giovedì 23 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cronache da Cori

scritto da Redazione
Cronache da Cori

Consiglio comunale di Cori: approvati il conto consuntivo 2015 e il bilancio di previsione 2016

Nell’ultimo consiglio comunale di Cori sono stati approvati il conto consuntivo 2015 e il bilancio di previsione 2016 (11 favorevoli e 4 contrari: Bianchi, Ricci, Canale, Silvi).“Abbiamo chiuso il 2015 con un disavanzo tecnico di 5.500.000,00 euro, dovuto essenzialmente all’applicazione delle stringenti regole imposte dalla nuova disciplina nazionale sui bilanci degli Enti Locali – spiega l’Ass.re al Bilancio Mauro De Lillis – La più pesante fra tutte è quella riguardante la costituzione del fondo crediti di dubbia esigibilità che, per il Comune di Cori, ammonta a circa 3.100.000 euro”. Il fondo ha lo scopo di garantire, in via prudenziale, gli equilibri di bilancio nel caso in cui l’Ente non riuscisse a riscuotere i crediti che ha nel proprio bilancio.

Il Comune di Cori ha circa 4.800.000,00 euro di crediti Tributari (ICI, IMU, TARSU/TARES/TARI) che si sono formati negli anni e che hanno una percentuale di riscossione del 15% circa l’anno. “Questa bassa percentuale di riscossione è la causa della costituzione del fondo crediti di dubbia esigibilità per l’importo di 3.100.000 euro e di riflesso del disavanzo tecnico – sottolinea De Lillis, che aggiunge – La bassa riscossione dei crediti produce un altro effetto negativo, quello dell’utilizzo dell’anticipazione di cassa. Se l’Ente non incassa i propri crediti è costretto a ricorrere all’anticipazione per pagare i debiti coperti con i crediti non riscossi, quindi il vero tema da affrontare e che stiamo affrontando è: la riscossione dei crediti.

“L’Ufficio Tributi, coadiuvato da una società esterna, sta elaborando un programma dettagliato per aumentare la riscossione di tali crediti, attualmente gestiti da Equitalia S.p.a., con l’obiettivo di ridurre il fondo crediti di dubbia esigibilità e quindi il disavanzo tecnico – prosegue De Lillis – Questa operazione sarà anche l’occasione per valutare se Equitalia S.p.a. ha svolto il proprio compito di concessionario della riscossione per il Comune di Cori seguendo tutte le procedure di legge. Intanto l’Amministrazione Comunale ha deciso di uscire da Equitalia S.p.a. in via definitiva: dopo aver internalizzato la riscossione ordinaria, il Comune ha fatto propria anche la riscossione coattiva di tutte le entrate comunali, comprese le contravvenzioni al Codice della Strada.”

“Con il bilancio di previsione 2016 invece si dà il via libera ad importanti interventi di sviluppo del territorio – continua De Lillis – In primis la ristrutturazione e il completamento della piscina comunale di Stoza, un obiettivo dell’Amministrazione Comunale che finalmente restituirà a tutti i cittadini la possibilità di usufruire di un altro importante servizio.” Il bilancio di previsione 2016 prevede anche risorse per finanziare altri lavori quali la sistemazione della doganale di Giulianello, il rifacimento del selciato in vari punti dei centri storici, la ristrutturazione del teatro Comunale, la bonifica dei siti di amianto nel centro storico, il rifacimento del manto stradale delle principali strade di Cori e di Giulianello, un piano di rientro per la restituzione degli usi civici alla comunità di Giulianello.

“Pur a fronte dei sempre più risicati trasferimenti dello Stato e delle suddette stringenti normative di bilancio – conclude il titolare delle finanze – il bilancio 2016 continua a finanziare importanti settori strategici, come il sociale e la cultura (la gestione del complesso museo/biblioteca, le colonie estive, il finanziamento delle più importanti manifestazioni di Cori e Giulianello: Latium Festival, Carosello Storico, Pe ì Ndò’). Nonostante le difficoltà e le criticità legate all’aspetto finanziario questa Amministrazione ha saputo redigere un bilancio di previsione capace di finanziare e di valorizzare le peculiarità che hanno caratterizzato l’azione amministrativa in questi anni e che saranno anche l’oggetto dello sviluppo e del progresso della nostra comunità negli anni futuri.”

Gli altri punti all’ordine del giorno approvati dall’assemblea: Programma delle Opere Pubbliche: elenco annuale (12 sì – 1 no: Bianchi); DUP – Documento Unico di Programmazione 2016/2018 (11 sì – 4 no: Bianchi, Ricci, Canale, Silvi); Riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi (11 sì – 4 no: Bianchi, Ricci, Canale, Silvi); Acquisizione al patrimonio comunale dei terreni ex Sbardella (unanimità).

________________________________________________________________________________

Contest creativo per raccontare il “Lavoro”

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

Ha preso il via anche quest’anno il contest creativo dedicato a “Luci sul Lavoro – Immagini, musica e parole che raccontano il lavoro”. I settori del concorso sono due.

VIDEO: i cortometraggi, prodotti con qualsiasi strumento di ripresa, purché proiettabili su schermo (in sala e all’aperto), a colori o in bianco e nero, dovranno avere una durata massima di 30 minuti. In tale sezione possono essere ricompresi documentari aventi a oggetto interviste a lavoratori, imprenditori, sindacalisti, politici locali e nazionali, riprese di lotte e manifestazioni sindacali, ricostruzioni storiche di luoghi, realtà, con montaggio di materiale fotografico, disegni, ecc.

FOTOGRAFIE: non dovranno essere presenti riferimenti a brand riconoscibili, inoltre le foto dovranno essere in alta risoluzione.

Premi Categoria video: 1° Premio video 1.500 euro; 1° Premio video 1.500 euro categoria autoimpiego. Categoria fotografie: 1° Premio fotografia 750 euro; 1° Premio fotografia 750 euro categoria autoimpiego

La cerimonia di premiazione si svolgerà durante l’evento Luci sul Lavoro il giorno 9 luglio 2016. Per partecipare c’è tempo fino al 23 Giugno 2016. Maggiori informazioni su http://community.zooppa.com/it-it/preview/lsl-2016

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it

________________________________________________________________________________

Concorso per giovani imprenditori con idee innovative

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

Il concorso Youth Citizen Entrepreneurship Competition invita giovani imprenditori da tutto il mondo a presentare progetti e idee innovative con un impatto sociale, a sostegno di uno o più tra i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals).

Le proposte verranno postate sul sito del concorso e sottoposte al voto online del pubblico. Le 10 proposte che riceveranno il maggior numero di voti in ciascuna delle due categorie (Progetti e idee) verranno considerate finaliste. Tra esse, la giuria selezionerà tre vincitori (GrandPrize, 2nd Prize 3rd Prize) in ciascuna categoria.

I vincitori del concorso verranno annunciati al Summit dell’Imprenditorialità a Berlino nell’Ottobre 2016 e riceveranno riconoscimento internazionale. Per partecipare c’è tempo fino al 30 Giugno 2016. Maggiori informazioni su https://www.entrepreneurship-campus.org/

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it

________________________________________________________________________________

Quel 2 Giugno di 70 anni fa: il contributo della città di Cori alla nascita della Repubblica Italiana

5324 le donne coresi che accorsero alle urne. A Cori la Repubblica vinse con 3712 voti contro i 1155 della Monarchia. Il Partito Comunista Italiano prevalse sulla Democrazia Cristiana per 2135 a 1216 voti.

La città di Cori ricorda il suo 2 Giugno 1946 alla vigilia della Festa nazionale che commemora la nascita della Repubblica Italiana, a seguito del primo referendum istituzionale a suffragio universale che mise fine alla monarchia dopo 85 anni di regno sabaudo con 12.717.923 voti (54,3%) contro 10.719.284 (45,7%). Il 2 Giugno, insieme alla scelta della forma di Stato, i cittadini italiani, comprese le donne, elessero anche i componenti dell’Assemblea Costituente che doveva redigere la nuova Carta Costituzionale. Votarono 12.998.131 donne e 11.949.056 uomini.

Come emerge dai documenti dell’Archivio Storico Comunale di Cori, anche nel centro lepino quella domenica di 70 anni fa fu vissuta come un grande appuntamento con la storia. Per la prima volta in Italia le donne maggiorenni potevano votare per esprimere liberamente la propria preferenza istituzionale e politica, dopo le parentesi del ventennio fascista e della Seconda Guerra Mondiale. 5324 le donne coresi che accorsero alle urne. A Cori la Repubblica vinse con 3712 voti contro i 1155 della Monarchia. Il Partito Comunista Italiano prevalse sulla Democrazia Cristiana per 2135 a 1216 voti.

La notte tra il 12 e il 13 Giugno, nel corso della riunione del Consiglio dei Ministri, il Presidente Alcide De Gasperi, prendendo atto del risultato referendario, assunse le funzioni di Capo provvisorio dello Stato repubblicano. L’ex Re Umberto II lasciò volontariamente il Paese il 13 Giugno diretto a Cascais, in Portogallo. Alla sua prima seduta, il 28 Giugno, l’Assemblea Costituente elesse Enrico De Nicola Capo provvisorio dello Stato, con 396 voti si 501. Con l’entrata in vigore della nuova Costituzione della Repubblica Italiana, il 1° Gennaio 1948, De Nicola assunse per primo le funzioni di Presidente della Repubblica.

Rispondi alla discussione

Facebook