Programma di tirocini dell’ITLOS ad Amburgo
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
L’International Tribunal for the Law of the Sea (Tribunale Internazionale del Diritto del Mare), organo indipendente delle Nazioni Unite, ha bandito l’ITLOS Internship Programme.
Il programma permette a giovani laureati di svolgere un tirocinio della durata di 3 mesi presso i propri uffici di Amburgo nei seguenti dipartimenti: ufficio legale; biblioteca; servizi linguistici; ufficio stampa.
Possono candidarsi a svolgere tirocini in Germania i candidati in possesso dei seguenti requisiti: avere meno di 35 anni di età; aver completato almeno tre anni di studi universitari in Giurisprudenza, Relazioni Internazionali, Pubbliche Relazioni, Scienze Politiche, Scienze Archivistiche o Interpretariato; essere iscritti ad un corso di Laurea Magistrale al momento della candidatura o durante lo svolgimento del tirocinio; dimostrare ottima conoscenza della lingua inglese e/o francese; avere un interesse per il diritto internazionale, in particolare il diritto internazionale del mare, affari internazionali e organizzazioni/istituzioni internazionali.
Le domande devono essere inviate entro le seguenti scadenze a seconda del periodo al quale si è interessati: Ottobre – Dicembre: 30 Giugno. Gennaio – Marzo: 30 Settembre; Aprile – Giugno: 31 Dicembre: Luglio – Settembre: 31 Marzo. Maggiori informazioni su https://www.itlos.org/index.php?id=243&%3BL=0
Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it
________________________________________________________________________________
CartonSea 2016: Mettiamo in sicurezza il lavoro
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il concorso a premi CartonSea 2016, promosso da SEA Gruppo s.r.l., intende diffondere la cultura sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla tutela ambientale, igiene e sicurezza alimentare, sulla qualità e sulla medicina del lavoro. La satira è il mezzo scelto per raggiungere meglio il fine.
Il tema proposto è “Misure straordinarie. Mettiamo in sicurezza il lavoro!” (Provvedimenti per tutelare la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro). Il concorso è aperto a tutti i cartoonists, vignettisti, illustratori, autori satirici e grafici italiani maggiorenni. Ogni autore può partecipare con un massimo di 3 opere: vignette, cartoons o strip realizzate in qualsiasi tecnica a colori o in bianco e nero.
I premi in palio sono. 1 Granprix Cartoonsea: 1.000 euro. 2 Prix Cartoonsea: 500 euro ciascuno. Premio Speciale “Franco Origone”: 200 euro. Alcune delle opere inviate e selezionate parteciperanno alla mostra che si terrà a Fano (PU) a fine Luglio e faranno parte del catalogo CARTOONSEA 2016. Per partecipare c’è tempo fino al 26 Giugno 2016. Maggiori informazioni su http://www.premiocartoonsea.it/index.php?option=com_content&view=article&id=16&Itemid=125
________________________________________________________________________________
Benemerito Dirigente Avisino Corese 2016
Cianfoni Severino premiato dall’Avis Provinciale di Latina in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.
Cianfoni Severino, socio avisino dal 2003, è il decimo benemerito dirigente avisino della sezione AVIS di Cori, insignito dell’onorificenza dall’Avis Provinciale di Latina. La cerimonia è avvenuta presso il Grande Albergo Miramare di Formia, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, il tradizionale appuntamento di informazione e sensibilizzazione alla donazione del sangue, tanto più necessaria con l’avvicinarsi del periodo estivo, caratterizzato dal calo delle donazioni.
In coincidenza di questa ricorrenza che si celebra in tutto il mondo, dal 2010 l’Avis Provinciale di Latina conferisce un attestato di benemerenza ad alcuni dirigenti pontini che più si sono distinti per il grande impegno, lo spirito di sacrificio e di servizio. Il protagonista della serata era accompagnato da una delegazione corese formata dal Presidente dell’Avis Cori, Mario Pistilli, e dai consiglieri avisini Augusto Fiorini e Tonino Iacobelli.
Anche quest’anno l’AVIS Provinciale ha voluto premiare la sezione AVIS Cori, impegnata dal 1984 nella promozione e diffusione della cultura della donazione del sangue sul territorio, con risultati sempre eccellenti. Tuttavia i primi dati del 2016 confermano una leggera flessione delle donazioni, dovuta soprattutto all’intensificarsi degli attacchi virulenti di stagione, spesso contratti all’estero, e che richiedono lunghi periodi di guarigione. Da qui il rinnovato appello a donare presso il punto prelievi dell’Ospedale di Comunità tutti i venerdì feriali, dalle ore 8:00 alle ore 10:00, e le giornate straordinarie da calendario AVIS.