Sono circa 18 mila le farmacie in Italia e sono sempre di più i centri che puntano sulla personalizzazione dei servizi offerti. Ne è un esempio la Farmacia Leonida Bissolati, di recente apertura nel centro di Roma che, con un laboratorio galenico, un centro estetico e la professionalità di medici ed esperti offre una consulenza a 360 gradi ai suoi clienti.
Da nutrizionisti a psicologi e fisioterapisti, la farmacia rappresenta un polo multifunzionale in cui personalizzare il proprio rapporto con la salute.
Il ritorno dell’arte galenica
Nonostante l’industrializzazione che ha interessato il settore farmaceutico nell’ultimo secolo, la preparazione galenica sta finalmente tornando in auge e il farmacista è tornato a ricoprire un ruolo fondamentale di preparatore tecnico all’interno del proprio laboratorio per la realizzazione di farmaci o rimedi naturali.
Anche il reparto dermocosmetico negli ultimi anni ha acquisito grande rilevanza strategica per il settore e l’affinità tra farmacia e cosmesi è sempre più consistente. “ Con questa consapevolezza – afferma la Dottoressa Angela Mercuri, dirigente della Farmacia Leonida Bissolati – abbiamo realizzato un innovativo laboratorio anche per integratori e creme estetiche per trattamenti viso/corpo, con un grande vantaggio in termini di risparmio e alta reperibilità dei preparati”.
Tutti i preparati realizzati nel laboratorio galenico sono personalizzati in base a specifiche esigenze, ad esempio rispetto al dosaggio o alle caratteristiche del paziente (peso corporeo, patologie in corso, tollerabilità). La preparazione galenica consente inoltre la variazione della forma farmaceutica (come la sostituzione di una compressa con uno sciroppo, per le persone che hanno difficoltà a deglutire di assumerne il principio attivo) e associare più principi attivi per pazienti con patologie concomitanti, con una riduzione sostanziale del numero e della frequenza delle somministrazioni del farmaco.
Al fine di rispondere alle necessità di clienti intolleranti, ad esempio, al lattosio o al glutine, il laboratorio galenico di Farmacia Leonida Bissolati permette la variazione degli eccipienti, soprattutto relativamente a integratori alimentari e prodotti cosmetici.
Una nutrizionista è a disposizione di tutti i clienti per consulenze relative ad una corretta ed equilibrata alimentazione, con l’ausilio di una vasta gamma di prodotti biologici, aproteici, per diabetici e celiaci, integratori alimentari, tisane.
La farmacia Leonida Bissolati rappresenta il connubio tra la tradizione dell’arte galenica e l’innovazione del centro benessere con trattamenti d’avanguardia.
Radiofrequenza, trattamenti anti-age , epilazione definitiva: il nuovo volto della farmacia
Nel centro estetico è possibile sottoporsi ai trattamenti di radiofrequenza multipolare (RF PRO Therm di Esthelogue) di ultima generazione, ideale per il trattamento degli inestetismi del viso e delle parti delicate del corpo. Tra le applicazioni principali: trattamento anti-age del contorno occhi e labbra, ringiovanimento di viso, collo, decolleté e zone delicate del corpo, miglioramento della texture e dell’elasticità della pelle.
Per il trattamento della cellulite e delle adiposità localizzate, il centro estetico della farmacia Leonida Bissolati dispone di uno dei più prestigiosi macchinari a riguardo, ovvero ICoone Lipo MT in grado di favorire il microcircolo e il rassodamento e ridurre il trofismo cutaneo.
Grazie alla tecnologia MeDioStar NeXT di Esthelogue, il centro estetico della farmacia Leonida Bissolati effettua inoltre la rimozione progressiva dei peli superflui, con il supporto di una linea cosmetica appositamente formulata. Il trattamento di epilazione laser, efficace e senza effetti indesiderati, è adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle abbronzate.
In una location sviluppata su due piani, Farmacia Leonida Bissolati ha “innovato la tradizione” facendo convivere la personalizzazione dei farmaci realizzati dal laboratorio galenico e le più moderne tecnologie per i trattamenti rivolti ai clienti del centro benessere di lusso (da cosmesi di base a massaggi, epilazione laser e radiofrequenza) nel piano superiore della farmacia.
Sulla tecnologia si basa anche la gestione degli ordini, supportata da un innovativo sistema di stoccaggio dei farmaci in grado di automatizzare il processo di selezione e invio del prodotto fisico al bancone tramite aria compressa.