Acquistati con soldi di Cotral per la prima volta nella storia dell’azienda, senza ricorso a finanziamenti pubblici straordinari. L’investimento totale è di 106 milioni di euro. È previsto inoltre il full service manutentivo per dieci anni.
Prese usb per la ricarica di smartphone. I nuovi bus sono dotati anche di telecamere di videosorveglianza e di ausilio alla guida, moderni equipaggiamenti di bordo e dispositivi per la sicurezza degli autisti. Tutti euro 6 – la categoria più bassa in termini di emissioni inquinanti – permetteranno una notevole riduzione delle emissioni e dei consumi, oltre a migliorare le performance del servizio.
In linea con gli standard europei. Cotral sarà tra le pochissime aziende italiane ad avere nel 2020 un parco mezzi con un’età media di 7,5 anni, contro una media nazionale di 12. Con quasi 1000 mezzi nuovi in circolazione in meno di 4 anni.
“Cotral è un esempio di un’azienda pubblica che ce l’ha fatta: abbiamo messo sulle strade del Lazio 500 nuovi bus, saranno 1000 entro il 2020. Si può fare, può esistere una buona azienda pubblica che investe e ottiene risultati –così il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: una vera e propria rivoluzione, andiamo avanti. Cotral è un esempio di un’azienda pubblica che ce l’ha fatta: abbiamo messo sulle strade del Lazio 500 nuovi bus, saranno 1000 entro il 2020. Si può fare, può esistere una buona azienda pubblica che investe e ottiene risultati”.