“Continuano a succedere cose senza che il Consiglio ne sappia nulla anche la’ dove ci sarebbero le prerogative per saperne per legge. Abbiamo saputo che la Cotral ha approvato una bozza di bando per l’acquisto di autobus per centinaia di milioni di euro quando ad oggi la Regione Lazio ha una società deputata all’acquisto e al possesso degli autobus su ad oggi il Cotral gestisce il servizio di trasporto pubblico locale“. Così il capogruppo del Misto, Pietro Sbardella, all’agenzia Dire dopo l’audizione in commissione regionale Trasporti dei vertici Cotral.
“All’interno di un quadro da definire, in attesa dell’esternalizzazione di una parte del servizio il cui piano deve passare in commissione, una società in controllo analogo, senza alcun indirizzo scritto da parte del socio Regione, predispone un bando di acquisto degli autobus laddove per statuto probabilmente non è questa la sua finalità – ha spiegato Sbardella – Si vogliono fare in maniera opaca le cose che probabilmente sarebbero condivise anche dal Consiglio regionale“. Il capogruppo del Misto, Pietro Sbardella ha ricordato che “l’assessore Michele Civita ha annunciato un anno e mezzo fa che era pronto il bando per l’esternalizzazione di una parte del servizio della Cotral: non si sa chi deve fare questo bando, nessuno di noi lo ha mai visto, nonostante prima debba passare in commissione per il parere, e invece Cotral si predispone ad acquistare gli autobus. Mi preoccupa molto poi che non sia stato prorogato il diritto d’uso degli autobus: a oggi Cotral guida mezzi di Cotral Patrimonio senza avere in mano un pezzo di carta che glielo permetterebbe. Abbiamo tante paure sugli aspetti assicurativi, del bollo auto, di chi paga una serie di spese“.
Quindi adesso “faremo degli accessi agli atti e nostre verifiche, visto che nessuno ci vuole rispondere, nemmeno il responsabile del controllo analogo e l’assessore – ha concluso Sbardella – Se ci saranno delle irregolarità pericolose per i cittadini attiveremo le procedure delle autorità competenti per verificare le responsabilità di questi eventuali inadempimenti“.
Correlati