lunedì 27 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cronache da Cori

scritto da Redazione
Cronache da Cori

Do you speak english? Torna il City Camp a Cori

Per due settimane la scuola dell’infanzia ospiterà la vacanza-studio dell’A.C.L.E. alla quale partecipano 50 ragazze e ragazzi tra i 5 e i 14 anni che vivranno a contatto diretto con 5 Tutors madrelingua provenienti da Irlanda, Stati Uniti e Canada. Il Camp sarà guidato da 13 Helpers e 2 Camp Directors.

Torna, per il quinto anno consecutivo, il City Camp. La vacanza-studio organizzata dall’Associazione Culturale Linguistica Educational (A.C.L.E.) è iniziata lunedì 4 Luglio e si concluderà venerdì 15 Luglio, presso la scuola dell’infanzia di Cori ‘A. Marchetti’.

Il progetto mira all’acquisizione della lingua straniera in un contesto di educazione globale, sulla base del fondamento teorico del REAL (Rational Emotional Affective Learning) che vede nel coinvolgimento affettivo, emotivo e razionale del bambino lo stimolo motivazionale ad apprendere. L’obiettivo è consentire ai partecipanti di migliorare la pronuncia, la comprensione ed il lessico, stimolando la motivazione e l’apertura all’interculturalità.

50 gli iscritti, tra i 5 e i 14 anni, che per due settimane vivranno a contatto diretto con 5 Tutors madrelingua provenienti da Irlanda, Stati Uniti e Canada, ospitati da altrettante famiglie di Cori di Giulianello. Il Camp sarà guidato da 13 Helpers, ragazzi e ragazze tra i 15 ai 18 anni, e 2 Camp Directors, Manuela Magliozzi e Lorella Musella, docenti dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’, che favoriranno l’intermediazione tra allievi e tutors, creando nei ragazzi quel senso di appartenenza e familiarità necessari a sentirsi accompagnati nella scoperta della lingua e della cultura straniera.

Una full immersion con metodo ludico, dinamico, senza studio né compiti, per favorire l’acquisizione spontanea della lingua inglese. Tanti giochi, gare di ogni tipo, teatro, musica, sport, con confronti e dialoghi in inglese. Al termine il ‘Final Show’ dei bambini, sempre rigorosamente in English, alla presenza di genitori e parenti. I partecipanti riceveranno l’English certificate A1 e B1 mentre gli Helpers un attestato di partecipazione valido per l’attribuzione di crediti formativi presso le scuole superiori di appartenenza.

________________________________________________________________________________

Ideaborn – contest sui paesi in via di sviluppo

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

Ideaborn, fondazione operante nel campo della promozione dei diritti umani, ha indetto un concorso artistico dedicato ai paesi in via di sviluppo.

Il contest ha come tema centrale la realtà culturale e sociale che rappresenti l’identità di un paese in Asia, Africa e America Latina.

Sono ammessi lavori artistici quali dipinti, disegni, illustrazioni e fotografia.

Una giuria composta da professionisti dei diversi settori artistici selezionerà il vincitore che riceverà un premio di 1000 euro.

Per partecipare è necessario compilare il modulo allegando i propri lavori e inviarli all’indirizzo mail artcontest@ideaborn.com entro il 15 Luglio 2016. Maggiori informazioni su https://sites.google.com/a/ideaborn.com/art-contest/home

Rispondi alla discussione

Facebook