Si chiama “Piccoli Comuni incontrano la cultura” ed è il nuovo progetto della Regione Lazio e realizzato da ATCL in collaborazione con LazioCrea pensato per 47 piccoli comuni con meno di 5000 abitanti.
Concerti, spettacoli, attività per bambini, danza e incontri per un totale di 25 compagnie, 110 tra attori e tecnici, 20 tra studiosi e scrittori: un caleidoscopico calendario di eventi che disegnerà un itinerario “fantastico” di riscoperta del piccolo/grande territorio. Un’iniziativa er poco più di 2 mesi, dal 28 settembre al 30 novembre.
L’apertura è dunque affidata ad uno dei più grandi compositori e musicisti italiani: Nicola Piovani con “La musica è pericolosa. lezione – concerto”, il 28 settembre alle 21 alla Chiesa di San Paolo Apostolo a Castel San Pietro Romano (RM), una sorta di racconto autobiografico, commissionato per la prima volta dal Festival di Cannes nel 2003. Nicola Piovani condivide con il pubblico, esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quaranta anni di carriera.
Nella sezione musica del progetto, importante la collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia che proporrà 2 progetti degli studenti laureandi.
Grandi interpreti del teatro italiano affronteranno importanti pagine della nostra letteratura o testi inediti. I Comuni coinvolti nelle 5 Province:
“Abbiamo deciso che questa mattina ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione presso lo Spazio Rossellini a Roma – di finanziare questo ricco contenitore di iniziative con lo scopo di portare, in modo capillare, eventi artistici e culturali in molti piccoli comuni del Lazio- parole del Capo di Gabinetto, Albino Ruberti, che ha aggiunto: vogliamo che non solo a Roma o nelle province più popolose ma un po’ ovunque sia possibile assistere a spettacoli teatrali o a concerti di musica di livello. La cultura è un diritto e noi vogliamo che tutti possano goderne nelle mille sfaccettature in cui essa si manifesta. Per inaugurare la manifestazione è stato scelto Nicola Piovani che nel piccolo comune di Castel San Pietro porterà la grandezza e la bellezza infinita della sua musica”.