lunedì 25 Novembre 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cronache da Cori

scritto da Redazione
Cronache da Cori

Gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori in Croazia

Dopo gli splendidi festeggiamenti per il loro 40° anniversario di fondazione, gli Alfieri coresi parteciperanno al 50° International Folklore Festival di Zagabria.

Dopo aver festeggiato nel fine settimana il loro 40° anniversario di fondazione, gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori sono pronti a riprendere il volo per la loro terza uscita all’estero del 2016. Dopo il Marocco e il Kazakistan, dal 20 al 24 Luglio saranno in Croazia per partecipare al 50° International Folklore Festival di Zagabria, insieme ai gruppi provenienti da Azerbaijan, Bulgaria, Egitto, Francia, Indonesia, Irlanda, Canada, Macedonia, Slovacchia e Spagna, oltre alle tante compagnie croate.

L’arte del maneggio della bandiera, nella sua originale versione della scuola corese, sarà protagonista di un’edizione speciale del festival, giunto quest’anno al suo Giubileo d’Oro. Per l’occasione il Ministero della Cultura croato e il Comune di Zagabria hanno dichiarato l’evento festa nazionale, in virtù del contributo apportato alla cultura del Paese nel suo mezzo secolo di storia. Oltre al folclore dal mondo, ampio spazio sarà dedicato al patrimonio etnografico croato, ed anche alla minoranze nazionali e ai croati emigrati in Europa.

Numerose le performances che animeranno in particolare la centralissima piazza Ban Jelačić, cuore pulsante della capitale, con la sua caratteristica impronta austro-ungarica, dedicata al governatore che nel XIX secolo guidò le truppe croate contro l’Ungheria, itinerando anche nei comuni limitrofi. In programma poi concerti musicali alla Vatroslav Lisinski Concert Hall, workshop di danze tradizionali al Zagreb Dance Center, ed esibizioni nella medievale Cattedrale di Zagabria e nella seicentesca Chiesa di Santa Caterina.

Sabato 16 Luglio gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori hanno celebrato a Piazza Signina il loro 40ennale ‘Tra i ricordi del passato’, uno splendido ed emozionante spettacolo che ha riunito le 4 generazioni di Alfieri, con proiezioni dei momenti salienti della storia del gruppo e delle quasi 200 trasferte in Italia e nei 4 continenti. Con loro gli Sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta, le maschere veneziane dell’Associazione ‘La Bottega dei Sogni’, le danze dell’Associazione Matisse e i figuranti del Carosello Storico dei Rioni di Cori.

________________________________________________________________________________

‘Ci chiamarono tutti Alda’: l’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Cori e Giulianello presenta il suo nuovo spettacolo teatrale

Due gli appuntamenti: giovedì 21 e venerdì 22 Luglio, alle ore 21:30, al giardino del Museo della Città e del Territorio di Cori. Il monologo è scritto da Fabio Appetito e messo in scena da Giada Villanova e Loretta Della Vecchia, con la regia di Tito Vittori.

Giovedì 21 e venerdì 22 Luglio, alle ore 21:30, presso il giardino del Museo della Città e del Territorio di Cori, l’Officina dell’Arte e dei Mestieri presenterà il suo nuovo spettacolo teatrale ‘Ci chiamarono tutti Alda’. con Giada Villanova e Loretta Della Vecchia, e la regia di Tito Vittori. ‘Ci chiamarono tutti Alda’ è un monologo teatrale scritto da Fabio Appetito. Lo scrittore, dopo una tesi su Alda Merini, in cui ha indagato non solo l’esperienza manicomiale della poetessa ma anche, grazie alla famiglia Pierri, le vicende che ruotano attorno al manoscritto ‘Diario di una diversa’, ha tentato di tracciare un contorno vivido di uno dei momenti più dolorosi della poetessa dei Navigli.

‘Ci chiamarono tutti Alda’ è un testo che prima di tutto rimette al centro la poesia. La poesia scritta ma anche quella vissuta, scontata, maltrattata, tediata. La protagonista non è Alda Merini, o non soltanto: protagoniste sono tutte le donne. Tutte coloro che hanno subito un abuso, una violenza, una sconfitta, un dolore. Eppure, gli aspetti narrati e biografici presenti nel testo, per chi conosce la poetessa, coincidono quasi perfettamente con la sua vita. La voce dunque è quella di milioni di voci. Quell’esperienza di milioni di esperienze. Poiché la sofferenza, così come la gioia, sono uguali dappertutto e per ognuno. Farsi chiamare tutti con lo stesso nome, farsi chiamare tutti ‘Alda’ non è soltanto un invito, è un monito, poiché soltanto morendo più volte, si può tentare di vivere più volte. E forse dovremmo prendere esempio dai poeti.

________________________________________________________________________________

French Tech Ticket: lanciare una startup in Francia

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

Il “French Tech Ticket” è un programma governativo francese nato per imprenditori stranieri che vogliano condividere la cultura imprenditoriale e creare le condizioni per una crescita internazionale del sistema a realizzare la loro startup in Francia.

La partecipazione alla competizione è gratuita. Per partecipare è necessario avere una startup in una fase iniziale o avere semplicemente l’idea per una startup, avere la volontà di sviluppare la propria idea in Francia e far parte di un team costituito da 2 o 3 cofondatori, di cui al massimo uno può essere cittadino francese. È necessario essere maggiorenni, conoscere l’inglese, ed essere disposti al trasferimento in Francia a partire da Gennaio 2017 per completare la propria idea imprenditoriale entro il 2017.

I progetti presentati saranno valutati da una giuria indipendente sulla base della composizione del team e delle loro skills, della fattibilità del prodotto, del mercato potenziale, delle strategie di marketing previste, del possibile impatto del prodotto in Francia e della crescita finanziaria.

Il programma dura un anno e prevede diversi benefit. €45,000 netti a progetto, di cui €20,000 per coprire i costi personali e 25,000 per i servizi professionali Un percorso preferenziale per i vincitori e le loro famiglie per ottenere il permesso di residenza francese

Un programma di eventi (Masterclasses, eventi di networking, sessioni di mentoring, giornate di confronto con investitori) su misura per supportare la crescita della startup. Spazio riservato in ufficio, sessioni di coaching settimanali e mensili in uno dei 41 incubatori partner dell’iniziativa. Personale ed un Help Desk dedicato alla risoluzione di procedure amministrative per consentire di focalizzarsi esclusivamente sul progetto di startup. Una “Soft Landing Pack” per aiutare gli imprenditori stranieri nel trasferimento in Francia, compreso una “Welcome Guide” e offerte speciali dai partner dell’iniziativa per trovare sistemazioni in Francia e apprezzare lo stile di vita francese.

Per le candidature c’è tempo fino al 24 Agosto 2016. La competizione si concluderà il 17 Febbraio 2017, data ultima nella quale i partecipanti potranno richiedere i finanziamenti. Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.frenchtechticket.com/

________________________________________________________________________________

Concorso Fotografico “I volti della montagna”

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

L’edizione 2016 dell’IMS Photo Contest si focalizza su 4 temi relativi al mondo della montagna. La partecipazione è gratuita ed il concorso è aperto a tutti i fotografi, professionisti e dilettanti, di età  superiore ai 16 anni (nati prima o il 31 luglio 2000).

I partecipanti al contest di fotografia dovranno inviare immagini che possano rientrare in una delle seguenti categorie. Mountain Nature: la bellezza della natura, i tramonti, il vento e la pioggia catturati in un’immagine. Mountain Aerial: la fotografia con i droni. Mountain Action: la montagna dal punto di vista degli scalatori, sciatori ed esploratori. Mountain Faces: gli abitanti, le persone vivono la montagna.

Verranno premiati 3 vincitori per ogni categoria, ai quali saranno assegnati contributi in denaro. E’ possibile iscriversi al contest fotografico esclusivamente on-line entro il 29 Agosto 2016, attraverso l’apposito modulo di registrazione del sito web di IMS Photo Contest, che permetterà ai concorrenti di caricare le proprie foto. Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.imsphotocontest.com/home.html

Rispondi alla discussione

Facebook