sabato 23 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cronache da Cori

scritto da Redazione
Cronache da Cori

Nuovi Cittadini: il progetto di Servizio Civile presso il Comune Cori

Gli aspiranti volontari possono presentare domanda entro il 30 Giugno al Consorzio Parsifal. Il progetto di educazione e promozione culturale prevede una serie di attività interculturali rivolte ai minori stranieri del territorio.

C’è tempo fino alle ore 14 del 30 Giugno per partecipazione al Servizio Civile Nazionale che si svolgerà presso il Comune di Cori – Area Servizi Sociali – in collaborazione con il Consorzio Parsifal. Il progetto si chiama ‘Nuovi Cittadini’ ed è rivolto a tutti coloro che abbiano un’età compresa tra i 18 e il 28 anni.

La domanda, scaricabile dal sito del Parsifal, dovrà pervenire unicamente presso la sede del Consorzio Parsifal, in Viale G. Mazzini, 25-33 a Frosinone: consegnata a mano, dal lunedì al venerdì negli orari 9:00 – 13:30, 15:00 – 18:00, oppure spedita allo stesso indirizzo tramite raccomandata A/R, oppure inviata tramite pec all’indirizzo serviziocivile@pec.consorzioparsifal.it.

Il progetto di educazione e promozione culturale ‘Nuovi Cittadini’ ha come obiettivi generali quelli di aiutare i minori stranieri a superare la percezione di diversità e il dualismo derivante dal confronto con la propria cultura, e offrire loro un sostegno nel percorso di inclusione, per ridurne il rischio di emarginazione ed intolleranza, facendo leva sull’inserimento ed il successo scolastico.

A tali fini i volontari del Servizio Civile saranno coinvolti in una serie di attività interculturali sportive, ricreative ed espressive; informazione sui servizi territoriali e sulla loro fruizione; accompagnamento e orientamento degli studenti durante le fasi di ingresso ed uscita dalle scuole dell’obbligo locali; laboratori informativi, multimediali e di recupero scolastico.

6 i posti a disposizione. I candidati verranno valutati dal Consorzio Parsifal sulla base dei criteri indicati dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e secondo il possesso dei requisiti generali del bando e quelli specifici progettuali. Si terrà anche conto delle esperienze pregresse, dei titoli professionali e delle attitudini espresse dai concorrenti.

________________________________________________________________________________

La carica delle 500 e plurimarche a Giulianello

Oltre 60 macchine d’epoca di sono date appuntamento a piazza Umberto I. provenienti dalle province di Latina e Roma. A queste se ne sono aggiunte un’altra quindicina del Club di Rocca di Papa. Oltre alla sfilata per le vie del paese, l’esibizione delle sexy car wash girls e la bellezza di Miss 500 2013.

Domenica 19 Giugno, a Giulianello,  si prospettava una grigia mattinata e invece è arrivato l’arcobaleno. Un’iride di oltre 60 macchine d’epoca, accompagnate da un gruppo di vespisti, hanno dato vita al VII Raduno di Fiat  500 e Plurimarche. Le bellissime macchine, tenute come reliquie, si sono date appuntamento a piazza Umberto I, dove gli automobilisti sono stati accolti con un pacco di prodotti tipici locali e colazione offerta da Dany Bar.

La temperatura si è subito rialzata con l’esibizione delle sexy car wash girls, Alessandra e Irene, che a ritmo di musica hanno sensualmente giocato tra loro con l’acqua, accarezzando una vecchia 500 e mozzando il fiato ai maschietti presenti. Ad uno di loro è toccato di farsi lavare dalle splendide ragazze e come se non bastasse anche la fatica di passare la spugna su quei sinuosi corpi. Dopo la rinfrescata iniziale, tutti al volante per la sfilata lungo le vie del paese.

Giunti all’impianto sportivo comunale gestito dall’A.S.D. Giulianello Calcio, le macchine sono state parcheggiate in bella mostra in mezzo al campo sportivo, mentre ai bordi della piscina veniva servito il ricco aperitivo offerto dagli sponsor. La grandinata successiva ha costretto gli organizzatori, Corrado Foschi e Fabio Ricci, a spostare la location delle premiazioni nei locali dell’Antico Granaio Salviati, che ha poi deliziato il palato dei presenti con un delizioso pranzo.

Tutti gli iscritti sono stati omaggiati di un trofeo, consegnato dalla  Miss Fiat 500 2013, Roberta D’Urbano. Sono stati premiati: il pilota più anziano, Costanzo Tora, giulianese del 1936; Il pilota più giovane, Giuseppe Capogrossi, corese del 1991; la 500 più bella, di Lidio Foglietta, da Roma; l’auto più vecchia, una Topolino del 1946, di Maurizio Cantarinelli, da Velletri; la 500 più originale, di Eligio Ciarla da Velletri; la famiglia più numerosa in 500, gli Scarsella, arrivati da Anzio con a bordo 4 persone.

Un riconoscimento per la disponibilità è stato consegnato all’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Sport e Associazionismo, Chiara Cochi, e al Vice Sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici, Viabilità e Sicurezza, Ennio Afilani. Nel pomeriggio, spuntato di nuovo il sole, hanno fatto il loro ingresso trionfale nell’antico borgo anche una quindicina tra Spider e Ferrari del Club Auto Storiche di Rocca di Papa che hanno contribuito a chiudere in bellezza un’allegra giornata in compagnia. La photo gallery completa dell’evento è sulla pagina Facebook Raduno Fiat 500_Giulianello.

________________________________________________________________________________

Cori: Giurano i Priori ed inizia l’euforia del Palio

L’emozionante cerimonia nella piazza di Sant’Oliva ha aperto l’edizione 2016 del Carosello Storico dei Rioni di Cori. Domenica 26 Giugno l’atteso Palio Madonna del Soccorso in piazza Signina, preceduto dal corteo storico.

Sabato sera, sul sagrato di Sant’Oliva, alla presenza dei Priori degli anni precedenti, i Consiglieri in toga e gli Sbandieratori, si è svolta la cerimonia del Giuramento dei Priori che ha aperto ufficialmente il Carosello Storico dei Rioni di Cori 2016, evento caratterizzato dall’immersione nel Rinascimento e nei suoi rituali che fanno rivivere atmosfere d’altri tempi.

Tutto è iniziato con il saluto dalla loggia comunale del Podestà, magistrato eletto dal Consiglio del Popolo Romano tra i cittadini in vista ed espressione della sovranità esercitata su Cori da Roma. Il Podestà ha incaricato il Camerlengo di recarsi dal Parroco per prendere lo scrigno con le bussole contenenti i nomi dei Priori da eleggere. Il Magistrato, ricevuto il contenitore, ha annunciato e presentato i nuovi Priori accompagnati dalle Priore.

I neo eletti Priori, in coda al Podestà e al Camerlengo, annunciati dagli Sbandieratori, si sono recati sul sagrato della chiesa per prestare giuramento: a ciascuno il Podestà ha consegnato le chiavi del rispettivo rione. È stata poi la volta della presentazione e benedizione dei palii, gli oggetti del contendere delle gare che si disputeranno il 26 Giugno (Palio Madonna del Soccorso) e il 30 Luglio (Palio di Sant’Oliva), come sempre precedute dal corteo storico.

La suggestiva rievocazione si è conclusa con l’investitura, per mano dei Priori, dei cavalieri scelti per portare in alto il nome del rione e lo spettacolo degli Sbandieratori. Nell’ultima edizione del 2015 gli artistici stendardi sono stati vinti, rispettivamente, da Porta Romana e Porta Signina. Dopo un anno di pugnali a riposo la contesa è più aperta ed agguerrita che mai, a meno di una settimana dalla prima contesa l’euforia è alle stelle e l’attesa aumenta.

________________________________________________________________________________

A Cori il Clinic 1.0: il portiere e il preparatore di calcio a 5

30 corsisti, tra tecnici e portieri, provenienti dalle province di Latina e Roma, hanno partecipato alla giornata di formazione dedicata alle figure del portiere e del preparatore di calcio a 5 presso il Centro Sportivo 3S.

Si è svolto a Cori domenica scorsa, presso il Centro Sportivo 3S, il Clinic 1.0 organizzato dalla società Calcio ASD Montilepini, nell’ambito del percorso di qualificazione della metodica d’insegnamento per i tecnici della scuola calcio, e dallo staff Number Twelve, ideatore del progetto che si prefigge di offrire formazione specifica per portieri e preparatori.

I mister Gabriele Lo Pinto, Stefano Greco, Ignazio Argiolas e David Palmigiani hanno sottoposto al presidente Fabio Grilli l’idea di un Clinic che vedeva come docente Arnaldo Costanzi e ospite d’eccezione David Calabria e che potesse coinvolgere portieri e preparatori della provincia di Latina. Il successo è andato oltre ogni aspettativa: 30 i corsisti, tra tecnici tecnici e portieri, anche della provincia di Roma.

In mattinata, dopo l’introduzione teorica con l’intervento del Mental Coach Davide Poccassoni che ha spiegato l’importanza di una metodica specifica per il sostegno motivazionale, sono scesi in campo i portieri della scuola calcio della Montilepini che hanno messo in pratica gli esercizi di Mister Costanzi. Pausa pranzo al ristorante Jo Botto e ripresa dei lavori con i portieri più grandi. Al termine la foto di gruppo e la consegna degli attestati ai partecipanti.

Rispondi alla discussione

Facebook