giovedì 23 Gennaio 2025,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cronache da Cori

scritto da Redazione
Cronache da Cori

Mar da Lua: Mimmo Epifani in concerto a Cori

Appuntamento martedì 2 Agosto, alle ore 21:15 a Piazza S.Oliva. L’evento, proposto nell’ambito del Latium Folk & Ethnic Music Fest – Melodie e Ritmi popolari del mondo – sarà preceduto nel pomeriggio, dalle ore 17, dallo stage-spettacolo di Marilena Gragnaniello “Ballo n’coppo o Tamburo: Tammurriata”.

Alla vigilia dell’apertura ufficiale del Latium World Folkloric Festival CIOFF®, nell’ambito della programmazione del 2016, la giornata di martedì 2 Agosto sarà all’insegna del Latium Folk & Ethnic Music Fest – Melodie e Ritmi popolari del mondo.

Alle ore 17:00, l’incantevole Complesso Monumentale di S.Oliva ospiterà lo stage-spettacolo “Ballo n’coppo o Tamburo: Tammurriata” tenuto da Marilena Gragnaniello,  che guiderà i partecipanti nell’apprendimento delle caratteristiche generali dell’uso del tamburo e nella scoperta del complesso e ricco fenomeno della Tammurriata. Lo stage è gratuito: per info e prenotazioni inviare una mail al latiumfestival@yahoo.it oppure al tel. 347 0547181.

Alle ore 21:15 piazza S.Oliva accoglierà Mimmo Epifani con il concerto “Mar da Lua”. Il progetto è il risultato di una collaborazione internazionale tra il portoghese José Barros e il musicista ed etnomusicologo Mimmo Epifani, frutto di una profonda e attenta ricerca, che mette in evidenza le affinità di due culture musicali, quella portoghese e quella del Sud Italia.

Il Latium World Folkloric Festival CIOFF® 2016 ha già proposto nella città lepina diversi appuntamenti. La Parata Mondiale del Folklore nel centro storico di Cori – CIOFF® World Folklore Parade, che è terminata con Serata Folklorica – Folklore Mondiale al Tempio D’Ercole. Poi Traditional Games Day a piazza Signina, il workshop sulla rivalutazione dei Giochi Popolari, inseriti dall’UNESCO nel patrimonio dell’umanità come beni immateriali.

Infine la doppia serata ‘Scenaperta’ con C.A.L.A. – Contemporary Actions Loose Aesthetics, giovani coreografi italiani e stranieri che hanno riempito il giardino del Museo della Città e del Territorio con un mix performante di tradizione e contemporaneità, con l’intento di stimolare la lettura e l’interpretazione di simboli e forme concrete ed astratte.

Tutto ciò in attesa del clou della manifestazione, che si svolgerà a Cori dal 3 al 7 Agosto, con l’apertura e la chiusura del Latium Festival, nel mezzo le serate di gala e gli eventi collaterali e di approfondimento. Un’edizione anche quest’anno caratterizzata dall’altissima qualità dell’organizzazione e dei 7 gruppi internazionali partecipanti per offriranno al pubblico delle performance imperdibili, insieme alle altre compagnie locali.

________________________________________________________________________________

Contest per Food Blogger

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

Eurochocolate e Pavesi insieme con ‘Diventa Choco Blogger #conPavesiniCACAO’, il contest creativo che si terrà a Perugia nel mese di Ottobre in occasione del più grande evento dedicato al cioccolato.

Il contest è un invito agli affamati di dolci e web per raccontare le proprie ricette. Possono partecipare Food blogger e aspiranti blogger maggiorenni.

Le ricette verranno postate sulla pagina facebook di Eurochocolate a partire dal 7 Settembre 2016 e saranno premiate le 6 più apprezzate.

Il 18 Ottobre i sei finalisti saranno poi valutati da una giuria esaminatrice. Tre ‘dolci’ premi per i più bravi e per il supervincitore un ulteriore premio che consiste in un corso di cucina presso Accademia Barilla a Parma.

Per partecipare c’è tempo fino al 29 Agosto 2016. Maggiori informazioni su http://www.eurochocolate.com/perugia2016/diventa-choco-blogger-con-pavesini-cacao

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it

________________________________________________________________________________

Cori: si alza il sipario sul Latium World Folkloric Festival CIOFF® 2016

Mercoledì 3Agosto, alle 21:15, al teatro di piazza della Croce, l’apertura ufficiale del Latium Festival con la Folkloriada Mediterranea. Dalle 16:30, al Complesso Monumentale di Sant’Oliva, la Conferenza: ‘Pellegrini, ponte tra mondi diversi’, seguita dall’iniziativa ‘Mille Passi lungo la Via Francigena’.

Abiti colorati, visi sorridenti, ritmi frenetici e coinvolgenti, coreografie spettacolari che si rincorrono tra balli di gruppo e acrobazie dei solisti. Anche quest’anno sta per alzarsi il sipario sul Latium World Folkloric Festival, la manifestazione che promuove la cultura folklorica di tutto il mondo, le tradizioni culturali e l’immagine del Lazio, attraverso lo scambio e il dialogo tra i popoli, con l’importante sostegno del CIOFF® mondiale.

Mercoledì 3 Agosto, alle ore 21:15, nel teatro di piazza della Croce, la Folkloriada Mediterranea sancirà l’apertura ufficiale del Latium Festival a Cori con tutti i gruppi internazionali provenienti da: Brasile, Georgia, India, Isole Marchesi, Polonia, Spagna, Sud Africa, Uruguay. A fare gli onori di casa la Compagnia Rinascimentale ‘Tres Lusores’ e gli Sbandieratori Leone Rampante di Cori. A partire dalle ore 20:00, all’interno dell’area del Festival, l’Intercultura in Festa con degustazioni gratuite di vini (Cincinnato, Marco Carpineti, Pietra Pinta) e prodotti tipici del territorio ed esposizioni di artigianato dal mondo. Nel dopo festival, a Piazza Sant’Oliva, Gioventù del Mondo in Festa.

La giornata inizierà in mattinata con la partecipazione delle compagnie internazionali all’udienza pubblica di sua Santità Papa Francesco in piazza San Pietro. Nel pomeriggio un altro interessante appuntamento. Alle ore 16:30, presso il Complesso Monumentale di Sant’Oliva, si terrà la Conferenza: ‘Pellegrini, ponte tra mondi diversi’. Si parlerà di pellegrinaggi ed Europa, ma anche di incontro e dialogo interreligioso e interculturale tra Occidente e Oriente, ai quali può certo contribuire anche un Festival Internazionale del Folklore caratterizzato dalla cultura tradizionale e popolare.

Interverranno: Marco Aguiari (Presidente Comitato Via Francigena del Sud) e Chiara Lemma (Storica dell’Arte, Guida AIGAE, Comitato Via Francigena del Sud). A seguire ‘Mille Passi lungo la Via Francigena’ attraversando il centro storico di Cori valle, da Piazza Sant’Oliva alla Cappella dell’Annunziata, passando per Via del Pozzo, Piazza San Michele, Via Laurienti, Ponte della Catena, Porticato Medievale, Via Ninfina, Piazza Pozzo Dorico, Tempio Castore e Polluce, Via delle Colonne, Piazza Santa Maria della Pietà e Piazza della Croce.

 

Rispondi alla discussione

Facebook