SQUEEZE IT Contest 2016: teatro + arti visive + nuovi media
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il concorso invita a creare un’azione teatrale originale di piccolo formato e a basso costo che connetta teatro, arti visive e nuovi media. Il progetto deve muoversi in un’ideale scatola di 4mx4mx4m e durare non più di 16 minuti!
L’obiettivo del contest è di creare o implementare la collaborazione tra più soggetti, favorendo una maggiore conoscenza dei diversi approcci alla creatività artistica dell’area europea. Il concorso si rivolge a giovani under 30, nati nei paesi membri dell’Unione Europea, nei paesi aderenti all’In.C.E., in Kosovo e in Turchia. L’iscrizione è gratuita.
SEMIFINALISTI – Alla video clip prima classificata in una votazione pubblica online sarà aggiudicato il PREMIO SQUEEZE IT ONLINE 2016. Il vincitore verrà invitato a partecipare al workshop dei finalisti.
FINALISTI – I finalisti rappresenteranno l’azione teatrale nella serata conclusiva del concorso, che avrà luogo nel mese di novembre 2016 a Trieste. Saranno inoltre invitati a partecipare ad un workshop formativo e di approfondimento su temi relativi ai tre settori creativi che sono oggetto del concorso. Il workshop avrà luogo a Novembre 2016 in diverse sedi nella regione Friuli Venezia Giulia.
Il VINCITORE DEL PREMIO FRANCO JESURUN 2016 avrà l’opportunità di collaborare con un video artista di fama internazionale con cui realizzerà un’opera video professionale dell’azione teatrale risultata vincitrice.
Per partecipare c’è tempo fino al 10 Settembre 2016, alle ore 24.00. Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.triestecontemporanea.it/attivita.php?id_attivita=176&id_m=3&id_sm=
Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it
________________________________________________________________________________
A Cori la 52ª edizione del Festival Pontino di Musica
L’appuntamento è per venerdì 15 Luglio alle ore 21.30 per una serata di “Jazz, classica e altro” con Ialsax Quartet (composto dai sassofonisti Gianni Oddi, Filiberto Palermini, Alessandro Tomei e Marco Guidolotti) con brani celebri da Gershwin a Piazzolla, da Duke Ellington a Dizzy Gillespie.
Anche quest’anno la città di Cori accoglierà il Festival Pontino della Musica, organizzato dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica e giunto alla sua 52^ edizione. Nato nel 1963 su iniziativa di Lelia Caetani e del marito Hubert Howard in memoria del musicista e compositore Roffredo Caetani, dal 1972 il Festival Pontino di Musica è gestito dall’Associazione Campus Internazionale di Musica ed oggi rappresenta una delle iniziative più vitali e longeve del territorio, che valorizza al contempo i giovani talenti.
L’evento, che vanta come ogni anno il sostegno dell’Amministrazione comunale di Cori e dell’Associazione culturale Arcadia, sarà ospitato nello splendido Chiostro del Complesso Monumentale di S.Oliva. L’appuntamento è per venerdì 15 Luglio alle ore 21.30 per una serata di “Jazz, classica e altro” con Ialsax Quartet (composto dai sassofonisti Gianni Oddi, Filiberto Palermini, Alessandro Tomei e Marco Guidolotti) con brani celebri da Gershwin a Piazzolla, da Duke Ellington a Dizzy Gillespie.
Le scelte artistiche e la storicità dei luoghi hanno da sempre attratto al Festival Pontino alcuni degli artisti più importanti del Novecento, che lo hanno frequentato o lo frequentano ancora assiduamente. La manifestazione, infatti, offre occasioni di incontro per compositori, musicologi e studiosi di ogni parte del mondo che confrontano le proprie esperienze, dibattono i temi musicali più importanti ed attuali, rendono omaggio ai più grandi compositori e scrivono per l’occasione composizioni eseguite in prima mondiale.