Cori: ‘Confessioni di uno Scrittore’ con Daniele Titta e Raffaele Napoli
Domenica 29 Maggio, alle ore 17:30, presso la Biblioteca civica ‘Elio Filippo Accrocca’, il 6° appuntamento con la rassegna letteraria che offre la possibilità di ascoltare dalla voce degli autori le storie e i percorsi che si nascondono dietro ogni libro.
Prosegue la rassegna letteraria ‘Confessioni di uno scrittore’, organizzata dalla Libreria ‘Voland’ di Cisterna di Latina, in collaborazione con l’Associazione culturale ‘Arcadia’ e il Comune di Cori. L’iniziativa offre la possibilità di ascoltare dalla voce degli autori le storie e i percorsi che si nascondono dietro ogni libro. Domenica 29 Maggio, alle ore 17:30, la Biblioteca civica ‘Elio Filippo Accrocca’ ospiterà Daniele Titta e Raffaele Napoli, autori, rispettivamente, dei libri ‘Sempre meglio della realtà’ e ‘Antipodi’, pubblicati da Casa Sirio editore, casa editrice indipendente che ama le storie semplici e veloci, storie vere e storie da bar, libri che si vorrebbe non finissero mai.
‘Sempre meglio della realtà’, di Daniele Titta. Un uomo s’invaghisce del suo appartamento. In un vecchio Luna Park, un gruppo di ragazzi cerca di sfuggire a un’epidemia mortale. Un uomo e una donna si innamorano a Città del Messico, mentre il resto del mondo combatte la Guerra Santa contro Lucifero. Questi sono solo alcuni degli spunti di una raccolta di racconti che si legge con il respiro del romanzo, una combinazione unica nel panorama italiano, che unisce l’immaginario visionario di Clive Barker a un denso tessuto narrativo intarsiato di una lingua raffinata, che riesce a entusiasmare sia l’amante del genere, sia l’acuto esploratore dell’animo umano. Il risultato è un autentico crossover letterario: un viaggio sconcertante e verticale, ai confini di un’umanità che si riscopre dolente, ma mai condannata.
‘Antipodi’, di Raffaele Napoli. Puoi esistere in un mondo che sostiene il contrario? Marco si risveglia nudo in un parco di Cadice. Non ha idea di come abbia fatto a finire lì, non ricorda nulla del giorno precedente e, cosa ancor più grave, sembra che l’intero mondo si sia dimenticato della sua esistenza. Nessuno lo riconosce più: sua moglie, sua madre, nemmeno sua figlia ha idea di chi sia. Quanto sei disposto a rischiare per essere felice? Luca lavora in un hard discount, odia la sua vita e la donna che ama è sposata con un altro. L’unica cosa che lo fa andare avanti è la promessa fattagli da uno sciamano ora emigrato in Nuova Zelanda, e sulla quale ha puntato tutto. Due domande, due storie che si intrecciano e si condizionano. Due risposte che prima si mostrano e poi scompaiono, come se non fossero mai esistite. Due persone infine, che stanno agli Antipodi e che faranno di tutto per vivere la vita che hanno sempre desiderato.
________________________________________________________________________________
Cori: Francesco Frasca e Luigi Pianelli Campioni Italiani di Bodybuilding
I due bodybuilder coresi hanno trionfato ai Campionati Italiani di Body Building WBPF, rispettivamente nella categoria Bodybuilding fino a 75 kg e nella categoria H/P fino a 180 cm. Prossimo appuntamento al Rimini Wellness per il Campionato Italiano AINBB. A Luglio Francesco riproverà a conquistare il Mister Universo IBFA.
La Città di Cori ha due nuovi Campioni Italiani di Bodybuilding Natural. La premiazione domenica 22 Maggio al Palazzetto dello Sport di Terracina, dove si sono svolti i Campionati Italiani di Bodybuilding WBPF – World Bodybuilding & Physique Federation – una delle federazioni più importanti di tutto il mondo.
La Fight Club Frasca era presente con gli atleti Francesco Frasca e Luigi Pianelli, reduci dai primati di poche settimane fa nella Coppa Italia di Fiuggi. Facile vittoria per Luigi Pianelli nella categoria H/P fino a 180 cm, agevolata dal ritiro dell’altro finalista, che gli ha spianato l’accesso diretto all’assoluto H/P dove si è potuto confrontare con gli altri vincitori della sua categoria.
Accesissimi invece i confronti sul palco nella categoria Bodybuilding fino a 75 kg, la più numerosa della serata, che ha visto trionfare Francesco Frasca, che per poco non è riuscito a bissare il successo anche nell’assoluto BB, a seguito di un’infuocata battaglia a suon di pose tra tutti i detentori della categoria Bodybuilding.
Dopo queste affermazioni Francesco e Luigi si preparano al prossimo impegno ufficiale del 4 Giugno, che li vedrà protagonisti al Campionato Italiano AINBB – Associazione Italiana Natural Bodybuilding – all’interno della fiera Rimini Wellness. A Luglio inoltre Francesco è atteso a Sapri per il Mister Universo IBFA – International Body Building & Fitness Association – dove nel 2015 è arrivato 2°.
________________________________________________________________________________
Hello Tomorrow Challenge: fino a 100 mila euro per le migliori startup
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
C’è tempo fino al 17 Giugno 2016 per presentare le proprie domande a Hello Tomorrow Challenge, la competizione internazionale per progetti scientifici e startup innovative organizzata da Hello Tomorrow, l’ente no profit francese che si propone di accelerare l’innovazione scientifica e tecnologica.
Alla competizione possono partecipare startup nella fase iniziale o progetti tecnologici o scientifici che abbiano un dotazione finanziaria inferiore a 400 mila euro. Ad essere premiati saranno i prodotti e le soluzioni più innovative relative a 10 settori: qualità dell’aria; sanità; bellezza e benessere; trasporti e mobilità; energia; cibo e agricoltura; dati; rifiuti e acqua; aeronautica; industria 4.0.
Il vincitore assoluto si aggiudicherà un premio in denaro di 100 mila euro, mentre ai finalisti di ogni settore andrà una somma di 15 mila euro. Le migliori 500 startup partecipanti (100 per ogni continente) saranno invitate a partecipare a Hello Tomorrow Summit, l’evento internazionale dedicato all’innovazione scientifica e tecnologica che si terrà a Parigi il 13-14 ottobre 2016. Maggiori informazioni su http://challenge.hello-tomorrow.org/
Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it
________________________________________________________________________________
Tirocini retribuiti con Eurocontrol a Bruxelles e Lussemburgo
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Eurocontrol, organizzazione intergovernativa impegnata nella costruzione, insieme ai suoi partner, di un cielo unico europeo che porti ad una gestione moderna e innovativa del traffico aereo, offre tirocini in diversi ambiti nelle sedi di Bruxelles e Lussemburgo: Risorse Umane, Amministrazione, Comunicazione, Analisi del Traffico Aereo e Web Development/Video.
La durata dei tirocini varia dai 6 mesi a 1 anno e prevede un salario di 900 euro mensili, più il rimborso del viaggio all’inizio e alla fine del tirocinio. I requisiti variano in base alla posizione, ma per tutti i tirocini è richiesta la conoscenza dell’inglese e del francese.
Per candidarsi, è necessario rispondere alle 2 domande disponibili sul modulo online, allegare il proprio CV, possibilmente in formato Europass, e una lettera motivazionale in pdf (entrambi in inglese). Scadenza: non specificata. Sito: https://www.eurocontrol.int/articles/traineeships
Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it