domenica 24 Novembre 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Cronaca da Cori

scritto da Redazione
Cronaca da Cori

Tirocini IATA per laureati e studenti universitari

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

La IATA (International Air Transport Association), organizzazione internazionale che riunisce ed integra le varie reti di servizi delle compagnie aeree associate, offre due programmi di tirocinio presso le sue sedi di Ginevra, Montreal, Madrid, Miami o Singapore.

International Graduate Internship Program (IGIP): dedicato agli studenti in possesso di una Laurea Triennale in: Economia, Legge, Scienze Politiche, Ingegnerie (in particolare Ingegneria Aereospaziale), Business Administration o IT.

Undergraduate Internship Programme (UIP): dedicato agli studenti universitari non ancora in possesso di un titolo di studi nelle seguenti discipline: Economia, Legge, Scienze Politiche, Ingegnerie (in particolare Ingegneria Aereospaziale), Business Administration o IT.

Per entrambi i tirocini è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese (la conoscenza di un’ulteriore lingua è considerato un vantaggio). La durata è dai 2 ai 6 mesi, a tempo pieno, per l’International Graduate Internship Program; dai 2 ai 6 mesi, part-time, per l’Undergraduate Internship Programme.

E’ prevista un’indennità per le spese di sussistenza. Scadenze: aperte tutto l’anno. Maggiori informazioni su http://www.iata.org/hc/Pages/iip.aspx

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it

________________________________________________________________________________

Storytelling itinerante tra i vicoli di Cori

Lunedì 13 Giugno, alle ore 16:30, l’iniziativa interdisciplinare “Se un giorno di Giugno un viaggiatore …”: un viaggio fantastico attraverso i vicoli di Cori che collega 4 punti che simbolicamente rappresentano dei mondi immaginari, contenitori a loro volta di laboratori creativi.

Lunedì 13 Giugno, i bambini con le loro famiglia, tutti gli interessati o semplicemente curiosi, potranno partecipare a “Se un giorno di Giugno un viaggiatore …”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cori, nasce dalla sinergia tra l’asilo nido comunale ‘Il Bruco Verde’, struttura gestita dalla Cooperativa Sociale Utopia 2000 Onlus, la Biblioteca civica di Cori ‘Elio Filippo Accrocca’, il Museo della Città e del Territorio di Cori e l’Associazione Musicale Chitart.

Un viaggio fantastico attraverso i vicoli di Cori collegherà 4 punti che simbolicamente rappresentano altrettanti mondi immaginari, contenitori a loro volta di laboratori creativi. La partenza è alle ore 16:30 da piazza Sant’Oliva e sarà il saluto alla città d’Arte, accompagnato dalle tradizioni popolari. Si proseguirà verso Pozzodorico, scenario di un laboratorio musicale, a sua volta “creativamente collegato” alla Biblioteca comunale. Da lì si procederà verso ‘Il Bruco Verde’ per dar vita nella vicina Piazza Stella ad un laboratorio pittorico.

Il progetto, il cui titolo è un omaggio ad Italo Calvino, autore amato dagli organizzatori, è il risultato di anni di condivisione e scambio tra le varie realtà coinvolte, un rapporto iniziato con le giornate tematiche in cui gli alunni dell’asilo facevano il loro ingresso alla scoperta della Biblioteca e del Museo. Tra i team delle associazioni è nata una collaborazione che ha trovato la sua attuale e concreta espressione in questo storytelling.

Inoltre, per impreziosire la manifestazione, sono stati coinvolti il maestro e musicoterapeuta Roberto Caetani, che nell’anno scolastico 2015-2016 ha condotto presso ‘Il Bruco Verde’ un laboratorio di musica, Lavinia Bianchi che sarà la voce narrante, Francesco Ciccone con il suo violino, e la Compagnia Rinascimentale Tres Lusores. Una prima partnership interdisciplinare tra gli istituti formativi e culturali del paese, da potenziare ed ampliare in futuro.

________________________________________________________________________________

Onu Fellowships Programme

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

Il “Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development” è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano, e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

Il suo obiettivo è offrire a giovani laureati che non abbiano superato i 28 anni di età la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale presso uffici delle organizzazioni internazionali in paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Il percorso di formazione punta inoltre all’inserimento di professionisti junior nella cooperazione internazionale, finanziato attraverso borse del MAECI.

Le borse hanno la durata di quasi un anno e prevedono, prima dell’assunzione dell’incarico presso i paesi di destinazione, un corso di formazione di due settimane in Italia.  La copertura finanziaria è variabile da paese a paese ma arriva fino ai 3500 euro circa al mese, più assicurazione onnicomprensiva e volo andata e ritorno.

Il Programma 2016-2017 è così articolato. Dicembre 2016: corso di formazione. 9 gennaio 2017 / 15 dicembre 2017: lavoro presso uffici delle organizzazioni internazionali in paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Per poter presentare la candidatura è necessario. Non aver superato i 28 anni di età (nati il o dopo il 1 gennaio 1988). Possedere la nazionalità italiana
– Avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana. È richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli accademici: laurea specialistica/magistrale; laurea magistrale a ciclo unico; laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitari; bachelor’s degree accompagnato da un titolo di Master universitario.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online attraverso il sistema di “Online Web Application” dell’ufficio UN/DESA di Roma raggiungibile dal sito www.undesa.it entro il 4 luglio 2016 alle ore 15:00.

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it

________________________________________________________________________________

Il sangue ci mette tutti in relazione

L’AVIS Cori alla Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2016

Nel corso della cerimonia che si terrà a Formia martedì 14 Giugno l’Avis provinciale di Latina consegnerà l’attestato di benemerenza al nono dirigente avisino corese. Appello a donare sangue prima delle ferie.

Il 14 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita dall’O.M.S. per sensibilizzare all’importanza della donazione del sangue. La data coincide con quella di nascita di Karl Lansteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e del fattore Rh. La ricorrenza cade in prossimità dell’estate perché è in questo periodo che si registra un calo delle donazioni e c’è ancora più bisogno di sangue. Da qui l’appello a donare sangue prima delle ferie.

‘Il sangue ci mette tutti in relazione’. È questo il tema scelto quest’anno come ringraziamento ai donatori e a sottolineare la dimensione della condivisione e del collegamento tra donatori e pazienti. Inoltre, è stato aggiunto anche lo slogan ‘Condividi la vita, dona sangue’, per attirare l’attenzione sul ruolo che il sistema delle donazioni volontarie gioca per incoraggiare la gente ad interessarsi agli altri e a promuovere comunità coese.

Come consuetudine l’Avis Provinciale di Latina premierà alcuni suoi dirigenti che con grande impegno e spirito di sacrificio si sono distinti durante il loro servizio nell’associazione. Nel corso della cerimonia che si terrà martedì, dalle ore 18:00, al Centro Coni di Formia, la sezione AVIS Cori riceverà un altro attestato di benemerenza. Il riconoscimento verrà consegnato al consigliere avisino comunale Cianfoni Severino, designato dal Consiglio direttivo dell’Avis Cori.

È il nono riconoscimento attribuito ad un dirigente avisino corese nelle sei edizioni di questa manifestazione pontina. Nel 2010, all’evento inaugurale ospitato a Cori, furono premiati Ducci Rosaria, Scarnicchia Cesare e Fiorini Augusto. Nel 2011 toccò a Ducci Ornella e nel 2012 a Cimini Paolo. Nel 2013 fu la volta di Pistilli Mario e Iacobelli Antonio. Nel 2014 Conca Giovanni e nel 2015 De Santis Sante.

________________________________________________________________________________

Inkiostro a Giulianello di Cori

Venerdì 17 Giugno, dalle ore 17, a piazza Umberto I la rassegna di musica e scrittura itinerante che ha tra i suoi obiettivi quello di valorizzare luoghi pubblici e non di rilevanza storico-artistica mediante la collaborazione di collettivi, associazioni ed singoli nei campi della musica, poesia, fotografia, artigianato del libro.

Dopo un anno di assenza torna a Giulianello ‘inKIOSTRO’, la rassegna di musica e scrittura ad ingresso gratuito. L’appuntamento è per venerdì 17 Giugno, dalle ore 17, a piazza Umberto I. ‘inKIOSTRO’ è una rassegna artistica itinerante che ha tra i suoi obiettivi quello di valorizzare luoghi pubblici e non di rilevanza storico-artistica mediante la collaborazione di collettivi, associazioni ed singoli nei campi della musica, poesia, fotografia, artigianato del libro.

Lo spirito di ‘inKIOSTRO’ risiede nell’incontro e nella commistione. Non mancheranno le note del cantautore torinese Daniele Celona e Il Branco (Nicola Pressi, Francesco Gambini, Leonardo Pressi). Si potrà partecipare al Laboratorio di Lettura Creativa per bambini, a cura di Michela Corbi ed Elisa Cappai, in collaborazione con il vignettista Pascal Tora. Betterpress lab allestirà un’esposizione di Manifesti stampati con l’antica tecnica dei caratteri mobili. Sarà presente l’Associazione ‘La Stazione’ con una serie di attività creative.

Messi all’angolo proporrà una straordinaria performance letteraria dell’attrice Annamaria Abbate. L’artista Cristiano Mancini, oltre a mettere in mostra le sue opere, darà prova delle sue abilità con disegni e pitture dal vivo. Le librerie Contromano e Anacleto saranno presenti con i loro banchi, insieme allo stand di artigianato del libro fatto a mano. L’evento, patrocinato dal Comune di Cori, è organizzato dall’artista Sofia Bucci, in collaborazione con l’A.S.B.U.C. di Giulianello e le associazioni ‘Zoo Concept’ e ‘La Stazione’.

________________________________________________________________________________

Education Youth Video Challenge: quale futuro per l’istruzione

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

La Commissione Istruzione è stata creata lo scorso Settembre per sostenere la realizzazione dell’ambizioso “Obiettivo di Sviluppo Sostenibile per l’Istruzione” che invita il mondo a “garantire un’educazione inclusiva e una qualità equa, promuovendo opportunità di apprendimento per tutti” e comprende un gruppo di leader da tutto il mondo che lavorano per sviluppare un piano d’azione affinché ciascun bambino abbia l’opportunità di ricevere un’istruzione adeguata.

Con il concorso Education Youth Video Challenge la Commissione invita giovani tra i 13 e i 30 anni a creare un video di massimo 30 secondi che risponda a una o entrambe le seguenti domande: Come può l’educazione prepararti al meglio per il tuo futuro? Come sarebbe la tua scuola ideale del futuro?

Premi. Grand prize: (disponibile solo per i maggiorenni) consiste in un invito a New York per vedere il proprio video trasmesso al rapporto della Commissione durante l’assemblea generale dell’ONU a settembre. Second Prize: iPad mini (16GB, wifi). Third Prize: HP Chromebook (11-inch laptop computer, 4GB RAM). People’s Choice Award: GoPro Hero4 Session waterproof video camera

Il video dovrà essere inviato nella pagina dell’offerta, cliccando su “Submit your video”, in alto a destra, oppure sulla pagina Facebook dell’associazione. Per partecipare c’è tempo fino al 30 Giugno 2016.      Maggiori informazioni su http://educationcommission.org/ways-to-engage/the-education-video-challenge/

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it

Rispondi alla discussione

Facebook