giovedì 23 Gennaio 2025,

News

Ξ Commenta la notizia

Cronache da Cori

scritto da Redazione
Cronache da Cori

Porta Romana vince Palio di Sant’Oliva 2016

Entusiasmante remontada dei giallo-celeste che chiudono la gara con 7 anelli. 6 per Porta Ninfina e 5 per Porta Signina. I rosso-blu si consolano con il I Torneo Baby Palio.

Porta Romana si è aggiudicata il Palio di S.Oliva 2016 realizzato dal Maestro Luana Milita. È l’8° drappo dedicato alla patrona di Cori conquistato dai giallo-celeste, che sabato sera hanno portato a 13 i palii complessivamente vinti. Eppure la gara sembrava aver preso la direzione di Porta Ninfina, che staccando inizialmente le rivali pareva destinata alla doppietta, dopo aver portato a casa il Palio della Madonna del Soccorso 2016. Ma i Cavalieri di Porta Romana hanno splendidamente rimontato nel corso delle 36 carriere, ribaltando il risultato al termine delle quattro corse, con 7 anelli presi, uno in più di Porta Ninfina. Porta Signina ha chiuso con 4 anelli. I festeggiamenti sono continuati fino a tarda notte a piazza Romana al grido di “Per aspera ad astra”. Nel fontanone i contradaioli si sono tuffati per il tradizionale bagno della vittoria, insieme al Priore Messer Andrea Bucciarelli, alla Priora Madonna Michela Menzocchi e ai 4 eroi a cavallo Sergio, Benedetto e Alessandro Fiaschetti e Americo Magliozzi, mattatore della serata, soprannominato ‘jo campione’ dal 1992 e ribattezzato per l’occasione ‘mano de Dios’.

L’attesa sfida è stata preceduta dal corteo storico in costumi rinascimentali che ha percorso il bravium tra i due centri storici del paese, fino all’arena in cui si è disputata l’antica contesa, immersa nella suggestiva coreografia notturna. L’Accensione della Luma per mano del podestà ha preceduto le esibizioni degli Sbandieratori Leone Rampante e Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori. Allo squillar delle trombe e al massimo dell’eccitazione agonistica, ha avuto inizio la corsa all’anello. Affascinante la cornice delle tre tifoserie, che hanno esortato a squarciagola la propria squadra dagli spalti, ricomponendosi infine in un unico applauso ai vincitori che al galoppo serrato si sono recati dinanzi alla tribuna delle autorità per la consegna dell’ambito drappo.

La manifestazione quest’anno è stata preceduta dal I Torneo Baby Palio, quadrangolare di calcio a 5 tra i piccoli delle tre contrade e la comunità, organizzato nell’ambito del Carosello Storico dei Rioni di Cori dall’ASD Montilepini Calcio, società affiliata con U.S. Latina Calcio e Academy Coaching Calcio Italia, patrocinato da Opes Italia e Broker Sport. Ad alzare la coppa al cielo è stata Porta Ninfina, premiata dalla Presidente dell’Ente Carosello Maria Teresa Luciani. I piccoli hanno poi consegnato il trofeo prima del Palio al Priore e alla Priora di Porta Ninfina. Dietro i rosso-blu si sono piazzati, nell’ordine: Porta Romana, Comunità e Porta Signina.

________________________________________________________________________________

Monumento Naturale Lago di Giulianello: il Consiglio comunale di Cori approva il Regolamento di Gestione

Verso lo stop all’uso indisciplinato dell’area naturalistica. Divieti, limiti e sanzioni dovranno garantirne la protezione e la conservazione. La normativa entrerà in vigore dopo l’approvazione del testo da parte del Consiglio comunale di Artena.

Il Consiglio comunale di Cori ha approvato all’unanimità il Regolamento di gestione del Monumento Naturale Lago di Giulianello (detto anche Lago ‘La Torre’). Il testo, alla cui stesura ha contribuito l’Ass.re all’Ambiente Luca Zampi, dovrà essere ora approvato anche dal Consiglio comunale di Artena. La Regione Lazio infatti, dopo l’istituzione nel 2007 del Monumento naturale, a conclusione dell’iter per il riconoscimento della pubblicità delle acque del Lago iniziato nel 1978, ne ha affidato la gestione congiunta ai Comuni di Cori e Artena, sul cui territorio l’oasi insiste, mediante regolamento che è stato elaborato da una Commissione paritetica di esperti rappresentanti dei due Comuni.

L’obiettivo è garantire la protezione e la conservazione di un’antica area naturalistica di rilevante interesse ambientale, caratterizzata da zone umide e agricole di pregio, uno specchio lacustre fondamentale per la salvaguardia del sistema idrico di falda, alimentato da sorgenti sotterranee. Il sottofondo e le sponde sono ricchi di biodiversità e sono habitat ideale per la sosta e lo svernamento dell’avifauna tipica. La tutela verrà garantita all’interno di una fascia di 25 metri intorno al perimetro del Lago, entro la quale, tra le altre cose, sono escluse e punite con sanzioni pecuniarie, la cementificazione, manutenzioni e lavori non necessari ed autorizzati, l’uso di imbarcazioni a motore, l’accensione di fuochi, l’abbandono di rifiuti, attività che provochino inquinamento acustico, luminoso ed elettromagnetico, la raccolta e il danneggiamento della flora e della fauna. La pesca sportiva è ammessa ma entro limiti ben precisi.

La custodia quotidiana del Lago sarà assicurata da personale fornito dai due Comuni e da un apposito corpo di volontari che oltre al controllo potrà svolgere rilevazioni di dati a fini scientifici. Di tutto il resto si occuperà un Comitato di Gestione, con mandato quinquennale e formato dai sindaci dei due paesi più 7 membri: 3 nominati dal Consiglio Comunale di Cori e 3 dal Consiglio Comunale di Artena; 1 rappresentante dei proprietari dei terreni ricadenti all’interno del Monumento Naturale. I membri del Comitato eleggeranno il Presidente, il Vice Presidente e il Segretario. Questo potrà essere affiancato da un organismo scientifico composto da 2 esperti designati uno per ogni Comune.

Il Consiglio comunale di giovedì 28 Luglio, il quinto del 2016 e trentesimo della seconda legislatura Conti, si è concluso con l’approvazione anche degli altri punti all’ordine del giorno: assestamento generale del bilancio di previsione per l’esercizio 2016 e salvaguardia degli equilibri di bilancio (14 sì e 3 no: Bianchi, Canale, Silvi);  nuovo Regolamento di contabilità (unanimità) e modifica al Regolamento comunale relativo a cremazioni, affidamento e conservazione delle ceneri (unanimità).eone anche degli altri 4 di bilancio quinto del 2016 e trentesimo della seconda legislatura Conti, si è concluso anche co

Rispondi alla discussione

Facebook