“Ho ricevuto nelle scorse settimane una formale richiesta di convocare una commissione ad hoc per affrontare le criticità legate alla deindustrializzazione del territorio della Provincia di Frosinone. Su suggerimento della stessa proponente, la consigliera Sara Battisti, ho ritenuto opportuno ascoltare tutti i soggetti istituzionali, le sigle sindacali e le associazioni di categoria per una discussione collettiva per azioni sinergiche di contrasto al fenomeno e relativi progetti di sviluppo e innovazione. La Provincia di Frosinone, come è noto, rappresenta un polo industriale nevralgico per la nostra Regione; tuttavia sono diverse le aziende in difficoltà e cresce il rischio di generare una vera e propria desertificazione Industriale. Ho considerato urgente affrontare questa annosa problematica coinvolgendo tutti gli stakeholders istituzionali, con il chiaro intento non solo di fare un’analisi delle criticità, ma possibilmente di individuare eventuali strumenti di contrasto del fenomeno della desertificazione Istituzionale. Condivido la necessità di puntare su due diversi obiettivi: ridurre la burocrazia e realizzare infrastrutture adeguate. Ringrazio l’assessore Roberta Angelilli per essere prontamente intervenuta in commissione e nel suo intervento ha sottolineato il bisogno di intercettare le risorse messe in campo dall’amministrazione. A partire dai 2 miliardi di euro a disposizione fino al 2027 e dai 660 milioni di finanziamenti del Pnrr per la provincia di Frosinone.
Posso affermare che l’audizione svolta sulla desertificazione industriale in provincia di Frosinone sarà solo il primo di una serie di incontri che toccheranno tutte le province del Lazio. E’ mia intenzione convocare la commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale, per audizioni analoghe su criticità territoriali riguardanti tutte le aree della nostra regione, dove sicuramente saranno invitati tutti i vertici degli enti locali e ai quali gli verrà data la giusta importanza come attori principali”.
Così Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FDI e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio