venerdì 24 Gennaio 2025,

News

Ξ Commenta la notizia

Cronache dal Lazio

scritto da Redazione
Cronache dal Lazio
Ileana Argentin, deputata del Partito Democratico, è intervenuta questa mattina ai microfoni di Radio Cusano Campus, l’emittente dell’Università Niccolò Cusano, nel corso del format ECG Regione, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.
Ileana Argentin ha parlato di Virginia Raggi: “Anche se l’indicazione del mio partito è quella di lasciarla lavorare senza commentare, io trovo che non stia facendo nulla. Esattamente come avrebbe fatto chiunque trovandosi in quella situazione di follia che è Roma. Un nulla giustificato. Mi auguro che la Raggi sia consapevole dell’impegno che si è presa e che sia garante davanti a tutti i cittadini romani. Dalla Giunta in poi vedo pochissima concretezza in queste azioni della sindaca. Ci prova, ma la città in questi dieci giorni non ha avuto una risposta che sia una, anzi siamo andati sempre peggio. Sarebbe bastato coprire almeno una buca per dare un segnale, ma non è stato fatto nulla. Ormai l’immondizia è diventata una barriera per le carrozzine, i disabili in carrozzina non riescono a camminare sul marciapiede per quanti sacchetti ci sono a terra. Non è giusto. E poi spostare il campo rom a Roma Nord. Come? Su che criteri? Ma che sta a fa sta donna? Grillo affacciato dal balconcino del Campidoglio mi ha fatto sentire male. Non ce la posso fare, io ero abituata a vedere Veltroni affacciarsi da lì”.
A proposito delle beghe interne al Pd, Ileana Argentin ha dichiarato: “D’Alema sta facendo un gran casino. E io sono una della sinistra dem, sono molto più dalla parte della sinistra che del centro. D’Alema sembra un rosicone in questa fase, non capisco che va cercando, se non la provocazione fine a se stessa. Sta facendo un buon lavoro Cuperlo, di mediazione, perché così si fa in politica. Renzi non è un nemico, dobbiamo convivere con delle anime diverse all’interno del partito, ma l’atteggiamento di D’Alema lo ritengo indegno e indecoroso, oltreché irrispettoso verso tutti i membri del partito, e lo dice una che è stata dalemiana. Nessuno di noi capisce perché stia facendo questo, anche se tutti mi dicono che lo fa perché c’è rimasto male per questioni legate all’Europa. E’ un rosicone, uno così sta rosicando, non vedo altre parole adatte. Io non amo Renzi, ma il rispetto al segretario si deve perché è stato votato”.
_______________________________________________________________________________________________________

Enrico Mianulli e l’Orchestra Jazz di Viterbo e della Tuscia protagonisti a Ferento con il concerto Swing Era

Special guest del serata, la cantautrice afroamericana Amana Melomè

Nella splendida cornice del Teatro Romano di Ferento (Viterbo), venerdì 22 luglio alle ore 21:15 l’Orchestra Jazz di Viterbo e della Tuscia diretta dal suo fondatore il pluripremiato jazzista viterbese Enrico Mianulli, renderà omaggio alla “Swing Era”, il periodo musicale che caratterizzò il sound americano tra il 1935–1946. Un’“era” estremamente importante e creativa durante la quale ci fu l’esplosione delle Big Band nelle sale da ballo, alle Radio e si confermarono musicisti del calibro di Duke Ellington, Jimmie Lunceford , Bennie Moten e Cab Callowaysol, solo per citarne alcuni.

L’Orchestra Jazz di Viterbo e della Tuscia, al suo primo grande concerto a Viterbo, metterà in scena diversi brani di cantautori che hanno reso celebre la “Swing Era” come Benny Goodman, Glenn Miller, Count Basie e Duke Ellington, spingendosi anche verso pezzi più recenti entrati di diritto tra i “classici” come le composizioni di Henry Mancini e Stan Kenton.

La serata prevede anche la partecipazione della cantante afroamericana Amana Melomè – nipote del grande Jimmie Woode, storico contrabbassista dell’orchestra di Duke Ellington – cantautrice di fama internazionale dalla straordinaria voce che ha all’attivo numerosi dischi venduti in cinque continenti.

 

Il concerto prevede anche brani dei grandi compositori americani come George Gershwin e Cole Porter, i padri della musica statunitense e forse del pop moderno che chiunque conosce ma forse non ha mai potuto ascoltare eseguiti da un’orchestra dal vivo – spiega Enrico Mianulli, Direttore e Fondatore dell’Orchestra Jazz di Viterbo e della Tuscia. Inoltre, per seguire la natura “Soul” di Amana, ho messo in repertorio “Feeling Good”, brano reso celebre da Nina Simone e che da sempre avrei voluto suonare con la mia Orchestra

L’Orchestra Jazz di Viterbo e della Tuscia è composta da 17 elementi ed è stata fondata con l’obiettivo di mettere insieme in un’unica grande formazione i numerosi grandi jazzisti che vivono a Viterbo e nella Provincia, affiancandoli ad alcuni dei migliori strumentisti del panorama nazionale e membri stabili delle più importanti orchestre italiane.

Il concerto “Swing Era” è inserito all’interno della nuova stagione estiva del Teatro Romano di Ferento, promossa dal Comune di Viterbo e organizzata dal Consorzio Teatro Tuscia, con la direzione artistica di Patrizia Natale.

_______________________________________________________________________________________________________

Scontro treni: identificato altro macchinista

Appartengono a Luciano Caterino, 37
anni, originario di Corato (Bari), i resti umani trovati a bordo
del convoglio giallo, quello proveniente da Bari, di cui era il
macchinista. L’uomo nell’impatto e’ rimasto dilaniato. L’altro
convoglio era guidato da Pasquale Abbasciano, di Andria, l’
altro macchinista di questa tragedia, anche lui deceduto nello
scontro. L’equipaggio dei due treni era composto da un
macchinista e da un capotreno per ogni convoglio.

_______________________________________________________________________________________________________

 

 

Rispondi alla discussione

Facebook