla gara che, partita dal centro storico, si è sviluppata per 10 km in tutta la città. Ha vinto Mario Capuani dell’Aprocis Runners Team, secondo Rahid Erradi per la Colleferro Atletica, terzo Diego Papoccia della Podistica Amatori Morolo. Per le donne, prima Federica Proietti della Atletica Giovanni Scavo 2000, seconda Romina D’Auria della A.S.D. Podistica Terracina e terza Antonietta D’Orsi della Polisportiva Ciociara Antonio Fava.
«Una festa dell’atletica, della gente, delle famiglie – ha dichiarato il presidente della SperlongaE20 Luca D’Agostino -. Questa è da anni, oramai, la Corrisperlonga. Un evento organizzato non senza sacrifici che porta qui, in questa splendida cornice naturale, un numero di persone fuori della norma per questo periodo. Continueremo questa grande avventura ringraziando si da ora tutti quei volontari, sperlongani e non, che ci aiutano per puro spirito di divertimento e passione».
«Anche quest’anno abbiamo confermato, e in alcuni casi addirittura migliorato, i numeri dello scorso anno – ha dichiarato Paolo Lancerin, direttore SperlongaE20 -. Abbiamo gestito il tutto con molta professionalità, e il percorso è stato tenuto sotto controllo da ogni punto di vista. Gli atleti hanno avuto il pacco gara e il rifocillamento sia di liquidi che di carboidrati. La nostra particolarità, oltre che nell’unicità del tracciato sta proprio nel non lasciare niente al caso.
L’evento ha visto il patrocinio anche dell’ente Parco Regionale Riviera di Ulisse, l’Aics e la Uisp e la Camera di Commercio di Latina e la collaborazione della Lega Navale Italiana sezione di Sperlonga Lago di Fondi. La gara, quest’anno, ha aperto il grande Slam della Uisp a livello regionale, vede il contributo di grandi marchi nazionali come Gentilini (biscotti), Farm (Cavatappi), Sterilgarda (alimenti). Non mancano grandi aziende del territorio come il pastificio Paone di Formia e il caseificio Paolella di Fondi. Questa edizione vede la partecipazione come media partner di Radio ShowItalia e del sito di informazione 26Lettere.it. Gli organizzatori hanno anche deciso di devolvere 50 centesi di ogni iscrizione all’Associazione per la Cura del Bambino Neofratico Onlus che opera presso l’ospedale Bambin Gesù di Roma. Appuntamento al prossimo anno.