giovedì 23 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cronache da Cori

scritto da Redazione
Cronache da Cori

Studenti sul campo. Visite didattiche per gli alunni delle primarie di Cori e Giulianello

Il Programma europeo di formazione/informazione ‘Frutta nelle scuole’ è giunto a conclusione con le visite didattiche degli alunni della ‘Virgilio Laurienti’ e della ‘Don Silvestro Radicchi’ presso ‘Il Casale degli Oleandri’ e il Museo Storico di Piana delle Orme. Coinvolti circa 540 ragazzi di tutte e 25 le classi delle scuole elementari dell’I.C. ‘Cesare Chiominto’.

Si è conclusa anche questa edizione del Programma europeo di formazione/informazione ‘Frutta nelle scuole’, curato dal MiPAAF – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – al quale hanno aderito per il settimo anno consecutivo le scuole elementari dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’. La campagna punta ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei giovani, a stimolare più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, iniziando proprio dalla fase in cui si formano, oltre a sviluppare una capacità di scelta consapevole dei diversi prodotti naturali, incentivando un più stretto rapporto tra il produttore-fornitore e il consumatore.

Per alcuni mesi del 2016, presso la ‘Virgilio Laurienti’ di Cori e la ‘Don Silvestro Radicchi’ di Giulianello, vi è stata la consueta distribuzione gratuita ed assistita di prodotti ortofrutticoli freschi, selezionati in base alla loro semplicità d’uso, fruibilità e disponibilità stagionale, ma soprattutto alla loro qualità certificata. All’attività informativa ed educativa si sono aggiunte, in questi ultimi giorni dell’anno scolastico, come misura di accompagnamento complementare, visite didattiche che hanno coinvolto circa 540 alunni di tutte le classi delle due primarie.

Le 10 prime e seconde sono state ospitate dalla famiglia Scarpellini nell’Agriturismo ‘Il Casale degli Oleandri’, a Doganella di Ninfa. Qui i ragazzi hanno appreso sul campo i metodi e le tecniche dell’agricoltura biologica, in un’azienda a certificazione ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) marchio di grande qualità e serietà che garantisce con controlli periodici. Per le 15 terze, quarte e quinte invece si sono aperti i cancelli del Museo Storico di Piana delle Orme. Nei padiglioni del percorso agricolo, gli studenti sono tornati agli inizi del Novecento, immersi nelle tradizioni e nella cultura della civiltà contadina, tra bonifica delle Paludi Pontine, vita di campagna, veicoli, mezzi e giocattoli d’epoca.

________________________________________________________________________________

Spazi Educat(t)ivi: concorso fotografico

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

Architettura senza Frontiere – ASF Piemonte ha indetto il concorso fotografico “Spazi Educat(t)ivi” dedicato ai luoghi ludico-educativi. Obiettivo del concorso è quello di accendere i riflettori su questi spazi di formazione, crescita e scambio che spesso sono trascurati e di stimolare idee e proposte di intervento.

Il primo premio è di 2 mila euro, mentre il premio Giuria Giovane prevede che la fotografia premiata da una giuria di bambini del plesso scolastico Albert Sabin di Torino diventi l’immagine simbolo nelle locandine del progetto “Courtyard Playground”. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo online e inviare il reportage fotografico in formato Jpeg all’indirizzo eventi@asf-piemonte.org entro il 30 Giugno 2016, alle ore 18.00. Maggiori informazioni sul sito http://asf-piemonte.org/concorso/

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it

________________________________________________________________________________

Borsa di studio Artists-in-residence

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

“nctm e l’arte: Artists-in-residence” è un progetto di supporto all’arte contemporanea avviato da Nctm Studio Legale, mirato a favorire l’accesso degli artisti a programmi internazionali di residenza.

Con “nctm e l’arte: Artists-in-residence” si desidera incoraggiare la formazione degli artisti residenti in Italia consentendo loro di confrontarsi con situazioni inedite, di acquisire nuove esperienze e di sviluppare nuove capacità, usufruendo di possibilità di inserimento nel mondo dell’arte contemporanea internazionale.

Le borse di studio consistono nell’assegnazione dell’importo annuo complessivo di 10.000 euro, da suddividersi in diversi premi che verranno assegnati discrezionalmente dalla commissione giudicatrice nei tempi e nei modi previsti dal bando, secondo modalità da definirsi di volta in volta. La copertura della somma richiesta potrà essere totale o parziale.

La domanda di borsa di studio dovrà arrivare in formato digitale compresso e corredata di: descrizione del programma all’estero a cui si intende partecipare; documentazione da cui risulti l’accettazione da parte della residenza di accoglienza; indicazione del periodo di residenza; ammontare del budget dei costi totali, con eventuale sottolineatura delle voci per le quali si richiede la borsa di studio; curriculum artistico; portfolio esaustivo.

Per partecipare c’è tempo fino al 30 Giugno 2016. Maggiori informazioni sul sito http://www.giovaniartisti.it/concorsi/2016/05/10/bando-la-borsa-di-studio-nctm-e-l%E2%80%99arte-artists-residence

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it

Rispondi alla discussione

Facebook