sabato 23 Novembre 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Dal nord al sud del Paese, con il Teatro Bertolt Brecht

scritto da Redazione
Dal nord al sud del Paese, con il Teatro Bertolt Brecht

“Hansel & Gretel” – Sabato 21 e Domenica 22 Novembre – Teatro Agricantus, Palermo
“I Racconti di Fernando” – Domenica 22 Novembre – Cinema Teatro Nuovo, Varese
Un week end con il Teatro Bertolt Brecht dal nord al sud del Paese. Sabato 21 e domenica 22 Novembre “Hansel & Gretel” in scena a Palermo alle 17:00 al Teatro Agricantus mentre domenica “I Racconti di Fernando” alle 15:30 al Cinema Teatro Nuovo di Varese.
Partono da Formia una nuova produzione del collettivo ed uno degli intramontabili cavalli di battaglia.
Hansel & Gretel” parte da un provino, dalla ricerca di un testimonial del ‘saper mangiare‘. Un meccanismo automatizzato di rilevazione della noia sarà giudice imparziale; in molti falliscono fino a quando non si presenterà una stramba compagnia di teatro che, un po’ per interesse e un po’ per necessità, prova a vincere la selezione. Lo spoglio arredamento della sala si trasformerà ed inizieranno a raccontare la favola costretti ad abbuffarsi da una strega cattiva desiderosa di divorarli. Nato su precisa richiesta di raccontare ai ragazzi l’importanza del saper mangiare con la volontà di evitare di essere noiosi e saccenti, il testo vanta la drammaturgia di Marco Renzi, esperto di linguaggi teatrali, attore, regista ed organizzatore del più importante festival di teatro per l’infanzia e l’adolescenza in Italia: I Teatri del mondo di Porto Sant’Elpidio. In scena Salvatore Caggiari, Valentina Ferraiuolo e Dilva Foddai per la regia di Maurizio Stammati
“I Racconti di Fernando” è frutto di una ricerca sulle possibili interazioni tra il teatro di figura, il teatro d’attore e quello di strada. Lo spettacolo, con e di Maurizio Stammati, cerca con la voce di un cantastorie di raccontare un’epoca, dagli anni prima del grande conflitto ai nostri giorni. Pulcinella, le sue lotte, i suoi sogni ed i suoi incubi, sono lo sfondo sul quale si snoda il racconto in cui altri strambi personaggi fanno irruzione. Fernando detto ‘la montagna’ per la sua mole, pescatore e panettiere, personaggio realmente esistito, è anche il pretesto per l’attore/autore di raccontare le sue tappe artistiche che, partendo dalla musica, approda prima al teatro di strada poi al teatro di ricerca ed a quello di figura.

Rispondi alla discussione

Facebook